avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da sottobosco »

Ci ho messo due anni a imparare le sigle della corsa (VR CL RME...) e ora devo imparare anche gli acronimi delle gare!
Anche io per fare un km solo uscendo di casa metto subito un D+100, ma mi sono reso conto che è ben diverso fare 18-20k con d+400 distribuiti, rispetto all'unico trail impegnativo (concedetemelo) di 15km con d+650 concentrati in pochi km.
Ne ho ancora parecchia di strada e sterrato da fare!

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Salve1907 »

@Naza
il punto è che molte persone hanno idee diverse di tecnico....tutto qua

Io sto tornando a correre dopo un lungo infortunio e per tenere i muscoli allenati ho fatto bici mentre a piedi devo ripartire dall ABC
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da arme »

sottobosco ha scritto:Ci ho messo due anni a imparare le sigle della corsa (VR CL RME...) e ora devo imparare anche gli acronimi delle gare!
:quote:

mi hai fatto morire!

cmq tornando al discorso sulla diversa interpretazione del trail "tecnico" o meno, penso che la grande differenza la faccia il chilometraggio, ovvero il tempo che si sta sui piedi. e qui entrano in gioco altri fattori di fisiologia, struttura fisica e predisposizione. io davvero non so come fate a fare oltre 40 km su e giù, che si traduce in 5 ore e passa.
io sono arrivato ad un max di 30K (con 2000D+) al Gran Raid delle Prealpi quest'anno. l'ho chiuso anche discretamente (27esimo) in 4 ore e 12'...ma ero cotto di gambe, testa e soprattutto piedi... mentre qualcuno dopo 4 ore inizia a...scaldarsi... :hail: :hail:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da sottobosco »

arme ha scritto:
sottobosco ha scritto:Ci ho messo due anni a imparare le sigle della corsa (VR CL RME...) e ora devo imparare anche gli acronimi delle gare!
:quote:
mi hai fatto morire!

io sono arrivato ad un max di 30K (con 2000D+) al Gran Raid delle Prealpi quest'anno.
Altrimenti detto "GRP" ? :smoked:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Frecciadelcarretto »

...T per la precisione (cit.) :mrgreen:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Salve1907 »

@arme
complimenti!
il mio intervento era solo per farti capire (anche ad altri) che per andare bene nelle gare lunghe di trail bisogna essere degli atleti abbastanza completi.
Per completi s'intende tutto e niente: il sottoscritto sfrutta le sue cosce e testa forgiate dal ciclismo e triathlon, collè e pivk sfruttano lo scialpinismo, ecc...

Per i runners che si avvicinano al trail dico prima assicuratevi di fare un bel fondo in pianura e poi si aggiunge Dislivello
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da arme »

@salve1907 infatti...è il rovescio della medaglia di quello che sostengo io.

strada e montagna non sono due cose inconciliabili. io a volte scherzando con i miei amici esperti di trail dico che son addirittura due sport diversi :D , in realtà ovviamente c'è tantissimo in comune, in fondo si tratta di usare gambe e fiato nella stessa modalità solo con ritmi (molto) diversi.

il concetto che volevo esprimere, e che provo a semplificare, è che nell'ottica di una preparazione MIRATA ad un obiettivo in strada non puoi conciliare trail e la gara piana che stai preparando.

vuoi fare il tuo PB in mezza? devi ammazzarti di asfalto, ripetute, progressivi etc. in questo senso la montagna ti devia (e ti rallenta)

intendevo solo questo. se poi uno dice, vaffnc** i tempi, voglio fare sia trail che mezze certo che lo può fare.

io quest'anno ho deciso di abbandonare per un po' la mia amata strada, mi son dato ai trail, dove ho ampi margini di miglioramento, e sono contentissimo. ma ho subito visto i piccoli "contro" di questo approccio. 3 settimane fa ho fatto una non competitiva di 10K in pianura, son partito a 3.50, dopo 4-5 km ero in sofferenza e ho finito affaticato. questo perché in questo periodo sono "rallentato" dai ritmi montanari.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da victor76 »

arme ha scritto:vaffnc** i tempi, voglio fare sia trail che mezze
Hai citato il mio mantra :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da sottobosco »

io se partissi a 3'50 sarei parecchio affaticato dopo 1km! Anzi, probabilmente molto prima! [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da fele »

Veramente, Attilio, dai tempi in firma, parrebbe che tu andassi più forte nel breve! :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”