avvicinarsi ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da johan »

johan ha scritto:è già un bel passo...

quest'anno me lo prendo di "rodaggio" generale, alternando bici a corsa e dedicandomi a qualche garetta di 8-10-12 km provinciale (ne fanno anche nei boschi) prendendo un po' quel che viene, sopratutto senza farsi male (o perlomeno cercando di non strafare). ho capito che se esagero i miei tendini fanno "sbrengg"!!! per cui con calma, tanta calma, mi avvicino a questo fantastico mondo. ho capito che fare i furbi e accelerare i tempi naturali, non porta a nulla...

nel prossimo autunno vedrò di allungare i km, per fare almeno una mezza d'allenamento (magari nei lunghi con off road e saliscendi) per poi darmi ai trail...

non vedo l'ora di esser dei vostri!
ps
ovviamente vorrei correrlo tutto il trail, e possibilmente ...A TUTTA BIRRA :beer: :beer:
Trail life :beer:
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da jenga »

Podistica San Damaso ha scritto:
Paso® ha scritto: Personalmente quando corro per boschi o in montagna non bado molto ne' al ritmo ne' alla fc, corro semplicemente a sensazione e mi godo la fatica in mezzo alla natura... cercando di dare il meglio :-)
Lo trovo utile per staccare dai "rigidi" allenamenti su asfalto.

Paso hai espresso al meglio il mio senso di trail :thumleft:
Johan vai a Portofino e divertiti, lascia a casa il gps e il cardio, corri fai 2 chiacchiere con chi hai difianco e goditi il panorama che sara' bellissimo, poi x i tempi e i battiti ci sara' tempo piu' avanti :wink:
mi state facendo voglia di iniziare a correrci, in montagna... per me è sempre stata "camminare e guardarsi intorno". Con la primavera potrei iniziare ad andar per sentieri con un passo un po' più allegro...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Calogero »

pure io sto pensando di dedicarmi al trail per il 2013
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da johan »

Ragazzi, ho bisogno di un consiglio...devo capire su quali percorsi allenarmi...
x il lungo domenicale, non ho problemi, prendo la macchina e mi sposto quei 5 km che mi consentono di avvicinarmi al bosco...e di li un 20km di saliscendi vien fuori in fretta...

ma in settimana, al mattino dalle 6.00 alle 7.30 o dalle 18.00 alle 19.30 (o più tardi...) a seconda delle esigenze familiari... dove mi alleno? abito in una piccola città, un po' collinare. nella mia città c'è un parco urbano il cui perimetro è circa 1,5km con un 100 m di dislivello a giro, circa... viottoli asfaltati...ma volendo potrei prendere scorciatoie e uscire dal viottolo x tagliare sulle massime pendenze... potrebbe tornarmi utile?!!?

oppure meglio seguire un classico allenamento x mezze e maratone?! con tanta pianura, ripetute, progressivi, fartlek etc?!

x ora mi faccio la base x gare brevi, e magari una mezza in primavera...nel frattempo i lunghi li faccio nel bosco/parco...gradualmente :beer:
Trail life :beer:
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1665
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da salamandra »

se la strada non ti da noia in settimana ti alleni su asfalto e il fine in fuoristrada...e ne esce un buon allenamento :rambo:
troppo offroad ti rende un po lento :asd2:
quindi fare sempre uscite in montagna con grandi dislivelli ti fa perdere velocità... :afraid: :smoked:
ciuffo
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 mag 2011, 11:12

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ciuffo »

Ti esprimo un parere, relativo però alla possibilità di fare trail o skyrace, per mettere dietro un po' di gente, senza però troppe velleità, il mio obiettivo è divertirmi e finirle senza avere crisi. Questo almeno fino a quest' estate, ora mi sono messo in testa di fare la Maratona di Torino il prossimo anno, quindi anche nell' offroad, spero, migliorerò. Come ti hanno detto, si possono affrontare distanze che su strada sarebbero più faticose, ad esempio ho fatto la 3 Rifugi Valpellice di 33 Km, ma non avrei le gambe e la testa per una stessa distanza su strada. Sui monti, alterni salita e discesa, tratti di corsa e altri camminando, quindi è meno logorante, anche se i dislivelli non sono una passeggiata di salute. Comunque io ho fatto questo trail in 5 h e 55 min facendo poco poco allenamento, diciamo due uscite scarse a settimana di 7-8 Km e poi qualche gita in montagna. La cosa che trovo più difficile è che non puoi seguire un gps, in salita vai quanto ne hai, in discesa quanto hai coraggiose i trasferimenti con l' idea di quanto dista ancora il traguardo. Soprattutto in inverno, l' allenamento sarà su strada, ma anche in estate, puoi allenarti su saliscendi stradali e nel fine settimana ti fai una bella gita trotterellando per i monti.
Buon divertimento.
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da johan »

ciuffo ha scritto:Ti esprimo un parere, relativo però alla possibilità di fare trail o skyrace, per mettere dietro un po' di gente, senza però troppe velleità, il mio obiettivo è divertirmi e finirle senza avere crisi. Questo almeno fino a quest' estate, ora mi sono messo in testa di fare la Maratona di Torino il prossimo anno, quindi anche nell' offroad, spero, migliorerò. Come ti hanno detto, si possono affrontare distanze che su strada sarebbero più faticose, ad esempio ho fatto la 3 Rifugi Valpellice di 33 Km, ma non avrei le gambe e la testa per una stessa distanza su strada. Sui monti, alterni salita e discesa, tratti di corsa e altri camminando, quindi è meno logorante, anche se i dislivelli non sono una passeggiata di salute. Comunque io ho fatto questo trail in 5 h e 55 min facendo poco poco allenamento, diciamo due uscite scarse a settimana di 7-8 Km e poi qualche gita in montagna. La cosa che trovo più difficile è che non puoi seguire un gps, in salita vai quanto ne hai, in discesa quanto hai coraggiose i trasferimenti con l' idea di quanto dista ancora il traguardo. Soprattutto in inverno, l' allenamento sarà su strada, ma anche in estate, puoi allenarti su saliscendi stradali e nel fine settimana ti fai una bella gita trotterellando per i monti.
Buon divertimento.
Anche il mio obiettivo è quello di finirle senza crisi e sopratutto INFORTUNI!!! però sai, io faccio ciclismo agonistico da tanti anni, da quand'ero ragazzino. ho una "forma mentis" un po' quadrata...mi piace giocare a fare "l'atleta", pur senza averne le doti da madre natura...nella corsa a piedi poi, meno che mai!!!

quindi non ce la farei mai a prendere la gara come una passeggiata tra i monti da finire nel tempo massimo, io se metto il numero addosso, devo dare il massimo. e mi piace dare il massimo in luoghi che appagano...lo spirito e la mente.

...poi magari pur dando il massimo, non starò nei cancelli orari!!!
Trail life :beer:
ciuffo
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 mag 2011, 11:12

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ciuffo »

Anch'io ho fatto agonismo, ma nella pallavolo, finchè la schiena ha tenuto, ma non sono molto dotato per la corsa, quindi cerco di avere soddisfazioni senza dannarmi. Non parlavo di camminare, quel tempo è stato fatto camminando solo nelle salite vere e per il resto sempre correndo. Vai a vedere classifiche e altimetrie, è una bellissima gara.
CIA CIA
ciuffo
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 mag 2011, 11:12

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da ciuffo »

Anch'io ho fatto agonismo, ma nella pallavolo, finchè la schiena ha tenuto, ma non sono molto dotato per la corsa, quindi cerco di avere soddisfazioni senza dannarmi. Non parlavo di camminare, quel tempo è stato fatto camminando solo nelle salite vere e per il resto sempre correndo. Vai a vedere classifiche e altimetrie, è una bellissima gara.
Il mio era per dirti come poi distribuire le uscite, poi è ovvio che più ne farai e più sarai forte.
CIA CIA
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: avvicinarsi ai trail

Messaggio da Paso® »

Allenarsi in settimana su strada e nel week end in montagna penso che sia una buona soluzione, anche perche' con le giornate corte invernali e' difficile trovare alternative :-(
Magari per a settimana cerca di privilegiare allenamenti che lavorino sulla forza muscolare (ripetute brevi, ripetute in salita).
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”