Corsa o camminare?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Quindi praticamente hai corso per 7 ore senza mai fermarti?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

@nerevar
certo che mi sono fermato 3-4 volte!!
Ai ristori ho imparato ad alimentarmi per non saltare....ma ribadisco ognuno ha la sua tattica che ti viene facendo gare.
Io ho iniziato con una 28 , poi 40 , 50 , 60 , ecc..... anno prossimo vorrei puntare alle 100 ed oltre quindi dovrò rivedere molte cose
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Eh beh...non sono comunque nemmeno tante soste, credo.

Ed indicativamente i tempi per raggiungere queste distanze partendo da 20 km sono lunghi? Penso si parli di anni, giusto?

_____

Altra domanda, connessa alla nostra discussione.

Una cosa che non capisco bene è questa: leggendo testi e tabelle di allenamento varie trovate online o sui libri, vedo che non si parla tanto di km corsi/camminati in una singola sessione, bensì in capo ad una settimana.
La cosa che non capisco è questa: come è possibile che se io devo fare una gara trail da - boh - 75 km, devo prepararmi secondo queste varie tabelle per fare un tot 75-100 km a settimana e non nella singola seduta? Cioè, voglio dire, se io faccio - dico una cosa a caso eh, prendila come esempio per farmi capire - circa 75 km diviso 3 volte (20- 20 - 35 mettiamo, sempre con la premessa che sparo cifre a caso prendilo come un esempio) quando andrò in gara dovrò comunque fare 75 km non 20+20+35 km in tre giorni con riposo annesso tra un giorno e l'altro. E questa cosa non mi torna: non dovrei essere in grado di tenere 75 km in una sola seduta, anche d'allenamento, per poter fare una gara da 75 km che non ha soste per dormire, quando al massimo in una singola seduta ne ho fatti 35?

Qualcuno può spiegarmi su cosa si basa questo concetto? Si basa sul fatto che comunque cumulando km ogni settimana, con un adeguato scarico e riposo prima della gara sei in grado di farli tutti insieme in un giorno solo? É umanamente possibile questo?

(il trail mi sta facendo diventare paranoico. se volete dirmi: corri e zitto...fate bene :P )
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

ciao nerevar,
io ho corso il mio primo trail nel 2014 (28 km 1400 d) dopo 1 mese di corsa ad cazzum (arrivai anche 4° ahah).
La distanza la fai arrivare con il tempo tramite allenamenti e gare.
Per le cose più tecniche, ti ho scritto MP.
jack981
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 ott 2013, 12:22

Re: RE: Re: Corsa o camminare?

Messaggio da jack981 »

Salve1907 ha scritto:ciao nerevar,
io ho corso il mio primo trail nel 2014 (28 km 1400 d) dopo 1 mese di corsa ad cazzum (arrivai anche 4° ahah).
La distanza la fai arrivare con il tempo tramite allenamenti e gare.
Per le cose più tecniche, ti ho scritto MP.
Anche io stavo seguendo l'argomento, e sarei interessato a quelle info più approfondite/tecniche... Potresti mandarle anche a me? Grazie mille [emoji6]
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

Ragazzi non sono nessuno però qualcosa di esperienza ed allenamenti fino a gare di 80 km posso dire la mia.
Semplicemente prima do opinioni o consigli generali (secondo me) , se uno vuole dettagli tecnici basta scrivermi in privato ;).
Avatar utente
Frenz79
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 4 gen 2021, 23:47
Località: Cantù
Contatta:

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Frenz79 »

Rispolvero questo "vecchio" thread per chiedere un consiglio su come velocizzare la camminata.
Mi sto accorgendo che, finchè riesco a correre, anche su pendenze di un certo livello, ho una discreta andatura ma non appena passo alla camminata noto di essere un pò troppo lento (rispetto a quelli intorno a me). Provo a stare piegato in avanti, spingere con le mani sulle cosce / ginocchia..etc ma non vedo particolari miglioramenti.
Dovrei fare esercizi mirati? Fare passi il piu' lunghi/corti possibili? Appoggiare tutta la pianta del piede o solo la "punta" ?

thx :)
1km 3:41
5km 21:35
10km 42:49 (Novara 2024)
21km 1:29:47 (Novara 2024)
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 381
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Dariozzolo »

sul discorso del poggiare solo la punta o tutta la pianta sono interessato anche io, anche perchè noto che poggiando solo la punta poi riesco a caricare molto e quindi in caso di scarso grip vado meglio, è anche da dire che quando la pendenza è alta anche con un terreno non troppo tecnico a lungo andare il poggiare tutta la pianta e fare la rullata classica mi porta ad avere dolore al polpaccio tipo se stessi stretchando!
Avatar utente
max72
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 585
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:07

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da max72 »

Nerevar ha scritto: 13 ott 2016, 11:26 voglio dire, se io faccio - dico una cosa a caso eh, prendila come esempio per farmi capire - circa 75 km diviso 3 volte (20- 20 - 35 mettiamo, sempre con la premessa che sparo cifre a caso prendilo come un esempio) quando andrò in gara dovrò comunque fare 75 km non 20+20+35 km in tre giorni con riposo annesso tra un giorno e l'altro. E questa cosa non mi torna: non dovrei essere in grado di tenere 75 km in una sola seduta, anche d'allenamento, per poter fare una gara da 75 km che non ha soste per dormire, quando al massimo in una singola seduta ne ho fatti 35?
non c'è stata una vera risposta a questa domanda, per correre un Ulltra da 100km non occorrono lunghi da almeno 60/70km :study: ?
per farla breve la settimana scorsa ho corso una gara da 47km con D+2500 (terminata senza problemi) potrei provare una 100km tra 3 settimane :nonzo:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

Frenz79 ha scritto: 29 mag 2023, 10:45 Rispolvero questo "vecchio" thread per chiedere un consiglio su come velocizzare la camminata.
Mi sto accorgendo che, finchè riesco a correre, anche su pendenze di un certo livello, ho una discreta andatura ma non appena passo alla camminata noto di essere un pò troppo lento (rispetto a quelli intorno a me). Provo a stare piegato in avanti, spingere con le mani sulle cosce / ginocchia..etc ma non vedo particolari miglioramenti.
Dovrei fare esercizi mirati? Fare passi il piu' lunghi/corti possibili? Appoggiare tutta la pianta del piede o solo la "punta" ?

thx :)
Ti rispondo da camminatore seriale senza bastoncini...la chiave è allenamento: bisogna allenare la camminata veloce in salita.

Questa si allena sostanzialmente in due modi: 1 forza in salita 2 resistenza in salita
1-ripetute a tutta di 30"-1' su salite oltre 15%
2-salite costanti dove si alternano camminata lenta a quella veloce

dimmi cosa ne pensi ;)
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”