Corsa o camminare?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Inauguro questa sezione. Mi piace correre fuoristrada e faccio anche qualche gara. Se mi capitano salite dure, soprattutto in gare lunghe, le prendo al passo. Si và più o meno veloci uguali e si risparmia un po' di fiato. Ma in allenamento, secondo voi, meglio fare lo stesso o sforzarzi di correre sempre, anche se a ritmo basso? :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da franchino »

Secondo me dipende dalla caratteristiche di ognuno, ho visto gente corricchiare dove io faticavo a camminare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
sampei80
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 set 2010, 15:30
Località: Villastellone (To)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da sampei80 »

Anch'io mi pongo sempre questa domanda e la risposta che mi son dato è: alternare allenamenti più di resistenza/lunghezza cerncando di non andare troppo in affanno in salita (quindi cammino spesso) a sedute invece dove do il 120%, faccio scatti e cerco di correre il più possibile :rambo:
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
Podistica San Damaso

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io cammino e mi gusto la montagna...poi in discesa siccome sono bravo recupero tutti :wink: :thumleft:
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Calogero »

si ma la domanda era riferita all'allenamento
deeago
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 mag 2013, 15:49

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da deeago »

Dipende da cosa vuoi allenare.

Se prepari gare dove hai salite da 1000m di dislivello su pendenze importanti, in gara non correrai mai in salita e, secondo me, non è fondamentale sforzarsi di correre in allenamento. In quei casi puoi fare allenamenti di intensità semplicemente giocando sull'andatura, camminando più o meno velocemente.
Se invece prepari (anche ) gare più brevi o con dislivelli spezzettati su salite piccole, allora è fondamentale imporsi di correre in allenamento, per adattare il fisico a essere maltrattato e tollerare le variazioni di intensità che comporta attaccare una salita di corsa.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Ciao grazie dei vostri consigli! In allenamento per me è normale fare 600 - 800 metri di dislivello correndo. Mi trovo un po' in difficoltà se le pendenze sono proprio elevate o terreni molto sconnessi. In questo caso corro solamente su tratti brevi. Certo che quando cominci a camminare poi è difficile riprendere a correre. Perdo il ritmo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Semper79 »

mircuz ha scritto:Certo che quando cominci a camminare poi è difficile riprendere a correre. Perdo il ritmo.
Quoto in pieno! una volta che smetti di correre poi non riprendi più, a meno che inizi un tratto in piano/falsopiano e poi salita...

Io quando le salite vanno oltre una certa pendenza sento che faccio molta più fatica a correre che andare al passo quindi metto le ridotte...

Ciao
deeago
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 10 mag 2013, 15:49

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da deeago »

mircuz ha scritto:Ciao grazie dei vostri consigli! In allenamento per me è normale fare 600 - 800 metri di dislivello correndo. Mi trovo un po' in difficoltà se le pendenze sono proprio elevate o terreni molto sconnessi. In questo caso corro solamente su tratti brevi. Certo che quando cominci a camminare poi è difficile riprendere a correre. Perdo il ritmo.
Allora mi sa che hai un bel motore! :shock:

Il cambio corsa-cammino è stressante dal punto di vista muscolare, però ti permette di risparmiare energie visto che la corsa è molto più dispendiosa della camminata. Secondo me anche questa è una cosa da allenare, un po' come i triatleti che devono abituare il corpo a passare rapidamente dalla pedalata alla corsa.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Sì probabilmente bisognerebbe trovare un percorso per allenarsi ad hoc, corsa e camminata alternando le due. Sia in gare che allenamento preferisco percorsi in cui ci siano salite "corribili", però mi tocca rinunciare a qualche bella competizione. Quindi se riuscissi a migliorare questa mio punto debole potrei togliermi qualche soddisfazione.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”