Corsa o camminare?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Ciao, esatto, e dalla pendenza. Urba Zemmer che ha appena vinto il campionato di vertical cammina sempre! Su quelle pendenze....conviene. Poi dipende dal fondo stradale, se sei su un sentiero sconnesso, difficile correre!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

Ulteriore dimostrazione che non esiste una regola ma dipende da milioni di fattori , cmq una gamba forte è necessaria sia a camminare sia a correre
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Ciao, per me è difficile quando inizio a fare dei tratti camminando riprendere a correre con continuità, diciamo che forse mi siedo un po'. Quindi se ce la faccio corro sempre, magari piano. In allenamento di sicuro. In gara se punto ad arrivare in fondo allora va bene la camminata, se voglio dare il meglio cerco di correre fino alla morte! :rambo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Calogero »

Potresti provare in allenamento a passare tra corsa e cammino
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Mah, i cambi di ritmo da corsa a camminare li soffro proprio. Pensa che durante le gare devo stare attento quando rallento per i ristori perché è facile che mi parta un crampo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Calogero »

e lo so... è una caratteristica innata, ma credo che almeno in prarte possa essere allenata
Avatar utente
fabridim
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 ott 2013, 15:04

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da fabridim »

Interessante questo thread...
Io cammino molto. Me la cavo molto bene nelle salite corribili, ma quando la pendenza si fa pesante, anche se il tratto è corto... cammino senza problemi.
Tra l'altro ho un passo molto veloce, anche in salita, quindi mi capita molto spesso di andare più veloce o alla stessa velocità di gente che si sfinisce incarognendosi a correre una pendenza del 12%...
Mi rendo conto tra l'altro che faccio molta meno fatica in questo modo, e anche se dovessi perdere 1' a km. su una salita di 10 km, la fatica in meno fatta rispetto a gente che corre è tale che di solito gliene rendo il doppio in discesa
Fa più male fermarsi che continuare

PB Maratona 3h25'28" (Latina 1/12/2013)
PB 6 ore 64,300 km. (Lucera 28/12/2013)

Next: Ronda Ghibellina (26/1), 6 ore trail Pastrengo (8/2), Roma-Ostia (1/3), Ultrabericus (15/3)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Ciao, quoto Fabridim, io però in allenamento mi sforzo di correre più possibile, proprio perché è un allenamento. In gara spesso la camminata rende di più.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Ciao a tutti, ho letto il thread ed è molto interessante. Vorrei un consiglio.

Ho approcciato il mondo del trail da poco e mi ha appassionato molto. Non faccio gare nè penso di volerle fare, ma dato che prima dell'università ho fatto un altro sport a livello quasi professionistico sono abituato ad allenarmi stile soldatino, lo voglio fare bene e non a caso. Delle gare non me ne frega niente, ormai.

Mi sono messo a correre prima su strada, poi sono andato sulle nostre colline (altitudine max circa 500mt slm ma piene di saliscendi), arrivando a fare anche 13 km con 500D+ in meno di un'ora e venti. Insomma correvo, e se riuscivo correvo anche in salita. Poi strappettino a polpaccio o popliteo (non lo so con precisione), fisioterapia e 3 mesi per riprendermi del tutto a causa dell'ematoma che mi ha inondato la capsula articolare posteriore del ginocchio.
Insomma, riprendo su strada e dopo un mese di corsa su strada ritorno sulle colline. Abbastanza ok all'inizio su tratti da 40 a 60 min, vado a farmi una vacanzetta sul Cimone e lì le salite sono più toste.

Mi sono accorto tuttavia che è cambiato qualcosa. Non so se è la paura di farmi male di nuovo, ma in salita mi stanco molto più di prima e molto più velocemente di prima rispetto all'infortunio. Insomma, prima riuscivo a correre un po' in salita prima di incontrare le salite toste e dover andare di passo, ora vado subito a corto di fiato, le faccio quasi da subito di passo e soprattutto una volta arrivato in cima ci metto tantissimo a recuperare.

Correre correre correre o mi consigliate qualche allenamento specifico? (considerato che io posso fare 1 allenamento sui colli max 2 a settimana, sennò lungomare senza alcuna salita)
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

Secondo me è semplicemente questione di allenamento e peso.
Quindi spero che tu sia relativamente magro
Per allenamenti ci sono 1000 approci diversi.
In settimana potresti fare dei lunghi tratti al medio e delle scaletta.
Weekend farei 1 uscita collinare allegra ed 1 più camminata
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”