Corsa o camminare?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Salve1907 ha scritto:Secondo me è semplicemente questione di allenamento e peso.
Quindi spero che tu sia relativamente magro
Mai stato magro in vita mia. 1.75 x 82 kg ma il mio peso forma dovrebbe essere tra 75 e 78: per farti capire il diametro delle mie cosce è 65 cm, non sono un filiforme :D
L'unica cosa è che nei 3 mesi di stop ho preso questi 4 kg e contavo di perderli con dieta+corsa. Dici che potrebbe essere loro?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da mircuz »

Beh quattro mesi di stop non sono pochi, è normale che hai meno fiato. Continua con i collinari, vedrai che ritornerai ai livelli precedenti. Certo in salita il peso influisce molto sulla prestazione, quindi se riesci perdi quei kili che hai preso!
Nel frattempo ho riletto i miei post precedenti, e allenandomi in maniera specifica adesso riesco molto meglio ad alternare corsa e camminata. Sulle gare lunghe o con parecchia pendenza è molto utile.
Non escludere del tutto le gare, il mondo del trail è molto più tranquillo rispetto alla corsa su strada, quindi una garetta ogni tanto è motivante e divertente :D
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Ci penserò in futuro, semmai. Al momento non sono neanche in grado di fare una gara :P forse una mezzamaratona in piano, ma devo ancora riprendermi. In un mese e mezzo ho recuperato tanto ma mi manca ancora un po'. Non tanto di fiato, quanto proprio di gambe.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

@nervar
Per essere un buon Runner in salita dovresti stare al massimo 75 kg.
Allenati con costanza e METODO!
Non sfondarti a tavola e tornerai più forte di prima ;)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

Ps ho messo metodo apposta in maiuscoko
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

75 sarà molto dura. ci proverò.

Metodo...cosa intendi? Io qualche tabellina ce l'ho, seguo quelle. Mi sto orientando un po' tra le tabelle del libro di Fulvio Massa e le mischio con quelle di Arcelli...non sono buone o possono andare?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Salve1907 »

@nerevar
Perdonami se passo per antipatico ma sarò schietto:
Nel tuo caso arrivare a 75 basta un minimo di impegno e controllo a tavola....se fossi già tirato di peso allora sarebbe molto più complicato.
Io sono 181 per 70 e sto bene, quando dovevo scendere a 66 era dura veramente.

Per le tabelle il meglio sarebbe affidarsi ad un allenatore.
Altrimenti segui tabelle di massa e NON fare mischiottimo.
In rete da qualche parte c'erano delle tabelle non male ma non ricordo dove
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

No no, non sei antipatico, hai ragione. e non è un problema dal momento che a fine 2015 ero 95 chili e in 3 mesi sono arrivato con corsa e dieta a 78 ^_^ 7 chili da perdere cosa vuoi che siano...

Per quanto riguarda le tabelle il problema delle tabelle di Massa è che prevedono 3 sedute di trail a settimana. Ma io per andare sui colli livornesi ci metto venti min ad andare e venti a tornare, e lavorando tutti i giorni ci posso andare solo una volta. Il resto sul lungomare, dove non esistono salite nè discese, calma piatta, si passa da 6 a 10 mt slm su 7 km di lungomare. per questo ho un po' mischiato. Purtroppo cercando in rete anche in inglese delle tabelle che prevedano un allenamento tra strada e trail non si trova quasi niente :( :(
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da finisher91 »

Anche io sono agli inizi con il trail. L'argomento mi riguarda molto e condivido molte cose dette :mrgreen: anch'io non riesco a gestire bene le forze quando approccio una salita e qui pago sia di allenamento sia di inesperienza. Mi capita di iniziare una salita impegnativa corricchiando, andare quasi subito fuori giri e dovermi fermare a riprendere fiato! :mrgreen: ad esempio: domenica ho fatto 13km 450D+ in 1h44', con due salite dure (una al 20% asfalto, l'altra su sassi letteralmente) e una più lunga e costante (circa 1km). Sui due muri ho deciso di camminare cercando il piu possibile di 'spingere sulle ginocchia', la salita lunga sono riuscito a farla a passo costante senza avere problemi di fiato e riuscendo a riprendere la corsa abbastanza agevolmente nei falsopiano. Lo stesso percorso l'ho fatto tre sett prima,stesse condizioni, in 2h, con camminata turistica o corsetta intermittente sulle salite e difficoltà nel riprendere a correre dopo queste! anche se c'è ancora da migliorare :study: ma per me è stato un traguardo eccezzionale!! :king: anche secondo me dipende da molte variabili personali e non. Io spero almeno di aver trovato un minimo di 'tecnica' in questo modo [-o< ora più la metto in pratica più potrò capire se fa al caso mio o se il "tempone" di domenica è stato un caso! :smoked:
Keep calm and.. run Vertical :spec:
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Corsa o camminare?

Messaggio da Nerevar »

Il tempo penso sia l'ultima cosa che devi vedere ;) l'importante è godersi l'uscita e riuscire a finire il percorso che ti sei prefissato. Qua da me ci sono tantissimi sentieri nelle colline, ma a parità di lunghezza alcuni li faccio in un tempo, per altri mi ci vuole molto di più. E non dipende solo dalle salite e dalla loro difficoltà, ma anche da tante altre cose: pensa che una delle prime volte scelsi di andare in un sentiero che si è rivelato essere un cumulo di rovi: immaginati quante bestemmie e quanto tempo c'ho messo a salire. Dopo quella volta ho capito che per fare trail ci vogliono i calzettoni XD avevo le gambe devastate
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”