Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: R: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

Che una scarpa sia secca non vuol assolutamente dire che creerà un certo tipo di problemi a tutti i podisti rispetto a scarpe più morbide: a seconda delle proprie caratteristiche muscolari e tendinee, nonché biomeccaniche, possono risultare più comode scarpe più secche o più morbide. Un interessante articolo in merito: http://runblogger.com/2011/06/muscle-tu ... s-why.html
Avatar utente
Slow down
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 mag 2014, 10:05

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Slow down »

Ciao a tutti, io ho le INOV 255 che ho usato per la transizione e devo dire che mi sono trovato proprio bene. Come già detto sotto l'avanpiede sono piuttosto secche e mi piaciono proprio per quello. Devo dire che comunque, usando anche un paio di 208, la protezione sotto l'avanpiede sostanzialmente non cambia infatti i "baffi" si riferiscono alla protezione sotto il tallone perchè la suola è di 6 mm in, credo, tutti i modelli da strada. @semper 79 potrebbe essere che effettivamente non siano le scarpe giuste per te.
Dal canto mio ho un paio di trailroc 245 e mi trovo decisamente bene, bassa, leggera e stabile, richiede solo una certa attenzione ai sassi appuntiti.
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

@ubald grazie, articolo veramente interessante, anche se queste cose mi buttano un pò in "crisi" nel senso che è si un aiuto ma fare una scelta diventa una scienza.... :( allora ne approfitto e ti chiedo che scarpa consiglieresti di provare per strada, rimanendo sempre sulla linea del minimal visto i problemi che ho avuto? forse più morbida? [-o<

@Slow Down si credo anche io non sia proprio la scarpa per me, ci metto anche che probabilmente non so "ascoltare" i miei piedi/corpo ed ho fatto il patatrac! :thumbdown: Per sentieri valuterò per il prossimo anno le trailroc ma la mia "paura" è che mi diano i problemi delle road, anche se leggendo l'articolo postato da ubal non è proprio così scontato, nel senso che i problemi che ho avuto con le road (forse) sono dovuti all'utilizzo di una scarpa secca su terreno duro (asfalto) e questo per quella che è la mia dinamica di corsa/articolazioni/muscolatura etc probabilmente non va bene, su asfalto forse nel mio caso è meglio una scarpa più morbida (almeno in avampiede) che aiuti a mantenere una minima vibrazione durante l'impatto (come definito nell'articolo se non ho capito male), per sentieri, ora mi tocco, grossi problemi non ne ho avuti, ma li non è che io corra poi molto... :emb: :-" l'unico vero fastidio è che con scarpe minimali si rischia di farsi male quando i sentieri sono "da capre" e non sono manutenuti in uno stato di decenza come purtroppo (ahimè :( ) è dalle mie parti.

Grazie ancora a tutti :salut:
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

semper, la verità è che non conosciamo molti dati di noi stessi. Purtroppo l'unica alternativa è.. .provare!
Il mio personale consiglio è quello di avere due scarpe, una più morbida e una più secca e sfruttare il vantaggio di alternare il tipo di sforzi. Poi, con le prove, capirai quale usare per la velocità e quale per i ritmi lenti.
Io, ad oggi, forse, mi trovo meglio con le inov-8 bare x 180 sui ritmi lenti (sono basse e sottili, senza intersuola) e anche sui medi, forse; le new balance mr00 forse le trovo più adeguate per i ritmi più veloci (anche se non sempre, forse ora l'intersuola, che è più morbida rispetto alle inov-8, è invecchiata), nonostante tendano ad assorbire un pochino di energia.
Nel trail, invece, diviene tutto un poco più relativo e comunque preferisco scarpe secche.
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

Ti ringrazio, vedrò di cercare un pò in giro qualche info, si effettivamente il tuo metodo salverebbe capra e cavoli, utilizzare in maniera alternata scarpe differenti :thumleft:

:beer:
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

È un metodo consolidato, usato molto sia da chi usa strutturate che da molti minimalisti ;)
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”