Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

Ciao, sono arrivate?
Allora ti dico la mia, su sassi mi son trovato bene, poi, come sai, ci sono sassi e sassi...probabilmente su roccia appuntita può dare qualche problema, io per i percorsi che ho fatto al momento non ho avuto nessun problema.
Anzi il problema che ho al piede con queste scarpe è andato via via sparendo, poi però ho ripreso ad usare le inov8...e dopo 6 giorni di asfalto (1 giorno si ed un no) è ritornato a battere forte il dolore al piede (6 giorni 8km al giorno non stiamo parlando di lunghe distanze sia chiaro!) l'ultima uscita ho dovuto accorciarla a 7km perchè facevo fatica a poggiare il piede, dolore molto forte per il quale ho dovuto correre solo sulla parte esterna del piede... :shock:

L'unico problema che ho avuto io con le FluidFlex 2 sono le stringhe, su terreno bagnato con erba alta tendono a slacciarsi...

Ciao e buone corse! :thumleft:
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da isaac »

Ciao Semper,
si mi sono arrivate il 31,il 1°agosto le ho provate per poco più di 3km(era la mia prima uscita minimal)però su asfalto perchè ero con un amico...
ho sbagliato però ](*,) complice l'amico ho finito che per seguirlo ho fatto anche uno sprint sotto i 4' al km,e il giorno dopo ho avuto un dolore all'altezza della ball of feet,durato mi pare 2 gg.
questi giorni poi non ho avuto tempo per usarle,ma i prossimi vorrei provarle ad usare per 5km di salita(i 5km a scendere li farei con scarpe normali).vedremo.
la caratteristica che un pò mi lascia perplesso e che sono deformabillissime,e poi io uso allacciare tutte le scarpe (incluse quelle da corsa) solo la prima volta poi tutte le altre volte me le infilo tipo stivale...con questa non ci son riuscito.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Flex »

Ho partecipato al mio primo trail per fortuna corto di soli 6km ma per me è stato impegnativo perchè i primi 3km erano tutti filati in salita e io ho fatto un po di salita da poche settimane e solo su asfalto, anche la discesa è stata tosta perchè ovviamente cercavo di recuperare il tempo perso.
Volevo chiedere come mai avevo davanti un concorrente che a differenza mia e di altri nelle salite camminava per poi correre veloce nei tratti tra una rampa e l'altra, l'effetto sul tempo era uguale al mio che andavo piu lento costante ma di corsa, quale sarebbe il senso di questo metodo ?
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: R: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

Flex ha scritto:Ho partecipato al mio primo trail per fortuna corto di soli 6km ma per me è stato impegnativo perchè i primi 3km erano tutti filati in salita e io ho fatto un po di salita da poche settimane e solo su asfalto, anche la discesa è stata tosta perchè ovviamente cercavo di recuperare il tempo perso.
Volevo chiedere come mai avevo davanti un concorrente che a differenza mia e di altri nelle salite camminava per poi correre veloce nei tratti tra una rampa e l'altra, l'effetto sul tempo era uguale al mio che andavo piu lento costante ma di corsa, quale sarebbe il senso di questo metodo ?
Grande errore tra gli stradisti è correre sempre nei trail. Devi acquisire la sensibilità per capire che quando in salita stai dando troppo (in piano ti accorgi più facilmente se forzi) e la differenza di velocità con la camminata è bassa, DEVI camminare.
Tu invece ti sei inutilmente distrutto le gambe, con l'effetto di averle imballate in pianura e inefficienti in discesa. Se fosse stato un trail medio (40 km circa) avresti perso da 30 a 60 minuti così, con l'aggravante di finire prima le scorte di glicogeno e rischiare di arrivare camminando ;)
Camminare e correre è una qualità che va allenata: bisogna imparare a camminare bene e forte sui ripidi, altrimenti se provi a farlo in gara è più lenta la ripresa del ritmo di corsa.
Se in gara camminando andava peggio per i polpacci è perché eri già troppo affaticato dal tentativo di correre in salita.
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Flex »

Non lo sapevo ma sinceramente l'idea di camminare non mi piace a meno che ci sia una pendenza impossibile ma magari con un po di esperienza e facendo prove troverò il mio metodo.
Per trail corti entro i 10/15km con un buon allenamento credo però che si debbano avere gambe per correre le salite, su quelli seri da 30/40km e oltre non so perchè sono troppo oltre per me per ora.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: R: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

Flex ha scritto:Non lo sapevo ma sinceramente l'idea di camminare non mi piace a meno che ci sia una pendenza impossibile ma magari con un po di esperienza e facendo prove troverò il mio metodo.
Per trail corti entro i 10/15km con un buon allenamento credo però che si debbano avere gambe per correre le salite, su quelli seri da 30/40km e oltre non so perchè sono troppo oltre per me per ora.
Su 10-15 k si corre quasi tutto, ma se hai la preparazione per farlo. Altrimenti tatticamente è meglio alternare corsa a marcia. Lo so, anche io storcevo il naso all'inizio, ma è un diverso modo di correre ;)
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Flex »

Di trail corti mi sa che ce ne sono giustamente pochi però io punto ad avere almeno 10km di autonomia nelle gambe per salite anche toste poi vedremo :rambo:
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

Copio incollo quanto scritto su ST:
Semper79 su SpiritoTrail ha scritto: Eccomi a scrivere le mie impressioni sulle fluidflex 2.
Scarpa che mi ha appagato subito dall'inizio, ottima (per me) sotto ogni punto di vista, morbidosa ma reattiva, mi son detto all'inizio, è la scarpa giusta per i miei piedì!
Poi però mi ci trovo a correre, in questo periodo di tempo pessimo, spesso sul bagnato, nei prati la scarpa tiene bene, anche su erba bagnata devo dire che con i giusti acorgimenti non è male, anzi! Unico neo in queste situazioni sono i lacci, si slacciano spesso specialmente quando iniziano a bagnarsi (almeno a me capita quando sono zuppi d'acqua).
Poi ieri la tristezza e il dubbio, esco per un giro veloce, attraverso un pò tutti i terreni (cosa fatta nei 200 e pochi km fatti) prati, bosco, pietrame e fango, arrivo a casa ed inizio a slacciare le mie amate scarpette e...colpo al cuore! La scarpa di destra ha un buco sulla tomaia :pale: , mi vien da piangere...la cosa strana è che non mi son nemmeno accorto di aver preso botte al piede, controllo anche la scarpa di sinistra ed è leggermente segnata nello stesso punto...
A questo punto se questa scarpa non va bene per terreni tecnici, va di moda dire tecnici :D anche se preferisco usare il termine più corretto e cioè sentieri da capre come si dice dalle mie parti.
A questo punto chiedo il vostro aiuto, ma ho tanto paura che dovrò orientarmi verso una scarpa più rugged come la definisce Montrail, vorrebbe dire però tornare a scarpe "spesse" e con differenziali non minimali, voi che dite?
Ultima cosa prima di queste avevo delle NB MT10V2 che però, come dicevo prima, per i sentieri di capre che percorro proteggono poco la pianta del piede...

Grazie a tutti e buon trail! :wink:
I consigli sono chiaramente ben accetti anche da queste parti! :salut:
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da isaac »

@Flex,se n'era parlato parecchio della corsa in salita,in un'altro topic ma non ricordo se in:"Quale allenamento TRAIL oggi? " o in quale altro era.
ma come dice ubald è sbagliato volere a tutti i costi correre in salita,rischi di imballare solo le gambe,bisogna allenare però anche a camminare veloce in salita e non è facile.e comunque dipende sempre dalle pendenze può essere anche un trail di 8-10km ma se son pendenze elevate camminano anche i migliori.
Certo che con le minimal,io personalmente noto che rispetto alle classiche scarpe e al classico modo di correre si riesce a correre per più tratti,ma forse questa è solo una mia impressione :nonzo:

@Semper,cavoli dopo soli 200km!! :pale:
ma in quale punto preciso??io per ora ci ho fatto solo 30km per cinque uscite (ma le prime solo 3-4km ad uscita)ma purtroppo non avendo ancora la tecnica,nelle discese più toste appoggio tutta la pianta e non solo l'avampiede(anche se solo da poco le ho iniziato ad usare anche in discesa,le prime uscite avevo ed ho ancora un pò di timore)però ammetto che mi danno una bella sicurezza come aderenza :asd2:
ci ho fatto max 8,6km con 1080m di D+ (questa domenica) e devo dire che le sensazioni sono ottime,anche se mi rendo conto che i piedi ancora non sono abituati a sentire le rocce sotto,infatti un tratto che era una sorta di forestale un pò dolevano sotto i piedi e poi qualche giorno fà,essendoci l'erba che mi copriva la visuale non vedo una roccia a punta e ci appoggio il piede,un dolore....ma non fermandomi dopo poco è passato.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da mircuz »

@Semper79, mi sembra abbastanza ovvio che correndo su sterrato con scarpe poco strutturate queste si usurano facilmente! Correre con scarpe leggere e sensibili si paga nella durata e nella protezione dei piedi. Personalmente non capisco come fate a correre su certi terreni con le minimal. Io non ci riuscirei di sicuro :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Trail Running - Allenamento”