Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

isaac ha scritto:@Flex,se n'era parlato parecchio della corsa in salita,in un'altro topic ma non ricordo se in:"Quale allenamento TRAIL oggi? " o in quale altro era.
ma come dice ubald è sbagliato volere a tutti i costi correre in salita,rischi di imballare solo le gambe,bisogna allenare però anche a camminare veloce in salita e non è facile.e comunque dipende sempre dalle pendenze può essere anche un trail di 8-10km ma se son pendenze elevate camminano anche i migliori.
Certo che con le minimal,io personalmente noto che rispetto alle classiche scarpe e al classico modo di correre si riesce a correre per più tratti,ma forse questa è solo una mia impressione :nonzo:

@Semper,cavoli dopo soli 200km!! :pale:
ma in quale punto preciso??io per ora ci ho fatto solo 30km per cinque uscite (ma le prime solo 3-4km ad uscita)ma purtroppo non avendo ancora la tecnica,nelle discese più toste appoggio tutta la pianta e non solo l'avampiede(anche se solo da poco le ho iniziato ad usare anche in discesa,le prime uscite avevo ed ho ancora un pò di timore)però ammetto che mi danno una bella sicurezza come aderenza :asd2:
ci ho fatto max 8,6km con 1080m di D+ (questa domenica) e devo dire che le sensazioni sono ottime,anche se mi rendo conto che i piedi ancora non sono abituati a sentire le rocce sotto,infatti un tratto che era una sorta di forestale un pò dolevano sotto i piedi e poi qualche giorno fà,essendoci l'erba che mi copriva la visuale non vedo una roccia a punta e ci appoggio il piede,un dolore....ma non fermandomi dopo poco è passato.
il rovescio della medaglia con le minimal è proprio quello: rischi sulle rocce appuntite. Tendenzialmente si riduce moltissimo il rischio di storte, si aumenta la sensibilità, ma, ovviamente, non si può avere tutto! :( Invece per quanto riguarda la difficoltà a poggiare sulle rocce, a quello ci si abitua, il piede diviene più robusto.
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

mircuz ha scritto:@Semper79, mi sembra abbastanza ovvio
Ciao Mircuz, beh direi di no, le ho comprate perchè se leggi su spirito trail c'è gente che di km su sentieri ne ha fatti anche 1000 e le scarpe non sono nelle condizioni delle mie (non ho mai usato scarpe che si rovinassero/usurassero così in fretta). Oltre alla suola la tomaia si è strappata in entrambe le scarpe all'esterno... Ho segnalato la cosa ad Amazon che mi ha sostituito prontamente le scarpe ora si tratta di capire quando riceveranno le mie come reso le loro reazioni.... :shock:
mircuz ha scritto: non capisco come fate a correre su certi terreni con le minimal
Ecco come scrive ubald, le scarpe minimal dovrebbero ridurre distorsioni e dolori articolari, si deve però ammortizzare parecchio con le gambe, chiaramente i piedi con scarpe "sottili" di suola sono più soggetti a traumi (Vedi NB MT10v2), con queste scarpe invece aiuta a sentire un pò meno il terreno pur avendo una minimal ai piedi, te l'ho fatta breve ma spero si capisca il senso.

Ciao a tutti! :D
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da mircuz »

Ciao, molto chiaro. In effetti su alcuni terreni, tipo stradine nei prati e sentieri nei boschi l'uso delle minimal credo sia una goduria, mentre su terreni sassosi e rocciosi non credo siano molto piacevoli. Sicuramente riducendo i kilometri e la velocità si riesce a correre con qualsiasi scarpa. Per quanto riguarda l'usura, in effetti io distruggo a livello sia di suola che di tomaia anche scarpe tradizionali, ma le uso spesso su sentieri di montagna con ghiaioni ecc.., quindi non c'è da stupirsi :wink:
Buone corse.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

L'errore è nel pensare che le minimal siano adatte solo a sentieri facili: è solo un diverso modo di correre.
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da isaac »

mircuz ha scritto:@Semper79, mi sembra abbastanza ovvio che correndo su sterrato con scarpe poco strutturate queste si usurano facilmente! Correre con scarpe leggere e sensibili si paga nella durata e nella protezione dei piedi. Personalmente non capisco come fate a correre su certi terreni con le minimal. Io non ci riuscirei di sicuro :nonzo:
ciao Mircuz,io sono nuovo di questo approccio di corsa,però come dice Semper c'è gente che tranquillamente supera anche i 1500 km con scarpe minimal,per ora nemmeno io capisco come fanno a correrci,sopratutto in discesa!!in salita è tutto un'altra storia perchè si corre già quasi sempre di avampiede...
ovviamente quello che ho capito io è che per correrci all'inizio,bisogna ridurre i volumi e i ritmi e imparare la tecnica.
Però c'è gente che tranquillamente corre anche 100 miglia con le minimal(anche qui sul forum)ed a ritmi sostenuti,ci sono top runner come krupica che usano minimal e le stesse salomon che usano i top trailrunner come kilian con drop di 4mm in realtà rientrerebbero nella categoria minimal. :nonzo:
Sia chiaro io nel trail non ho avuto nessun problema nè con le classiche scarpe da trail,nè con le A3.i problemi li ho avuti su asfalto ed allora ho voluto provare a cambiare approccio,perchè sento che qualcosa non và,poi come la penso ora,ci sono percorsi che io non farei mai e poi mai con le minimal...
infatti ora che le mie scarpe sono arrivate alla frutta ne devo prendere un nuovo da alternare alle montrail :D

ubald ha scritto:il rovescio della medaglia con le minimal è proprio quello: rischi sulle rocce appuntite. Tendenzialmente si riduce moltissimo il rischio di storte, si aumenta la sensibilità, ma, ovviamente, non si può avere tutto! :( Invece per quanto riguarda la difficoltà a poggiare sulle rocce, a quello ci si abitua, il piede diviene più robusto.
di solito non metto mai il piede sulle rocce appuntite,nemmeno con le scarpe classiche è purtroppo per fare un percorso nuovo,ho tagliato tra felci e rovi e zac...ma dagli errori si impara :asd2:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Marcos »

Semper, ricordi le mie foto/video del curo' e rifugio del barbellino ?
L'ho fatto com le mereell trail glove (e non sono un "trailista", anzi)

Immagine
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

Ciao Marcos, si ricordo bene il tuo post :wink: , ma non capisco cosa vuoi dire, intendi per la durata della scarpa? :nonzo:
Parlando di suola, quando ho usato le mt10v2 per me era troppo poco protettiva, senti tutto e se sbagli un appoggio rischiano di essere guai, il grip era ottimo, le uso ancora per fare qualche passeggiata ma per la corsa le ho messe da parte, a protezione le trailglove come son messe?

:salut:
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

ragazzi, dopo aver usato molte volte questa estate le mt00 della new balance in fuoristrada, sabato ho calzato nuovamente le mie fide Merrell Trailglove: ebbene, a confronto, paiono protettive in discesa! :D Le MT00 mi hanno forse insegnato a poggiare meglio i piedi in discesa (visto che prendere una pietra con quelle può essere spesso doloroso), ma rispetto a prima con le trail glove mi pare di essere diventato più veloce in discesa ripida o bella sassosa
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9232
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Marcos »

@semper
Intendevo dire che se sei abituato ad usare le minimal alla fine le puoi usare ovunque (compresi sentieri sassosi in discesa) anche senza essere un trailista.
Certo, se poi subentra un discorso prestazionale allora è tutto un'altra storia.
L'unico limite che ho riscontrato con le trai glove non è tanto sulla protezione, quanto piuttosto per il fatto che in caso di utilizzo prolungato su fondi sassosi la pianta del piede si indolenzisce, sopratuttto se non si è abiutati come me. L'ultimo tratto nel bosco per arrivare a valbondione scendendo dal curò (che tu conosci bene) l'ho fatto molto tranquillo perchè avevo appunto le piante dei piedi un pò fumanti. :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da ubald »

però, come dici tu, ci si abitua ;)
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”