Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da davide1977 »

Ciao Semper :beer: leggo solo ora :mrgreen:.
Devi considerare una cosa importante.Se vai a correre solitamente dalle tue parti ( nostre :wink: in quanto anch'io abitavo in alta valle fino a pochi anni fa :thumleft: ) puoi metterti un A0, un A3, un A5 o anche un paio di ciabatte che di tallone non corri di sicuro :D.In salita ed in discesa ( a Lizzola penso che di pianura ne vedrai poco :mrgreen: ) ci vai solo di avanpiede :thumleft:.Se poi hai sempre fatto sport e corsa in particolare sulle montagne avrai sicuramente un fisico adatto alle A0 :thumleft:.Gli unici accorgimenti sono perdere i k in eccesso ,se li hai,e introdurre lo stretching,per il resto buone corse :beer:,ci vediamo su :thumleft:
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

Ciao davide1977, grazie per la risposta, si in effetti in salita il tallone si appoggia veramente poco, il problema è al piano/falsopiano (come facevano notare anche gli altri) ed in discesa (è la parte che mi preoccupava di più). In effetti la prima uscita credo mi abbia "fregato" proprio la discesa, in quanto cercavo di atterrare di punta [-o< poi pian piano si capisce come affrontare al meglio il percorso, ma tu qui credo che avrai di che insegnare :wink:
Ho fatto giusto ieri un uscita al piano, 5 km metà circa su asfalto e metà su strada bianca, nessun problema, oggi un leggerissimo affaticamento del polpaccio ma nulla di che in confronto alla prima uscita.
Domattina forse faccio il bis sul sentiero che porta al curò, ne farò solo un tratto e vedrò come va...
Di dov'eri di preciso magari ti ho visto ancora da ste parti, son pochi anni che ho ripreso a fare attività fisica, da ragazzo sciavo (strano nè da ste parti? :wink: ) poi per qualche anno ho smesso di fare sport, ed i kg son andati su che è un piacere...ora son 77/78kg, rispetto ai 96 bene, ma forse per il mio 1,78m sono ancora un pochino tantini...

A presto
Ciao
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da davide1977 »

Io sono (ero :cry: ) di Gorno.Ogni tanto salgo ma meno di quanto volessi,(domenica dovrei essere ad Onore ) :pale: come peso considera che io sono 73/75 per 1,70 :mrgreen:.Comunque anche la semplice camminata in montagna con dislivelli impegnativi è un ottimo allenamento :thumleft:
Per il resto,da quello che dici, vai pure senza paura :salut:,ti manca giusto un po di allenamento specifico ma le basi mi sembra che ci siano :thumleft: e tempo qualche mese e sarai uno stambecco :salut:
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

Te pensa io ad Onore ci sarò sabato da un amico a pranzo!
:D Per lo stambecco ho i miei dubbi, ma ti ringrazio per l'incoraggiamento :beer:

Grazie ancora!
Ciaoooooo
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

Dimenticavo di postare l'uscita di ieri mattina, sempre con le MT10, gambe piuttosto pesanti, non so il perchè forse il caldo che mi son beccato nella "bassa" i giorni scorsi, ma sta di fatto che le gambe non giravano come avrei voluto, pesanti è proprio il termine corretto sembrava di avere dei macigni attaccati alle gambe, faticavo ad alzarle...mah?!
Comunque fatti circa 7,5km ed il Garmin mi da circa 575m D+ ma sicuramente è meno credo attorno ai 500m, qui http://connect.garmin.com/activity/343820726 per chi interessa c'è la traccia, i tempi lasciamoli perdere visto le condizioni del soggetto in "corsa" :wink:

Oggi riposo, solita sessione di potenziamento del core (ad avercelo poi, io mica lo vedo 'sto core, mi sa che se lo sono dimenticati... :nonzo: ), stretching e glutei per la BIT...

Ciao di nuovo a tutti!
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da mircuz »

Ciao, proprio bella l'immagine dal satellite, dà l'idea di un posto selvaggio! E' un sentiero di montagna?
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da davide1977 »

Semper in mattinata ci vado a mangiare pure io :mrgreen: ma nel pomeriggio mi sto facendo prendere da quest'idea :thumleft:
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=25&t=26220
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

mircuz ha scritto:Ciao, proprio bella l'immagine dal satellite, dà l'idea di un posto selvaggio! E' un sentiero di montagna?
Ciao mircuz! Si si sentiero di montagna, si parte da 1250m (dove abito) e si arriva al rifugio Curò 1915m con qualche saliscendi, riguardo al selvaggio c'hai proprio azzeccato, da lì non passa quasi mai nessuno, vuoi anche per il suo stato un pò trasandato, qualche tratto so che è stato ripristinato, ma quest'anno dopo la bandelletta (bit) non ho osato fare uscite troppo lunghe...quindi appurerò più avanti, almeno lo spero!

In questo percorso testo la mia forma in quanto ho dei buoni riferimenti sui tempi, ieri mattina ero 4 minuti più alti del mio PB, non male (per me sia chiaro) visto la mia forma fisica non proprio ottimale, ma ho notato quella pesantezza che mi ha lasciato un pò d'amaro in bocca... :nonzo:

Qui il sito del CAI che mostra il sentiero: http://geoportale.caibergamo.it/sentiero/306 con qualche foto...

Ciao!
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da Semper79 »

davide1977 ha scritto:Semper in mattinata ci vado a mangiare pure io :mrgreen: ma nel pomeriggio mi sto facendo prendere da quest'idea :thumleft:
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=25&t=26220
Evabbeh ma tu sei forte, certo che non devi esagerare con le cibarie! :wink:

Se vai in bocca al lupo! :thumleft:

Ciao
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da jenga »

dai che facciamo un raduno dell'Alta Val Seriana... corsetta e garetta.
magari viene anche qualcuno dal ponte del costone in giù...

Semper, ma che scarpe hai preso?
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--

Torna a “Trail Running - Allenamento”