da 0 a 3000 metri

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

da 0 a 3000 metri

Messaggio da peppe86 »

salve ragazzi
per il 2014 ho deciso di fare la pazzia di correre la supermaratona dell'etna che vanta un percorso di 43.150 m perennemente in salita per il misero dislivello positivo di 3000m :afraid:
ora siccome non ho mai fatto una preparazione del genere vorrei chiedervi qualche consiglio per evitare di massacrarmi inutilmente con allenamenti in montagna. la gara è a giugno ho più di 6 mesi per fare una buona preparazione in più a marzo parteciperò alla maratona di roma per avere la distanza sulle gambe, ma per il dislivello cosa posso fare?


ps. la macchina non vale [-X ](*,)
:culone: :culone: :culone:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da franchino »

e ti tocca fare qualche allenamento in salita, per abituarti al dislivello e alla quota che a quelle altezze si fa sentire. Io un trail autogestito con 3000 D+ di sola salita l'ho fatto, da susa al rocciamelone, stupendo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da mircuz »

Ciao, camminate/corse in salita e in quota, non ci sono soluzioni. Per la quota non occorre che inizi adesso, non serve. Basta che fai qualche uscita a partire da 2 o 3 mesi prima. Non so che tipo di percorso è previsto, ma valuta un eventuale uso dei bastoncini.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da peppe86 »

c'ho un percorso trail di 10 km con 500 m d+ pensate che possa bastare farlo una volta a settimana oppure più in là dovreitrovarne uno con almeno 1000m d+?
si, il mio obbiettivo è quello di fare un misto di corsa e camminata il mio obbiettivo è quella di portarla a termine (8 ore previste)
:culone: :culone: :culone:
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da Calogero »

Pure io vorrei partecipare :study:
peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da peppe86 »

@franchino il percorso è per i primi 30km e 1800m d+ su afalto il restante e su sentiero comunque molto scorrevole i bastoncini non dovrebbero servire

intanto sto preparando la maratona di roma come impegno intermedio facendo i lunghi "collinare"
:culone: :culone: :culone:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da Oscar78 »

peppe86 ha scritto:c'ho un percorso trail di 10 km con 500 m d+ pensate che possa bastare farlo una volta a settimana oppure più in là dovreitrovarne uno con almeno 1000m d+?
si, il mio obbiettivo è quello di fare un misto di corsa e camminata il mio obbiettivo è quella di portarla a termine (8 ore previste)
Almeno un allenamento con 2000D+ credo sia il minimo sindacale!!! Se fai solo uscite da 500-1000 D+ il giorno della gara potresti avere delle sorprese non proprio simpatiche! :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da gab_spencer »

peppe86 ha scritto:@franchino il percorso è per i primi 30km e 1800m d+ su afalto il restante e su sentiero comunque molto scorrevole i bastoncini non dovrebbero servire

intanto sto preparando la maratona di roma come impegno intermedio facendo i lunghi "collinare"
io ci capirò poco ma stai dicendo che ci sono gli ultimi 13 km con 1200 d+ ... sarà lineare finchè vuoi ma i bastoncini possono pure aiutare...hai quasi un 10% medio di pendenza in cui non respiri mai che non è proprio poco dopo 30 km di sola salita già corsi (e a quell'altezza slm)...io un pensierino ai bastoncini lo farei :asd2:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da peppe86 »

uhm ho visto tanti video della manifestazione e sembra che nessuno o quasi c'ha i bastoncini
:culone: :culone: :culone:
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: da 0 a 3000 metri

Messaggio da salamandra »

lasciamo i bastoncini a far compagnia agli sci... :wink:
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”