Caratteristiche per un trail runner

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da moranicola »

Ciao a tutti, dopo 4 anni di corsa su strada (mezze e maratone) e diversi anni di gare in bici (150-200 km di percorso), ho deciso di buttarmi nel trail in quanto ho sempre amato la montagna (sci alpinismo, fondo, trekking) e complice il fatto che andro a vivere ad Aosta.

Guardando moltissimi video in rete di gare trail anche non ultra (mi viene in mente il cortina trail o il sellaronda trail) si vede sempre che, anche per i primi, la corsa è relegata solamente in disvesa e falso piano mentre in salita si cammina sempre.

La mia domanda è:nel trail (distanze da 40 km in poi) è favorito (per i nostri livelli) chi è un ottimo runner da strada o un buon trekker e scarso runner?

io ho deciso (dopo aver visto il video su YouTube) che mi iscrivo al Cortina Trail (lo so che è una scelta azzardata ma sono rimasto innamorato da quelle immagini)...ovviamente farò gare di avvicinamento

pensavo di suddividere gli allenamenti in questo modo:

1 allenamento di fartlek, uno di corsa lente (max 1 ora) e nel weekend il lungo da fare in modalità trail progressivamente crescente....1/2 allenamenti in palestra e fino a marzo/aprile 1 uscita di sci alpinismo/sci di fondo nel weekend (da Aprile una uscita in bici dalle 2-3 ore in poi per allenare il fondo)

potrebbe andare per chiudere la gara?

buone corse
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da mircuz »

Ciao, benvenuto nel trail! Secondo me nel trail anche su distanze lunghe è sempre favorito il runner rispetto al trekker. L'intensità nel trekking è solitamente molto inferiore alla corsa. Nelle salite a meno che non siano proprio durissime e con fondo dissestato o scivoloso i forti corrono, i meno forti camminano....Per quanto riguarda i tuoi allenamenti mi sembrano buoni come approccio. Inoltre sicuramente lo sci ti servirà per non soffrire troppo l'altitudine.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da Paso® »

Nel trail servono diverse "abilità" che mancano a chi arriva dalla corsa in pianura.
Le carenze maggiori:
potenza muscolare, necessaria per coprire di buon passo i dislivelli.
tecnica di corsa, necessaria per correre su fondi sempre diversi (fango, pietraie, sottobosco, sabbioso...)
tecnica in discesa, spesso fa la differenza... con una buona tecnica si possono recuperare posizioni senza affaticarsi.
Dovresti concentrarti ad allenare queste qualità, e nel piano di allenamento che proponi, secondo me, ci sono pochi lavori specifici.
Fartlek ok, anche e soprattutto in salita.
Skiapl ok, ottimo per sviluppare potenza.
1 ora di corsa lenta non è allenante se pensi di dedicarti ai trail oltre 40km.
Il lungo, anzichè' farlo in bicicletta, dovresti farlo a piedi e possibilmente con buon dislivello.
Una gara come il Cortina, dove mediamente si sta sulle gambe per 6 ore, va gestita sia come sforzo che come alimentazione, devi imparare a farlo con uscite sempre più lunghe in ambiente naturale e con dislivello.
Tutto questo se vuoi chiudere bene la gara. Se invece ti interessa solo concluderla,credo non avrai nessun problema se la prendi con la giusta calma.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da inchi81 »

Nello specifico il Cortina Trail è molto semplice e lo si può chiudere tranquillamente anche camminandolo tutto.
Quoto in pieno Paso per quanto riguarda gli allenamenti.
Magari cerca di fare gare intermedie di lunghezza minore cosi da abituarti, ed allenati il più possibile off-road
Aggiungo di curare molto l'aspetto mentale e alimentare perchè solitamente gli stradisti ( a meno che non siano ultramaratoneti)non sono abituati a stare molte ore sulle gambe
Podistica San Damaso

Re: R: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da Podistica San Damaso »

il fartlek io l'ho sostituito con delle ripetute su un cavalcavia di 200mt dove faccio a tutta sia ka salita che la discesa e recupero x 200mt a passo lento, in modo da abituare a stare con battiti alti il cuore sia in salita che in discesa.
ora io sono molto scarso, però con questo allenamento, le salite con una pendenza costante le affronto con battiti nella media e in discesa mi butto a tutta senza andare "fuori giri"

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da moranicola »

grazie per i consigli, per l'allenamento cercherò di sperimentare un pò di tutto per trovare quello che meglio si addice (in fondo ho fatto così anche su strada)...per l'aspetto mentale sono d'accordo, venendo poi dalla bici sono abbastanza abituato ad allenamenti e/o gare di 5-7 ore (anche se la bici è diversa)...ho gia programmato qualche gara di avvicinamento al Cortina Trail con distanza e dislivello crescente....cmq l'importante, come è nel mio approccio allo sport, è divertirsi
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da moranicola »

grazie per i consigli, per l'allenamento cercherò di sperimentare un pò di tutto per trovare quello che meglio si addice (in fondo ho fatto così anche su strada)...per l'aspetto mentale sono d'accordo, venendo poi dalla bici sono abbastanza abituato ad allenamenti e/o gare di 5-7 ore (anche se la bici è diversa)...ho gia programmato qualche gara di avvicinamento al Cortina Trail con distanza e dislivello crescente....cmq l'importante, come è nel mio approccio allo sport, è divertirsi
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da Running_Wild »

Mi inserisco in questo thread perché anch'io sono un appassionato di montagna (soprattutto escursionismo e roccia) e vorrei un giorno iniziare con il trail running. Ho puntato una gara che fanno dalle mie parti a settembre, il trail del golfo dei poeti, e mi piacerebbe molto esordire con quello (anche perché conosco molto bene quei sentieri e questo è probabilmente un bell'aiuto psicologico). farò tesoro dei consigli che avete già dato a moranicola.

ne approfitto per chiedere, un po' per curiosità e un po' per testare il mio livello, quale può essere una velocità ascensionale già dignitosa per un trailer. (Io, per ora,"spingendo" al massimo un'uscita escursionistica faccio al max 800 m d+/ora)
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da mircuz »

Ciao, nel trail è molto difficile avere dei parametri perché ci sono troppe varianti (pendenza, lunghezza, tipo di fondo ecc...). Io su salite corribili riesco a stare sotto ai 7 min/km (5 km, 600 metri dislivello), mentre in salite più dure non riesco a fare meno di 10 min/km. Quindi come vedi è difficile! Puoi provare a fare il percorso di qualche gara e poi andare a vedere i tempi nella classifica, tanto per avere un'idea.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da Running_Wild »

Grazie! :thumleft: io intendevo, più che la velocità "lineare" - che ovviamente è troppo dipendente dalle caratteristiche del percorso - la velocità ascensionale su una salita "pura"... non so, per esempio i tempi medi sulle competizioni di "km verticale" che ci sono da qualche parte.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021

Torna a “Trail Running - Allenamento”