Caratteristiche per un trail runner

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da Paso® »

Running_Wild ha scritto:ne approfitto per chiedere, un po' per curiosità e un po' per testare il mio livello, quale può essere una velocità ascensionale già dignitosa per un trailer. (Io, per ora,"spingendo" al massimo un'uscita escursionistica faccio al max 800 m d+/ora)
E' molto difficile stimare il livello partendo dal solo dislivello, nel trail ci sono troppe variabili di cui tenere conto (lunghezza percorso, terreno, pendenza, ostacoli, ecc...)
Prova a dirci il tuo passo medio su un percorso di circa 20km e 1000m di dislivello, terreno scorrevole, senza strappi con forte pendenza.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da Running_Wild »

Beh, essendo un corridore su strada raramente ho fatto uscite con quelle caratteristiche (solo camminate)... l'anno scorso ho fatto qualche volta un percorso non so quanto indicativo (20 km e 1000 d+, ma correndo la salita su asfalto e camminando veloce in discesa su sentiero scosceso...) in più o meno 3h, quindi un po' meno di 10'/km. (però ripeto, lo spirito era quello di fare l'allenamento in salita e camminare in discesa tornando alla macchina...).

Ogni tanto salgo su un monte alle spalle di casa mia che è più o meno un km verticale (1000 metri di dislivello * 4 km e rotti di sviluppo orizzontale) e ci metto poco più di un'ora, dando l'anima.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da mircuz »

Ciao, qui nella mia zona ci sono parecchie "corsette" in salita, di solito sui 10-12 km e 1000 metri di dislivello, i migliori ci mettono 40/45 minuti, i migliori degli scarsi, come me , :mrgreen: 1 ora e 10, 1 ora e mezza. Più o meno.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Caratteristiche per un trail runner

Messaggio da inchi81 »

Quoto gli altri perchè è difficile dare una valutazione della VAM per via delle pendenze e dei tipi di terreno.
Poi dipende che gara vai ad affrontare la lunghezza è il D+ complessivo; prendere come esempio i tempi dei vk non è molto indicativo dato che si spinge al max per pochissimi km.
L'ideale e essere più o meno costanti in salita/discesa e nei piani i toprunner riescono a spingere sempre su ogni tipo di terreno e far adattare i muscoli a tutti questi tipi di sforzi diversi tra loro; io ad esempio vado molto di più in salite e discese tecniche e molto meno in percorsi più corribili. Domenica pomeriggio mi sono testato su una salita dura (pendenza media 50%) dopo 40 km di allenamento e sono riuscito a fare 780mt di dislivello in 1 ora, quando entrerò in forma solitamente viaggio vam 1000mt/ora.

Torna a “Trail Running - Allenamento”