alimentazione nei trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da Oscar78 »

Running_Wild ha scritto:dengghiu. Quindi se invece fai un'uscita impegnativa aggiungi sali e zuccheri...

dovrò fornirmene anch'io, mi sa. Avete qualche consiglio?
Io uso questi, mi ci trovo benissimo. Hanno anche degli zuccheri, gusto lieve e non stancante e soprattutto non mi hanno mai dato noie di stomaco anche in giornate molto calde.
http://www.friliver.it/Prodotto/Rebalance.htm
Li trovi in farmacia.
Running_Wild ha scritto:e già che ci sono, chiedo anche questo: che ne pensate di aggiungere all'acqua delle maltodestrine? so che molti lo fanno.

Scusate per le domande ma esordirò in un trail fra due settimane e comincia a sembrarmi un'impresa un po' incosciente...
Mi son perso qualche puntata: a cosa ti sei iscritto?

Edit: visto ora il 3d dell'Alpine.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da Running_Wild »

grazie oscar! tengo presente
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Riccardino
Maratoneta
Messaggi: 286
Iscritto il: 2 gen 2014, 12:34
Località: Zambana

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da Riccardino »

Io mangio e pure tanto, altrimenti sento subito le gambe vuote e la testa che scoppia. Solitamente mangio un gel e una barretta all'ora nelle uscite da 4 ore in su. All'inizio gel con maltodestrine o fruttosio, alla fine quelle con saccarosio e fruttosio. Le barrette inizio con quelle solo carboidrati e poi le alterno con quelle con proteine e carboidrati. Poi acqua e sali.
Best:
5 km: 23'49'' ( allenamento )
21 km: 1h39'53'' ( Garda 9/11/14 )

03/06/13 kg 108 -> 03/08/15 kg 78.8
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da isaac »

io per ora faccio uscite brevi rispetto alle vostre...quindi di solito non ho fame,solo un'uscita superiore alle 2h ho preso una baretta enervit da poco più di 100kcal ma giusto per abituarmi a mangiare qualcosa in vista di uscite più lunghe.
ma i sali minerali non fanno per me,neanche quando preparavo la maratona li ho mai usati,sempre solo acqua o al più a fine allenamento un litro e mezzo di cedrata...quando e se supererò le 3h ripenserò a se provare ad usarli.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da inchi81 »

L'alimentazione nel trail è molto importante, ma molto provata su di se in allenamento, nelle ultra io cerco di alimentarmi regolarmente ogni 45'/90' in base al tratto che sto affrontando e al ritmo tenuto. Poi man mano che le ore passano gli alimenti assimilati sono sempre più complessi, tipo panini, pasta, pizza, ecc. Aggiungo poi che nelle gare molto lunghe tendo ad inserire alimenti che mi diano anche una soddisfazione mentale tipo dolcetti o simili.
In allenamento quindi se non devo fare cose particolarmente spinte e veloci in cui vado di gel; provo i vari alimenti per le gare, oppure faccio specifici allenamenti a digiuno senza mangiare e bere nulla per testare le mie massime capacità fisiche di resistenza, sembra più una tortura che un allenamento ma questo aiuta a superare molto i momenti critici nelle gare.
Avatar utente
mototeto
Guru
Messaggi: 2657
Iscritto il: 2 feb 2011, 17:11
Località: Merlengo (dove fanno la Sagra del Riso)

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da mototeto »

Domenica al Terre Rosse Trail, al ristoro c'erano i panini con lo stracchino :D :D inutile dire che no ho approfittato... :pig: :pig:
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da Calogero »

Pure io non mi sarei nemmeno fermato a guardarli
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da gab_spencer »

io tendenzialmente ho una borraccia con i sali (polase sport che non mi da problemi di nessun genere) e una di sola acqua...finiti i sali faccio coca cola mista acqua ma cmq ne ho sempre una bottiglietta come scorta salvavita...che lo crediate o no a me ha salvato la vita molto spesso :mrgreen:
bevo spesso anche se non tengo conto del tempo tra una bevuta e l'altra

per quanto riguarda il cibo un cheerpack enervit ogni 1:15/1:30 a seconda della lunghezza della gara fino a un massimo di 3 (il quarto l'ho preso una sola volta ma per forza...)

ai ristori mi fermo quanto mi va (e chissenefrega della classifica) e reintegro come si deve senza pormi problemi (tanto c'è la coca cola :lol: )...tendenzialmente con il passare del tempo il dolce mi nausea e cerco salato ma non tutti ce l'hanno purtroppo...dalla prossima sperimento mandorle o noci da portarmi dietro vista la mancanza del salato ai ristori provo a soddisfarmi cosi

i progetti sono di allungare le distanze ancora di più e anche se sono arrivato solo 2 volte sopra le 5 ore e mezza (ma non perchè la gara fosse lunga :smoked: sono io che sono lento) mi sento di quotare la frase di inchi...avere qualcosa che soddisfa mentalmente e appaga è fondamentale...me ne sono reso conto già così quindi allungando non può che essere vero per forza :study: :study:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da jegger »

Ciao a tutti, fra 2 mesi ho l'Ultrabericus di 65Km e non ho proprio idea di come alimentarmi per distanze così lunghe.
Fino ad ora non mi sono mai spinto oltre le eco maratone. Parlando con un mio amico che l'ha già fatta 3 volte ed esponendogli i cibi che pensavo di portarmi via, lui mi ha detto di scartare noci, nocciole, grana e di portarmi piuttosto fischi secchi, uvetta, datteri, miele che sono di più rapida assimilazione.
Io pensavo di portarmi anche qualcosa di salato dato che mi piace di più come gusto e anche di portare del croccante al sesamo
http://damgas.altervista.org/blog/wp-co ... sesamo.jpg
Voi che ne pensate?
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
foibar
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 apr 2014, 7:59
Località: Treviolo Bg

Re: alimentazione nei trail

Messaggio da foibar »

prova ad informarti su ginger e zenzero
ciao

Torna a “Trail Running - Allenamento”