bastoncini: sì o no?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Salve1907 »

@almandelli
io li indosso così perchè non mi piace avere le punte verso l'alto: è pericoloso a mio avviso verso anche gli altri concorrenti.

Io uso i curvi nelle gare molto lunghe....all'utlo li ho usati solo ultima salita ma potevo farne anche a meno.

sopra le 12 ore di gara con tanto dislivello li trovo utili
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Barbara »

Confermo, almeno io ho fatto così e mi trovo bene.
Com'è andata la prova?
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1339
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da almandelli »

Eccomi. Alla fine sono poi andato sabato scorso a provarli, al solito percorso nel parco di Montevecchia. E' un percorso molto corribile, con due brevi tratti ripidi (al 25% circa) e per il resto nulla di particolare, 17 km per 500 D+.
Un mio primissimo feedback: eccellenti sulle pendenze serie, nei tratti ripidi salivo con molta più facilità rispetto ai bastoncini classici. Sostanzialmente inutili sulle pendenze leggere, non sono riuscito ad usarli durante la corsa in salita leggera (come d'altronde immaginavo) come supplemento di spinta.
La bretella si è rivelata inaspettatamente comoda! Ero preoccupato da questo, dato che a casa non riuscivo a trovare la giusta posizione... eppure al via indossati a tracolla e nessun problema col gomito.
Primissime riflessioni: ideali sul ripido, veloci nel metti-e-togli, inutili sul piano o su pendenze leggere. Devo provarli su lunghe distanze, il Trail del Cinghiale a fine mese potrebbe essere la giusta occasione. mi stavo abituando ad usare i bastoncini classici come spinta in corsa durante i piani o le pendenze leggere dopo qualche ora di gara e la sensazione era positiva, voglio capire se la rinuncia a questo piccolo vantaggio è compensata dalla maggiore spinta sul ripido dato dai curve.
Per adesso aspetto a dar via i Black Diamond in carbonio da 120
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Cataldo »

Se non avessi avuto i bastoni non avrei mai portato a termine Le Porte di Pietra ... Credo che sugli ultra Trail siano indispensabili ... Specie con dislivelli da 4000 e rotti ...
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”