bastoncini: sì o no?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da inchi81 »

i bastoncini vanno usati solo se si sanno usare se non sono un intrigo...
io li uso solo nelle ultra, o in gare ultra più corte con salite molto impegnative e lunghe..Poi succede che al Cro te li porti dietro e dopo 5' li attacchi allo zaino e li stanno per 120km!!!

Dimenticavo e lo ripeto ogni volta!!! I bastoncini non si usano in discesa...
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Semper79 »

E' l'eterno quesito...io li porto quasi sempre, visto che in salita non corro molto e di tratti in piano da me ce ne son pochi li uso parecchio. In discesa una volta mi son venuti buoni, quando mi son distorto la caviglia ](*,) e non riuscivo più a poggiare il piede a terra, un calvario tornare a casa, ma con i bastoni missione compiuta :thumleft: .
Prima di usarli in gara prova magari a farci qualche allenamento e vedi come vai, occhio alla tecnica (che io non ho :mrgreen: ) di utilizzo, può fare molta differenza (vedi scialp), inoltre se sei in affanno poi l'utilizzo dei bastoni nel modo corretto aiuta anche la respirazione aprendo meglio la cassa toracica ed a non rimanere troppo "schiacciato" tutto sempre IMHO...

:salut:
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Running_Wild »

Semper79 ha scritto: inoltre se sei in affanno poi l'utilizzo dei bastoni nel modo corretto aiuta anche la respirazione aprendo meglio la cassa toracica ed a non rimanere troppo "schiacciato" tutto sempre IMHO...
questa è una cosa a cui avevo pensato anch'io :asd2: :asd2: però io quando corro meno cose ho per le mani, meglio è...
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 27 mag 2011, 14:30
Località: Lizzola (BG)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Semper79 »

Provare non costa nulla, al max trova qualcuno che te li presti per un paio di uscite... :wink:

:salut:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Oscar78 »

Ah poi ci sono organizzatori "avanti"(vedi ad esempio Giir di Mont, Dolomites) che ti trasportano in elicottero i bastoncini nel tratto più tosto, te li porgono all'inizio del "muro" e se li riprendono in vetta per farteli poi trovare all'arrivo. :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Calogero »

Tipo viaggio tutto organizzato...
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da isaac »

l'elicottero mi sembra un pò esagerato,comunque ci sono anche i bastoncini pieghevoli,ho visto anche qualche top trailer usarli :asd2:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Oscar78 »

Perchè esagerato? Viene usato per portare attrezzature sul percorso. E già che ci sono lo utilizzano anche per portare i bastoncini.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da iceunstable »

I pieghevoli sono una palla tenerli in mano quando non si usano...vero che sono leggeri ma vero che sono ingombranti in quanto è come avere tre "tubi" in mano ... preferisco i telescopici leggeri l'ingombro in mano è di un solo "tubo"...poi io li uso solo per il trekking...a correre ci ho provato un paio di volte ma non mi ci trovo, preferisco avere mani libere soprattutto in discesa...imho naturalmente..
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da mircuz »

Riferito a Oscar: mi sembra eccessivo e complicato, sai che mescolamento....Quando vado in montagna me li porto, se non li uso li attacco allo zaino, non vedo il problema!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”