bastoncini: sì o no?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Rezael87
Mezzofondista
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 apr 2016, 12:55
Località: Lecco

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Rezael87 »

Barbara ha scritto: 29 mag 2018, 14:35 A distanza di qualche anno aggiorno il mio parere :D
Li uso solo se c'è molto dislivello e che possono aiutare per la spinta.
Tipo: Ultrabericus 65km non servono, Giir di Mont 32km servono tantissimo!
Dall'autunno 2017 uso i bastoni curvi, costano l'ira di dio ma provarli = adottarli, nel mio caso.
In salita li trovi pronti a spingere non appena metti in avanti il braccio, non fai più faticare le spalle e la parte alta del braccio, e nelle discese tecniche per chi come me li usa solo come "stampella" per un miglior equilibrio vanno benissimo senza allungarli. :thumleft:

Prossima tappa sarà regalarmi quelli con la bretella elastica :-"
Anche io ho adottato i bastoncini curvi con bretella (comodissima) e ormai nelle mie uscite in montagna del sabato sono diventati degli ottimi compagni di viaggio, in salita il beneficio è incalcolabile, in discesa e nei tratti corribili li metti a tracolla e te ne dimentichi (i miei sono in alluminio molto leggero).
Li ho utilizzati anche in situazioni abbastanza estreme, salita al pizzo 3 signori con caminetto pieno di neve e ramponcini, hanno fatto il loro lavoro ottimamente.
In sostanza se vado in montagna e devo fare più di 15/20 km li porto sempre.
Le mie gare: Bellagio Skyrace 16' . Monte Barro Running 17' . ResegUP 17'. Giir Di Mont 17' . Bellagio Skyrace 17' . Gran Trail Orobie 18'
Seguimi su Strava. Davide Colombo
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Salve1907 »

io a fine mese , post lut, devo trovarmi con il signor curvo perchè tutti me ne parlano bene.....ma la tracolla non da fastidio? non si muovono tutti?
Rezael87
Mezzofondista
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 apr 2016, 12:55
Località: Lecco

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Rezael87 »

Salve1907 ha scritto: 8 giu 2018, 15:07 io a fine mese , post lut, devo trovarmi con il signor curvo perchè tutti me ne parlano bene.....ma la tracolla non da fastidio? non si muovono tutti?
Il signor "curvo" :ahahah: :ahahah:

La tracolla l'ho usata con un po di sfiducia le prime volte ma ormai ho preso le misure, se hai lo zaino (io uso un slab sense 8) vuoto il meccanismo per il serraggio del bastoncini a volte tenda a farsi sentire sulla schiena, basta metterci anche solo la giacca impermeabile nella tasca posteriore per non sentire più nulla.
Per il resto non ballano assolutamente, la devi tenere ben tirata ed è come non averli.
Le mie gare: Bellagio Skyrace 16' . Monte Barro Running 17' . ResegUP 17'. Giir Di Mont 17' . Bellagio Skyrace 17' . Gran Trail Orobie 18'
Seguimi su Strava. Davide Colombo
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da victor76 »

Domenica scorsa ho visto usare per la prima volta dal vivo i bastoncini e posso trarre le due seguenti conclusioni:
- nelle fasi di partenza della gara devono essere ben custoditi, perchè vedevo quei 3-4 atleti coi bastonicini ondulanti in mano che rischiavano di infilzare qualche gamba del gruppone;
- nelle salite invece la loro utilità è innegabile e uno mi ha superato forse ad una doppia velocità rispetto alla mia.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Salve1907 »

@victor76
io mi sono reso conto che per certe gare e soprattuto se fai tanto dislivello nel weekend....aiutano a risparmiare gambe sicuramente!

io ho un paio di black diamond strabelli (non so il modell) ma non so usarli ahahah
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da MatteoHF »

Barbara ha scritto: 29 mag 2018, 14:35 A distanza di qualche anno aggiorno il mio parere :D
Li uso solo se c'è molto dislivello e che possono aiutare per la spinta.
Tipo: Ultrabericus 65km non servono, Giir di Mont 32km servono tantissimo!
Dall'autunno 2017 uso i bastoni curvi, costano l'ira di dio ma provarli = adottarli, nel mio caso.
In salita li trovi pronti a spingere non appena metti in avanti il braccio, non fai più faticare le spalle e la parte alta del braccio, e nelle discese tecniche per chi come me li usa solo come "stampella" per un miglior equilibrio vanno benissimo senza allungarli. :thumleft:

Prossima tappa sarà regalarmi quelli con la bretella elastica :-"
Grazie per il consiglio, ero tentato di fare il Giir di Mont senza bastoncini, poi guardando l' altimetria ho pensato che forse stare piegato in 2 spingendo sulle gambe con le braccia non era il massimo ed ho trovato i N&W curve usati e li ho presi... adesso leggo il tuo intervento e me ne convinco un po' di più.

Speriamo di riuscire a prepararsi per tempo perchè mi sono appena fatto 2 settimane di stop per il tibiale destro e con questo caldo recuperare la forma non è facile, al massimo sarò un po' più cauto sulle discese.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Salve1907 »

Aggiornamento personale con premessa: chi mi ha visto correre sa che ho una corsa molto muscolare e non sono per niente pratico di bastoncini.
Questo weekend ho fatto il test con i curvi e li adotterò per i prossimi due mesi.

Prime sensazioni: sono più intuitivi e pratici rispetto ai lunghi, inoltre la bretella è una figata!

Per ulteriori feedback devo fare altre uscite.
Ultima modifica di Salve1907 il 4 lug 2018, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Mr.magoo »

Io proporrei gare con divieto di bastoncini :mrgreen:
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da tomaszrunning »

Ci vorrebbero i bastoncini telescopici automatici: si adatta la lunghezza dipendente dalla distanza mano-suolo. Diversa in salita, diversa in discesa...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1339
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da almandelli »

Salve1907 ha scritto: 3 lug 2018, 17:29 Prime sensazioni: sono più intuitivi e pratici rispetto ai lunghi, inoltre la bretella è una figata!
Carlo, ti chiedo info sulla bretella. Io se li indosso come vedo fare (con le punte verso l'alto) tocco dentro col gomito.
In una foto ti ho visto indossarli in modo diverso da come consiglia Fulvio, ovvero avevi i manici verso l'alto :)
Ti trovi meglio così o avevi sbagliato in quel momento?
Ho anche scritto a Fulvio e mi ha confermato che li indosso correttamente... eppure mi danno molto fastidio, non riesco a muovere il gomito senza urtarli
Barbara ha scritto:
Barbara mi ha consigliato di spostare verso il centro l'attaccatura della bretella elastica, ma dopo un po' a me si blocca e non sale più...
Barbara confermi che devo spostare l'attaccatura verso il centro del bastoncino?

Il problema (in quelli fatti su misura) sta nel fatto che non hanno un punto comodo di riferimento per l'attacco della bretella (mentre in quelli allungabili vedo dalle immagini che tutti l'hanno messa sulla zona di allungamento).

Intanto giovedì li provo e vedrò la differenza con i miei amati Black Diamond Z in carbonio (120 cm per me che sono 180)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”