Tabelle per trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Tabelle per trail

Messaggio da jegger »

Ciao a tutti :salut:

Volevo chiedervi se qualcuno di voi utilizza delle tabelle oppure se andate a sensazione.
Io ho provato più di una volta a seguire tabelle, ma data la scarsa costanza e la mancanza di un vero e proprio allenamento x il trail, alla fine molto spesso esco e svolgo un allenamento come mi garba sul momento.

Volevo anche chiedervi se seguite un allenamento diversificato stagionalmente oppure se più o meno l'allenamento è sempre lo stesso durante tutto l'arco dell'anno.

Grazie :thumleft:
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Tabelle per trail

Messaggio da mircuz »

Ciao, ho trovato delle tabelle specifiche su un numero della rivista skialper, che poi non seguo alla lettera ma mi servono come spunto per organizzarmi gli allenamenti. Allenamenti diversificati anche perché volendo in inverno causa meteo, buio ecc...non riuscirei a svolgere gli stessi allenamenti dell'estate. In questo periodo bisognerebbe solo fare mantenimento della forma raggiunta e qualche gara, mentre in inverno e primavera si fa un periodo di costruzione. In autunno scarico.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Tabelle per trail

Messaggio da gian_dil »

se ci fosse qualche tabella on line non mi dispiacerebbe prendere spunto :mrgreen:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: Tabelle per trail

Messaggio da Mad Shark »

Gian , vai sui monti,fai tante salite e discese . punto !! :mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Tabelle per trail

Messaggio da mircuz »

Ciao, se vai in youtube e cerchi "Get ready for trail" trovi dei video interessanti della North face sulla preparazione all'ultra trail. Niente tabelle complicate, ma dei buoni spunti. Credo che siano arrivati alla 5° stagione di video. Poi ci sono anche i resoconti delle gare, alcuni sono proprio avvincenti!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Tabelle per trail

Messaggio da jegger »

Ciao, si conoscevo già quei video. Nelle prime puntate della serie ci sono parecchi spunti interessanti su corsa in salita, fartlek,..
Nelle ultime puntate purtroppo mostrano solo la presentazione e la recensione di una gara.
Non che siano brutti come video, anzi, però ogni tanto qualche nozione come facevano nelle prime puntate potrebbero darla.

Più che altro mi manca un modo per strutturare l'allenamento. Cioè so che tipi di allenamento bisogna fare, ma mi manca un'impostazione generale dell'allenamento. Cioè di quanto incrementare ritmi e lunghezze di volta in volta, oppure ogni quanto fare delle ripetute in salita e così via...
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Re: Tabelle per trail

Messaggio da aristide »

mircuz ha scritto:Ciao, ho trovato delle tabelle specifiche su un numero della rivista skialper, che poi non seguo alla lettera ma mi servono come spunto per organizzarmi gli allenamenti. Allenamenti diversificati anche perché volendo in inverno causa meteo, buio ecc...non riuscirei a svolgere gli stessi allenamenti dell'estate. In questo periodo bisognerebbe solo fare mantenimento della forma raggiunta e qualche gara, mentre in inverno e primavera si fa un periodo di costruzione. In autunno scarico.
Per cortesia, mi sapresti indicare il numero di Ski Alper a cui fai riferimento?
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Tabelle per trail

Messaggio da Barbara »

Seguo :study:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: Tabelle per trail

Messaggio da Mad Shark »

su outdoor running uscito questanno c' una tabella di 32 settimane , ma è specifica per ultratrail :mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Tabelle per trail

Messaggio da gian_dil »

Mad ...spero tu non l'abbia ancora letto :afraid:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”