Campestre Scolastica

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Giovanni Marassi
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ott 2014, 22:36

Campestre Scolastica

Messaggio da Giovanni Marassi »

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e volevo riuscire a battere il record sui 1000, 2000, 3000m di corsa campestre a scuola mia.
Ora io non mi intendo di tipologia di allenamento, vado a correre a giorni alterni per 1,5 km (su asfalto) e basta, anche se mi alleno comunque a corpo libero durante la settimana.
Il percorso su cui si svolgerà la gara è prevalentemente erboso, senza salite e/o discese. C'è un unico tratto (circa 100m) in asfalto.
Voi che consigli mi date? Il record sui 1000m è 3'.30'' oggi ho fatto la prova e ho fatto un tempo di 4'58''

Grazie a tutti :D
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Campestre Scolastica

Messaggio da mircuz »

Ciao, prova ad andare nella sezione "Distanze brevi - Allenamento", dovresti trovare dei buoni suggerimenti. Come inizio devi aumentare il kilometraggio e fare degli esercizi di tecnica di corsa. Tieni conto che 4'58" al kilometro li fa un runner amatore sui 10 km senza impegnarsi troppo....quindi devi darci dentro un bel po'!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Giovanni Marassi
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ott 2014, 22:36

Re: Campestre Scolastica

Messaggio da Giovanni Marassi »

Grazie, ho guardato quello che mi hai detto ma non ho capito granché...ho capito che dovrei alternare i tipi di allenamenti: molto lungo per il fiato, ripetute ecc... ma in termini pratici? Sapresti/sapreste darmi una specie di programma di allenamento da seguire?
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Campestre Scolastica

Messaggio da mircuz »

Vai sul sito di Albanesi o simili, trovi un sacco di roba.
La campestre è una specialità che richiede il ricorso a diverse tipologie di allenamento. Ovviamente i lavori in pista sono meno importanti che per i 10000 m e potrebbero essere sostituiti da ripetute su circuiti campestri.

Come già detto, un buon crossista deve avere buone doti di tenuta organica; per migliorarla dovranno quindi essere inseriti nel piano di allenamento allenamenti in grado di aumentare la potenza aerobica quali, per esempio, sedute di fondo medio variabili dai 15 a 25 km da effettuarsi preferibilmente su terreni collinari e caratterizzate da un progressivo incremento della velocità. Risulteranno altrettanto utili sedute di allenamento di prove ripetute (dai 1000 ai 2000 m) con recupero breve; anche queste prove dovrebbero essere sostenute su fondi da corsa campestre.

Per il miglioramento della velocità si possono effettuare prove ripetute quali, per esempio, 3×5000 m a ritmo gara con recupero 1000 m in souplesse oppure 3×4000 m a ritmo gara, sempre con recupero in souplesse. Si possono effettuare anche allenamenti su distanze più corte come, per esempio, 15×400 m o 20×200 m con recupero in souplesse.

Si possono poi inserire sedute di fartlek (lungo, medio e corto), una tipologia di allenamento in cui è fondamentale saper gestire sia le variazioni di ritmo sia la velocità e i tempi di recupero, il che può essere decisamente utile per coloro che corrono le gare di cross. Eccetera, eccetera.....
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”