Km a settimana per trail 40-50

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
thew72
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:34

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da thew72 »

Thread interessante, quindi grazie da uno che vuole provare a mettere i piedi :mrgreen: fuori strada!

Per quanto mi riguarda, il mio primo approccio al trail avverrà domenica prossima con i 23 km circa della Galbiate-San Genesio. Userò questa corsa per sperimentare e divertirmi, sì, ma anche come cartina di tornasole per verificare il mio livello e la mia condizione generale e, sulla base dei risultati, definire criteri di allenamento più specifici e orientati al binomio dislivello+off road, che per un milanese di città non è molto agevole!

In particolare, mi piacerebbe partecipare all'ecomaratona del Ventasso di metà luglio... anzi, mi piacerebbe molto, ma ho bisogno di capire cosa sarei in grado di fare, e cosa aspettarmi ragionevolmente dal percorso e da me stesso. Al momento, analizzando le mie prestaz... performan..., risultat... :-" insomma, quella roba lì, Garmin Connect mi dice che negli ultimi 6 mesi ho corso una media di 125 km/mese, con un passo medio di 5'45''/km, per una distanza massima di 22 km; PB sui 10 km: 48'26''. Corro 3/4 volte a settimana, per un totale di 45/50 km, quasi tutti in piano, salvo sporadici dislivelli (collinetta di Montestella, per chi conosce Milano) e un po' di simulazioni collinari su tapis roulant; ah, sì: faccio anche un 4/5 ore di palestra (pesi vari e un po' di corpo libero) alla settimana.

Partendo da qui, che posso aspettarmi secondo voi? e dove/come potrei intervenire per avvicinarmi proficuamente al trail? Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie :beer:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Ciao, direi che sei sulla buona strada. Fai qualche trail dai 15 ai 25/30 km e ti ambienti, vedi quali sono i punti di forza e le carenze da allenare. All'inizio non preoccuparti se in salita ti ritroverai spesso a dover camminare. Poi proseguendo dovrai fare qualche uscita un po' più lunga e con dislivello, così potrai affrontare qualche gara con maggiore kilometraggio, se è questo il tuo scopo. Buon divertimento!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
thew72
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:34

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da thew72 »

Grazie mircuz!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

@thew72 dipende sempre dalle distanze ,
io per le gare da 40-50 km , faccio un lungo a settimana di 30-35 almeno 1000 d+
per le sky brevi da 20-30 , farei almeno 1 bel collinare nel fango di 15-20 km a buon ritmo
Avatar utente
thew72
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:34

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da thew72 »

Grazie Salve1907!

Certo, capisco la logica... la difficoltà ovviamente è trovarmi percorsi di allenamento adatti senza dover dedicare ](*,) una giornata a spostamenti per andare/correre/tornare.
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”