Km a settimana per trail 40-50

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

Ciao ragazzi,
vorrei focalizzarmi nel 2015 su queste distanze di gara 40-50 km circa , ma vorrei sapere quanti kilometri sono necessari a settimana indicativamente siano neccessari per avere le gambe preparate a tale sforzo....oppure conta le ore ed il dislivello?
Altri parametri?
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

In trail così lunghi sarebbe meglio tenere conto del dislivello e del tempo totale, se ti alleni su terreni simili a quelli dove farai le gare. Ci sono varie scuole di pensiero, chi fa i lunghi a ritmo gara (lento) e chi fa allenamenti più corti e veloci.
Qua sotto allego un'intervista a Francesca Canepa sui suoi allenamenti:

Quanti allenamenti fai alla settimana normalmente?

In genere esco anche tutti i giorni, però senza superare l’ora e mezza, che è un limite massimo raggiunto veramente di rado. Sintetizzando, rimango tra i 55 minuti e l’ora e 15.

Ti alleni a sensazione o segui un programma?

Mi alleno prevalentemente a sensazione, pur se consapevole che un minimo di struttura gioverebbe. Fino ad ora con Renato (che si occupa di me a 360°) abbiamo privilegiato l’ascolto del mio corpo, ma ora ci sembra arrivato il momento di lavorare in maniera più mirata. Leggermente più mirata, tuttavia, perché in una tabella rigida non riuscirei proprio a star dentro. Il mio carattere “lievemente” anarchico non me lo permetterebbe…

Quanto dedichi agli allenamenti lunghi?

Nemmeno un nanosecondo. Le gare bastano e avanzano. Non ho mai fatto né intendo fare allenamenti lunghi, mi annoio subito e penso che non mi siano necessari.

Quale allenamento/seduta ami e pratichi maggiormente?

Mi piace andare a sensazione sui single track. Mi piace un sacco correre su quella tipologia di terreno, sia in salita che in piano che in discesa. Ecco, è la situazione che preferisco in assoluto perché non lo trovo assolutamente noioso.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

mmmmmm....questa opinione è universalmente riconosciuta?
Mi sembra una dichiarazione un po' troppo semplicistica , gli amatori forti quanti km fanno a settimana?
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Qui bisognerebbe sentire @jean o qualche altro forte....
Qua sotto l'intervista a Giovanelli:

Quanti allenamenti fai alla settimana normalmente?

Normalmente faccio dai 5 ai 7 allenamenti.

Ti alleni a sensazione o segui un programma?

Cerco di farmi un programma e tendo a seguirlo, in genere faccio due lavori di potenza aerobica nei mesi che vanno da Gennaio a Maggio, più un lavoro ‘medio’ ed alcune uscite ‘lente’ (naturalmente non manca qualche ‘lungo’ in mezzo).

Quanto dedichi agli allenamenti lunghi?

In Inverno corro in piano (cerco di allungare la falcata e migliorare la spinta del piede) e faccio un lungo (intorno ai 30 km - circa 2 ore di allenamento) ogni 3-4 settimane. In Estate faccio circa un’uscita a settimana in montagna (2-4 ore) ma a ritmi molto blandi...ovviamente se ho gare non faccio il lungo.

Quale allenamento/seduta ami e pratichi maggiormente?

In Inverno amo i lavori di potenza aerobica (soprattutto 20x200 mt con recupero di 100 mt...i primi 10 sono facili....poi sono tutti in salita!!) In Estate prediligo i collinari od allenamenti in montagna, con variazioni di ritmo un po’ a sensazione. In inverno uso molto il cardio frequenzimetro, mai invece in montagna.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da salamandra »

tre uscite da un ora / un ora e mezza a settimana piu un uscita lunga nel we...
e fai qualsiasi gara offroad :D :wink:
ps..firmato amatore NON forte...
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da ubald »

Una volta curati i lunghi su terreno naturale, con lunghi tra le 4 e le 6 ore quando serve, in settimana si lavora su lavori di qualità non molto lunghi (è meno consuetconsueta di quel che si pensi l'uscita da 90', più consueta quella sotto i 60') e su corse facili di recupero.
Firmato un amatore scarso :D
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

perdonatemi l'incomprensione del termine "forti" : volevo dei pareri di runners che si allenano con costanza e metodo , l'importante è il meglio di ognuno!!!
quindi indicativamente si sta
3 uscite di 1h30' in settimana
1 lungo trail nel weekend
1 lungo piano
Quindi a settimana dovrei arrivare ad 80-90 km per settimana circa?


Ok già comincio ad avere un'idea delle moli di lavoro....perchè come obiettivo ho un 42 con 2165 il 16.11 e non vorrei arrivare con poca mole di lavoro nelle gambe quindi cercavo qualche confronto con chi ha maggiore esperienza
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Ciao, per me tutti quelli che si impegnano in queste gare sono "forti". La tua proposta è anche troppo abbondante, secondo me. Tre allenamenti a settimana di qualità (sotto i 15 km) più un lungo nel week end oppure in alternativa una uscita lunga in montagna correre/camminare, e penso che ne hai finché vuoi!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Barbara »

Ragazzi io sono scarsa e posso solo fregiarmi del "titolo" di finisher su 50-55km (con dislivelli da 2400 a 4100), ma quello che propone mircuz basta e avanza ampiamente per fare una gara soddisfacente IMO.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Mad Shark »

Salve1907 ha scritto: 3 uscite di 1h30' in settimana
in settimana io è raro che supero l'ora
1 lungo trail nel weekend
1 lungo piano
:nonzo: nella stessa settimana ?
secondo me o fai uno o fai l'altro

io di media sono variabile dai 55 ai 70 km , diventano di più ovviamente la settimana del trail lungo.
Per riuscire ad arrivare tranquillamente senza troppe pretese cronometriche a mio parere non serve fare chissà che cosa ,poi ovviamente questo magari vale per me ma non per un'altro, ci sono molti fattori che possono penalizzare o no una persona dato che non siamo tutti uguali.
L'allenamento per un trail lungo per un'amatore (soprattutto se non è vicino a zone di montagna o collina dove potersi allenare) viene fatto praticamente esclusivamente partecipando ai trail....quindi più ne faccio meglio andrò nei prossimi.

Tanto per farti un'esempio quest'anno dopo un infortunio ad una caviglia,ho ripreso a correre e per quasi 3 mesi la distanza maggiore è stata 25/26 km ,poi la pazzia si è di nuovo impossessata di me e questo è stato l'ultimo mese :smoked: , Trail da 50km portato a casa tranquillamente,ovviamente non è stata proprio una passeggiata dato che proprio mi mancavano km nelle gambe nei tratti in piano e anche in discesa, la settimana dopo un'altro da 46km , la domenica dpo un tapasciata da 25km collinare ,quarta domenica altra tapasciata da 30km praticamente in piano e per concludere Domenica appena passata tartufo trail 50km e in quest'ultimo le gambe le sentivo andare molto meglio tanto che penso avrei potuto forse osare di più in certi tratti.

credo che la chiave sia ...correre....correre...e ancora correre :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”