Km a settimana per trail 40-50

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Oscar78 »

Concordo sulle uscite in settimana non superiori all'ora ma super lungo in montagna nel week end.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da El_Gae »

Seguo perché mi interessa... sono un aspirante ultratrailer per cui non so se sto seguendo un programma adatto.
In sostanza: due uscite a settimana di circa un'ora (cerco di variare molto: ripetute in piano, in salita, su gradini e fondo lento quando non c'ho voglia di fare le altre cose), un lungo nel week end (attualmente sui 20 km, per motivi di tempo, più che altro).
Proprio perché il tempo è quello che è anche nei week end, se non ci sta il lungo pensavo di fare sedute di potenziamento con ripetute in salita o alcuni sentieri che qui usano per le gare vertical.
L'idea è quella di arrivare a fare 35-40 km verso la metà di febbraio, in modo da essere pronto per la gara a metà marzo.
Naturalmente l'unica pretesa è quella di finire la corsa
Vi saprò dire se sarà stato efficace.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

Io sto concordando con allenatore una stagione da atleta da lunghe distanze (gare obiettivo minimo 40 km 2000 d e granfondo toste in bdc).....alla fine il kilometraggio è relativo in questo sport perchè conta molto terreno ed allenamenti....tempo e cuore sono indicatori migliori
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

@El_Gae, anche a me interessa il tuo approccio all'allenamento, cioè allenamenti corti e intensi all'inizio per poi allungare nella seconda parte della preparazione. Personalmente odio i lunghissimi se non in gara, mi annoiano troppo...Adesso sono stato fermo per problemi fisici, ma se riesco a riprendere al 100% vorrei riprovare a fare la preparazione che stavo facendo lo scorso anno, e cioè arrivare a correre BENE percorsi sui 20 - 25 km, per poi nelle gare più lunghe (oltre i 30, 40 km) portarle in fondo rallentando un po' il ritmo, camminando su qualche salita ecc...Non so se questo tipo di preparazione può funzionare, oppure la mancanza di allenamenti molto lunghi si farà sentire. Del resto il tempo libero non mi permette di programmarmi in maniera diversa. L'inverno faccio qualche uscita con lo scialpinismo e in estate con la bici, ma secondo me sono sforzi inferiori rispetto alla corsa e quindi non direttamente trasferibili come allenamenti sostitutivi dei lunghi. Vediamo come va, fammi sapere i tuoi progressi! Ciao
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

Mircuz posso garantirti che le uscite in BDC DURE aiutano a sviluppare la potenza muscolare in salita senza danneggiare articolazioni...io l'ho testato su di me questo anno
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Ok @Salve, sicuramente meglio la bici che niente, però per esempio questa estate sono stato fermo con la corsa da giugno a fine agosto, e nel frattempo ho fatto bici da corsa e mountain bike, e a settembre che ho ricominciato con la corsa ero ad un livello veramente scadente! Con questo intendo dire che solo parte del lavoro svolto con la bici si trasferisce alla corsa. Bisogna dire il vero che se alterno i due sport nell'arco della settimana forse va meglio, mentre io con la corsa ho proprio dovuto fermarmi. Poi c'è tutto il discorso dell'alimentazione che con la corsa è complicato, mentre con la bici solitamente non ci sono problemi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

Io tutto l'anno alterno anche per un discorso che se facessi SOLO bdc o SOLO corsa alla lunga mi stuferei....naturalmente è meglio fare solo corsa o solo bici durante la stagione agonistica ma non sono un professionista e mi piace alternare....la corsa è molto traumatica è la bici ti permette di fare volume ed abituare il corpo alla fatica senza distruggere articolazioni....io con l'alimentazione ho avuto più problemi con la bici che con la corsa, ma andiamo ot
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Neanche tanto OT....strano di solito mangiare e pedalare è molto meno difficoltoso che non mangiare e correre, se non altro per i sobbalzi. Anche a me piace alternare, bici d'estate e scialpinismo in inverno. Però se si hanno come obbiettivi delle gare di trail allora bisogna concentrarsi su questa e tenere gli altri sport per il recupero attivo. Comunque in questo periodo vorrei tenere lo schema attuale, e cioè:
lunedì esercizi per il core e parte superiore del corpo
martedì corsa su asfalto (sig)
mercoledì yoga
giovedì corsa su asfalto e potenziamento
venerdì svacco
sabato corsa su sterrato
domenica camminata in montagna o bici o sci
Poi appena finirà la stagione di scialp un'uscita in più di corsa, magari uno sterrato lungo con salite
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da La Stefi »

Vi seguo! :study: :study: :study:
Questo 3d mi cade proprio a fagiuolo :D :thumleft:
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Salve1907 ha scritto:Io sto concordando con allenatore una stagione da atleta da lunghe distanze (gare obiettivo minimo 40 km 2000 d e granfondo toste in bdc).....alla fine il kilometraggio è relativo in questo sport perchè conta molto terreno ed allenamenti....tempo e cuore sono indicatori migliori
Ehi @Salve, poi facci sapere, visto che mi sembra il tuo un approccio un po' più scientifico! Vogliamo copiare qualche buona idea... :study: :mrgreen:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”