Km a settimana per trail 40-50

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gerifalco
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 mag 2013, 9:40
Località: Roma

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Gerifalco »

Ciao a tutti! Thread interessantissimo e aggiungo anche un'altra variabile: posso allenarmi solo due volte a settimana.

Sono tre settimane appunto faccio due uscite a settimana, una in mezzo e l'altra il sabato, ciascuna da 30 km e circa 300m d+

Ora vorrei incremetare la seconda uscita di 10 km a settimana fino ad arrivare a 50 km (passo medio tra 5.30 e 6.00, ho fatto una maratona a dicembre a 4.39). Quindi rimarrei sempre sui 70-80 km/sett ma "concentrati" in due sedute

Chiedo: va bene oppure non è un allenamento corretto e rischio di sfondarmi?
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Messaggio da Bussino71 »

Più che altro è poco il dislivello
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Sento spesso persone parlare di due o addirittura UN allenamento settimanale, magari in prospettiva gare. Francamente ognuno fa quello che gli pare, ma credo che un'attività fisica di questo tipo, aldilà dei risultati che si possono otttenere, sia molto deleteria per il fisico, cuore, polmoni, articolazioni. Poi gente con un fisico particolare potrà anche fare dei buoni risultati, ma non sarebbe meglio trovare un giorno in più per allenarsi, oppure ridurre le proprie aspettative? La corsa non è tutto...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

Neanche mia mamma che fa palestra va due volte , il minimo canonico è 4 sedute , almeno di 1h30' insettimana , il week end lunghi....
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da El_Gae »

Sono d'accordo con mircuz: io faccio gli allenamenti che riesco ad infilare nell'organizzazione quotidiana cercando in qualche modo di infilarcene almeno tre (ma infrasettimanale più di un'ora è impossibile per cui lavoro molto sulle ripetute e le salite). Ho un po' di margine alla domenica potendo contare su qualche ora in più (e quindi lungo). Di conseguenza mi regolo per gli obiettivi: forse alla Ultrabericus (di 66 km) ci arrivo, qualcosa di più lungo per il momento sarebbe improponibile.
Però è molto soggettivo: conosco gente che si prepara alle Ultra con un solo allenamento a settimana e riesce pure ad andare benino.
Ecco, non è il mio caso.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Gerifalco
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 15 mag 2013, 9:40
Località: Roma

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Gerifalco »

Ma guardate che chi dice di allenarsi due volte a settimana, nella quasi totalità dei casi è perchè non può fare di più per impegni extrasportivi, non perchè vuole dimostrare qualcosa oppure fare lo spaccone al bar con gli amici.
Quindi troppo facile da parte di chi ha più tempo dire "trova un giorno in più" oppure "riduci le aspettative", grazie, questo me lo potevo pure dire da solo. Era mia intenzione capire fino a dove uno si possa spingere allenandosi due giorni senza incontrare problemi.

@bussino: eh magari si potesse trovare un po' di dislivello, qui a Roma abbiamo sì sette colli, ma sono tutti abbastanza bassini... :mrgreen:

@salve: io con due allenamenti a settimana e inserendo un terzo solo quando potevo ci ho preparato una maratona in 3h e 17, tu dall'alto dei tuoi "quattro canonici allenamenti" e dalla tua saccenza mi aspetto come minimo di essere sverniciato, altrimenti è solo aria fritta
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da El_Gae »

@gerifalco: scusami, non volevo fare il saputello, immagino che se non riesci a fare di più non è per voglia ma per necessità. Come dicevo è molto soggettivo. Io se faccio meno di tre uscite a settimana per un mese metto su due chili. Un mio amico s'è fatto due ultrabericus in 8 ore e mezza uscendo solo la domenica facendo misto collinare e qualche lungo fatto bene i mesi precedenti. Avercele le risposte a certe domande.
io ti portavo la mia esperienza ma sono il primo a dire che è molto molto personale
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da Salve1907 »

Gerifalco ha scritto:Ma guardate che chi dice di allenarsi due volte a settimana, nella quasi totalità dei casi è perchè non può fare di più per impegni extrasportivi, non perchè vuole dimostrare qualcosa oppure fare lo spaccone al bar con gli amici.
Quindi troppo facile da parte di chi ha più tempo dire "trova un giorno in più" oppure "riduci le aspettative", grazie, questo me lo potevo pure dire da solo. Era mia intenzione capire fino a dove uno si possa spingere allenandosi due giorni senza incontrare problemi.

@bussino: eh magari si potesse trovare un po' di dislivello, qui a Roma abbiamo sì sette colli, ma sono tutti abbastanza bassini... :mrgreen:

@salve: io con due allenamenti a settimana e inserendo un terzo solo quando potevo ci ho preparato una maratona in 3h e 17, tu dall'alto dei tuoi "quattro canonici allenamenti" e dalla tua saccenza mi aspetto come minimo di essere sverniciato, altrimenti è solo aria fritta
fai quello che vuoi , il mio è un consiglio anche per un discorso di salute....io ho fatto una mezza 4 anni fa in 1h25 uscendo 2 volte a settimana e fumando come un turco ma mi infortunavo ripetizione...il mio era un consiglio per non farsi male!! non volevo essere saccente ma semplicemente , anche per il lavoro che faccio , dare consigli sulla salute....poi fai come vuoi e buon divertimento
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Messaggio da Bussino71 »

Sono pur sempre delle salite ;)
Capisco il problema delle due uscite, ma quello che ti consiglio occhio a non eccedere con i km tutti insieme, il fisico ne risente, quindi mi raccomando usa la testa e se ti senti stanco meglio qualche km meno che poi doverti fermare
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Km a settimana per trail 40-50

Messaggio da mircuz »

Gerifalco ha scritto:@salve: io con due allenamenti a settimana e inserendo un terzo solo quando potevo ci ho preparato una maratona in 3h e 17, tu dall'alto dei tuoi "quattro canonici allenamenti" e dalla tua saccenza mi aspetto come minimo di essere sverniciato, altrimenti è solo aria fritta
Ci sono persone che allenandosi una o due volte alla settimana ottengono risultati migliori di chi si allena molto di più. Questo vuol dire che per vedere dove si può arrivare con due allenamenti devi essere tu stesso, con il tuo fisico, con la tua testa, a darti la risposta. Sicuramente questo tipo di rapporto tra allenamenti (pochi) e gare (lunghe) non è una buona strada per fare del bene al proprio fisico.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”