Off road e infortuni.

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Off road e infortuni.

Messaggio da marcominuti »

E se, come dicevo prima, avverto già nelle tapasciate la paura di mollare le gambe, meglio attendere con questo off road! Grazie comunque!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da mircuz »

Ciao, nei percorsi fuoristrada è più facile farsi male per eventi accidentali, tipo storte, cadute o calcioni dati ad un sasso..mentre ci si infortuna meno nel senso classico per sovraccarico alle articolazioni o problemi muscolari. All'inizio cerca di scegliere gare non troppo tecniche, in modo di farti le ossa gradualmente. Si trovano dei percorsi nelle sky che sono al limite dell'alpinismo, quindi meglio arrivarci gradualmente. Personalmente non amo molto le gare su strada, mentre trail e corse in montagna mi piacciono molto, sono molto più imprevedibili!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da Salve1907 »

Marco ribadisco il mio pensiero : il weekend c'e un tuo conoscente che vive a Bergamo città e può portarti in giro per le colline ;)
Scherzi a parte con il fisico che hai saresti un ottimo skyracer sulla 20 , devi allenare tecnica ma quella viene facendo kilometri
marcominuti

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da marcominuti »

Ahahahahah! Capito! Mi metto al tuo servizio, i programmi che avrei in mente li ho scritti sopra (Sky del Canto + circuito La Sportiva). Aspetto lumi da te!
marcominuti

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da marcominuti »

O meglio: fammi fare "questo giro" con le mezze fino a febbraio, e poi vediamo se è il caso di darci dentro!

Ripeto, sono i rischi legati agli infortuni che mi preoccupano...
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da Salve1907 »

Per il discorso infortuni parti da una buona base quindi stai tranquillo , tieni fatti i tuoi allenamenti e comincia con qualche collinare su asfalto nel weekend.
Se in settimana fai anche qualche allenamento di forza siamo ok.
A febbraio comincerei con un po' di sano fango
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da mircuz »

Anch'io ti consiglio di iniziare a farti qualche salita su pendenze molto corribili (4 -5 km), anche su asfalto va bene. Così cominci ad abituarti ai dislivelli in ottica trail e nello stesso tempo incrementi la potenza e resistenza senza penalizzare la velocità per le gare su strada.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
marcominuti

Off road e infortuni.

Messaggio da marcominuti »

Grazie ad entrambi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vudibi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 set 2012, 11:22
Località: Magliano de' Marsi (AQ)

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da vudibi »

Quando si parla di infortuni in montagna, non dimenticate che non necessariamente sono coinvolti solo gli arti inferiori. si ci puo' facilmente far male anche agli arti superiori:

Immagine
PB Mezza Maratona: 01:36:21 Rieti 2015
PB Maratona: 03:28:06 Venezia 2016
Avatar utente
paolo83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 601
Iscritto il: 4 gen 2013, 20:52
Località: Treviglio e Piacenza
Contatta:

Re: Off road e infortuni.

Messaggio da paolo83 »

Praticamente ti hanno già scritto tutto, concordo con tutti!

Una cosa fondamentale è avere esperienza in montagna. Io quando un po' di anni fa ho cominciato a correre in montagna avevo un'ottima esperienza di trekking, pare che a due anni corressi già in zona alpe di Siusi :mrgreen: :mrgreen:
Su strada bastano gambe e fiato, ma in montagna serve anche la conoscenza del terreno e l'abitudine a calpestarlo.
Vedo tanti che fanno le prime gare in montagna che sono soggetti soprattutto a storte, la caviglia deve rinforzarsi molto per affrontare gare del genere. All'inizio quindi ti consiglio quanto più possibile di andare in montagna anche per fare "solo" del trekking, è un ottimo allenamento e ti dà confidenza su percorsi accidentati.

Questione "usura". Io la vedo così: se corro 42 km su asfalto mi muovo sempre uguale, sforzo sempre gli stessi muscoli e articolazioni. In montagna non fai due passi uguali di seguito, quindi attivi sempre zone diverse e secondo me l'"usura" è più distribuita.

Per la questione programmazione... sono quello sbagliato, sia per gli allenamenti che per le gare. Io mi alleno solo "a sensazione", e per la programmazione delle gare... faccio quelle che mi piacciono, indipendentemente da quando sono! Spesso mi capita di fare una mezza tra le sky, ad es. a settembre ho fatto Kima, Rosetta, Monte Cavallo, Zacup e poi la mezza di BG! (sì, a volte esagero :shock: )
Io vivo tra Treviglio e Piacenza, e quindi mi alleno solo in piano. Però su 30 gare stagionali 25 sono sky, che alla fine diventano gare/allenamenti!

Ti consiglierei per il momento di fare il più possibile tapasciate di montagna per prendere confidenza. La sky del canto è un trail con pochissime difficoltà tecniche, se riesci a fare un po' di uscite in montagna prima potresti provare a fare la competitiva con molta calma per "esplorare il terreno", altrimenti è meglio la non competitiva.
Nel 2015 ti sconsiglierei il circuito La Sportiva, le gare sono molto tecniche, specie la prima! Meglio farsi le ossa in gare più semplici e puntarci nel 2016. Hai scelto un bell'obiettivo comunque, il circuito merita molto (te lo dice l'unico che ha fatto tutte le gare da quando esiste il circuito!).

Ultimo consiglio: prendi delle scarpe adatte a trail/sky, vedo troppi neofiti che faticano a stare in piedi con scarpe da strada sui sentieri!

In bocca al lupo! Mi fa sempre molto piacere quando qualcuno si avvicina al mondo sky :D
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015


Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”