Percorso Allenamento/Trail interessante, zona Bassano DG (VI)

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Percorso Allenamento/Trail interessante, zona Bassano DG (VI)

Messaggio da F-lu »

Ciao! Io propongo un allenamento fatto la settimana scorsa.
E' molto interessante per la lunghezza e per la varietà di percorso: se fatto completo diventa un trail "in casa" da 20 km con +1900D
Ovviamente è valido per chi può raggiungere il lato sud ovest del massiccio del Grappa, ovvero Valle S.Felicita. (si.. non ci va l'accento sulla a finale!)
Essendo un percorso a forma di "8" con un punto di incontro centrale è possibile dimezzarlo, invertirlo, looparlo in base al tempo a disposizione... lo rende molto flessibile anche in caso di rientri forzati/anticipati. In caso di emergenza il percorso è coperto al 100% dalla rete telefonica.

ecco il link: la traccia col garmin vale più di mille parole :D
https://connect.garmin.com/modern/activity/736827799

..ecco le 1000 parole: :D
Sinteticamente, attraversa questi sentieri:
  • il fondovalle di S.Felicita: è il collegamento basso: una passeggiata in pendenza, terreno 100% pietroso, che parte dal parcheggione sterrato all'imbocco della valle. Parcheggio frequentato e sicuro. C'è anche un ristorante accanto, e una ottima pizzeria poco distante. Troverete molti con imbragature e corde: la valle S.Felicita è frequentatisssssima come palestra di roccia.
  • CAI 950: tracciato largo, costante, senza strappi. Interessante in discesa perché il fondo è tutto "semi scalinato" con pietre alquanto tondeggianti. (= in discesa si fa a testa bassa). Nella mia traccia non lo seguo fino a fondo valle, ma mi fermo alla Madonna de Cornon. Ottimo posto per far il break e mangiare. E' un posto super attrezzato con tanto di panche per osservare l'imbocco della Valsugana dall'alto :)
  • CAI 952: il famigerato "Cavallo": 2 km scarsi che consiglio di fare in salita.. pendenze ben oltre il 30%, bel panorama, stretto ma ben battuto. Troverete sempre persone che si allenano, chiamati anche "i dannati del cavallo" (incluso me :mrgreen: ). Terreno misto.
  • CAI 953: OCIO!!: tra tutti questi elencati questo è l'unico indicato "per escursionisti esperti". Sebbene sia molto ben battuto è super tecnico. Avvincente sia in salita che in discesa. Sconsigliatissimo con la pioggia. Divertente in discesa: parte largo ed ameno.. poi già a bomba. Occhio che ho trovato più di uno fermo col ginocchio "girato".
  • CAI 954: Lo conoscerà bene chi ha fatto il Trail degli Eroi. Arriva fino al punto più alto del percorso (il colle Averto a 1100m. slm), dove si può vedere cima Grappa "dal basso". E' ottimo per partire senza strappi: sale abbastanza tranquillo con terreno sempre più morbido man mano che si sale.
    Una goduria è il prato in cima: soffice soffice.. ci si sente tipo Heidi mentre si corre.
    Attenzione: quando finisce sulla strada bisogna girare a destra verso la locanda Campo Solagna (ad appena un centinaio di metri..). Li troverete indicato chiaramente l'imbocco del CAI 950.
  • Sentiero forestale naturalistico: dalla località Madonna del Cornon ci si stacca dal 950 e si ritorna verso l'altro versante bassi ed orizzontali, con qualche rampetta breve. Qui è bello lanciarsi di corsa! Occhio al raccordo con la strada Lo vedrete sulla destra quando troverete un segno blu su un albero in concomitanza ad una conca di "insolita" terra rossa poco sotto sulla destra. E' l'unica deviazione senza cartelli :afraid: ... ma anche se la passate continuerete a salire fino ad arrivare in strada, qualche tornate più in su.
Se volete altre info son qua.
So che per quelli del bassanese è quasi scontato come giro, ma ho visto che fuori porta (ma a distanza comoda) non è così conosciuto.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Percorso Allenamento/Trail interessante, zona Bassano DG (VI)

Messaggio da ellepi »

Sembra molto interessante e variegato. Grazie mille.
Appena riesco a mettere un po' di km nelle gambe vedrò di farci un salto (da Treviso...)
Conosco anche un ottimo posto per mangiare proprio da quelle parti (volendo unire utile con dilettevole)
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20862
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Percorso Allenamento/Trail interessante, zona Bassano DG (VI)

Messaggio da ingpeo »

Bello!
Bello bello! Ma mi vergogno un po' perché certi sentieri non li ho mai fatti. Oppure solo una volta e non di corsa... :emb:
E per il cibo ho almeno un paio di posti vicini che meritano :mrgreen:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20862
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Percorso Allenamento/Trail interessante, zona Bassano DG (VI)

Messaggio da ingpeo »

Ah, il pezzo della madonna del Cornon in su l'abbiamo fatto l'anno scorso al microraduno Bassanese ;)
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Percorso Allenamento/Trail interessante, zona Bassano DG (VI)

Messaggio da F-lu »

Fico!
Il mio obiettivo è di rendere quotidiani i sentieri del Grappa.. Cosí riesco a portare amici e parenti per allenamenti ed escursioni in totale tranquillità.. Sulle orme del suocero che è da 50 anni la mappa umana di ogni versante :)
Ho preso su in rifugio in cima Grappa la cartina Tabacco (7,50€) e ogni volta che riesco vado, cammino, corro, fotografo...
Nel cassetto ho il sogno del sentiero Bassano-Feltre!... Epico!
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”