Micoach adattato ai trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Micoach adattato ai trail

Messaggio da ellepi »

Ciao,
prima della "scellerata" decisione di iscrivermi alla Cortina Skyrace, mi trovavo bene con il programma di allenamento dettato da micoach (con obiettivo le 10km su strada).
Ora, volendolo adattare in corsa per i trail, avevo pensato semplicemente di convertire alcune sedute (i 2/3 dei lenti ed i fartlek e le ripetute) su percorsi in salita/discesa, lasciando 1/3 dei lenti ed i progressivi in piano.
A queste ho aggiunto 1 uscita settimanale di trekking.
Il problema nasce sul chilometraggio: il programma basa le sedute sulla loro durata e non sui chilometri (ad esempio 55' di corsa lenta).
Volendo convertire le sedute (leggasi aumentare il chilometraggio), come devo procedere?
Tenete conto che ho 7 settimane alla gara e che la sua lunghezza è di 20km.
Grazie
Luca
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Micoach adattato ai trail

Messaggio da F-lu »

Domanda: perché adattare l'allenamento per i 10km quando la Cortina Skyrace è "oltre" la mezza maratona, considerato anche il dislivello?

In ogni caso: per convertire le sedute e renderle pro-trail sarebbe da portare l'allenamento su strade o sentieri in salita.
Intendo.... i fartlek farli quando la taballa "chiama", ma in salita, le ripetute farle quando la taballa "chiama", ma in salita.

Per fare fondo ok l'uscita trekking: se riuscissi a farla con passo più spedito (ovvero camminare in salita rapido senza sfornare troppo acido lattico), e scendere più "tecnicamente" possibile, sarebbe ottimo!

Parola di brocco :)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Micoach adattato ai trail

Messaggio da ellepi »

Continuo ad usare quell'allenamento come "base" un po' perchè l'obiettivo principale è far bene la 10Km di Venezia (la skyrace è di passaggio....per ora), un po' perchè non volevo impostare una preparazione ad una mezza in 2 mesi.
Comunque, come ho scritto nel post iniziale, del piano di allenamento attuale ho "esportato" in salita/discesa (l'area di allenamento abituale per me è diventata il Montello con le sue millemila "prese") circa i 2/3 dei lenti e tutti i lavori di qualità (fartlek e ripetute), lasciando solo i progressivi e qualche lento in pianura.
La questione riguarda la conversione tempi/chilometri: Micoach setta le sedute di allenamento sul tempo di corsa (un progressivo, ad esempio, è struttura in 20'+9'+1', un lungo lento sono 55') basandosi su soglie di tempo/km o di battito cardiaco.
Come potrei convertire i tempi di lavoro in chilometri di lavoro? Quando ho un Lungo Lento da 55', ad esempio, come potrei trasformarlo in chilometri di LL in funzione dell'obbiettivo Skyrace?
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà

Torna a “Trail Running - Allenamento”