Affrontare l'altitudine

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alepiaz
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 gen 2015, 14:22
Località: Firenze

Affrontare l'altitudine

Messaggio da Alepiaz »

Ciao a tutti , mi chiamo Alessandro da poco presente sul forum , ma vi seguo da tempo "carpendo" preziosi consigli .Abito in Toscana
Vengo da un faticoso ma gratificante Ultratrail del Mugello e la mia prossima gara sarebbe il Cervino Xtrail in programma il 5/7 .
La mia preoccupazione in questo momento non sono tanto i 3800mt di d+ , quanto arrivare da allenamenti sviluppati quasi eclusivamente a quote medio basse ( anche sabato non si arrivava ai 1500 mt ) e ritrovarsi ad una gara che per 2 volte sfiora i 2700mt .
Io generalmente quando vado sulle Alpi durante le ferie estive nella prima settimana le escursioni in quota le faccio boccheggiando e poi inizio a carburare.
Visto che quella di luglio sarà necessariamente una "toccata e fuga" per poi tornare al lavoro , come si potrebbe allenare l'organismo ?
Forse un paio di corse sull'appennino modenese le potrei fare ma saranno di qualche utilità ?
Non mi consigliate una camera iperbarica perché non me la posso permettere :mrgreen: !
Avatar utente
Slow down
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 mag 2014, 10:05

Re: Affrontare l'altitudine

Messaggio da Slow down »

La mia esperienza viene più dall'alpinismo che dalla corsa in quota, tuttavia si tratta di attività molto simili. Acclimatarsi alla quota è possibile solo salendo ad altitudini simili a quelle della gara, deve essere fatto in maniera progressiva regolando l'intensità dello sforzo con la quota e via via con l'adattamento che il tuo organismo riesce a sviluppare. Non esiste una ricetta con un numero di uscite o una quota da raggiungere, la tua performance sarà tanto migliore quanto più frequenterai ambienti di alta quota. Fai molta attenzione a non strafare perchè il mal di montagna può farti fermare e, nella peggiore delle ipotesi, può essere pericoloso. In quota bevi molto, copri bene la testa e usa protezione per pelle e occhi. Buone corse
Alepiaz
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 gen 2015, 14:22
Località: Firenze

Re: Affrontare l'altitudine

Messaggio da Alepiaz »

Grazie Slow .
In realtà non avendo velleità di classifica vorrei soltanto godermi la giornata . Perciò penso che mi fiderò delle segnali del corpo e in alto cercherò di non strafare.
Nei fine settimana precedenti provo a passare almeno una giornata sul Cimone , credo che farlo troppo prima non abbia senso...

Ciao , Alessandro
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”