Proporzione distanze Strada-Trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da matil78 »

Ti rispondo per interposta persona, perchè io non faccio trail, ma ho affrontato l'argomento col matil-marito (che tra l'altro quest'anno ha avuto ampi giramenti di balls per non aver potuto partecipare proprio all'Erbaluce trail che di dolito corre ogni anno).
Ad ogni modo, mio marito mi ha detto grosso modo quello che ti ha detto podistica, anche se l'impegno poi varia molto in base alla conformazione del terrenno, del dislivello, delle asperità...
Per dirti, due domeniche fa ha fatto allenamento di 23,5 km con (se non ricordo male) D+ 700m ed è arrivato a casa ancora bello in forma, la settimana scorsa ha fatto "soli£ 16 km con D+ 1200 m ed è rientrato parecchio fiacco... credo che veramente tanto lo faccia il tipo di percorso!
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da F-lu »

I trail sono molto differenti tra loro tanto che talvolta risulta difficile compararli anche "tra trail" e non solo tra "trail e corsa su strada"
Come gesto atletico a mio avviso sono addirittura molto distanti l'off e l'on road.
Nel trail entrano in gioco molti muscoli e meccanismi dettati dal costante adattamento al suolo e conseguente bilanciamento dell'equilibrio: lavora tutto il corpo "necessariamente". Basti pensare nelle discese tecniche quanto si lavori di collo schiena e braccia.
Le gambe invece hanno un impegno diverso rispetto la strada, sicuramente meno "costante"... insomma uno sforzo molto diverso, altri ritmi, altro appoggio: tutto questo comporta una gestione fisica/mentale molto diversa.

Credo tuttavia dipenda molto da un fattore personale dovuto al come si è preparati/allenati al tipo di sforzo.

Io, che faccio al 90% trail, non oserei fare una maratorna su strada proprio perchè non mi sento né allenato né pronto di testa, sebbene "offroad" abbia recentemente corso una 48km con 1900D+ ...
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da Bussino71 »

Il rapporto è 100m di dislivello positivo corrisponde ad un dispendio energetico in pianura di 1000m. Questo è il rapporto per analizzare il dispendio fisico.
Cosa è più dispendioso, ti posso tranquillamente dire che è la medesima cosa, quando tiri una gara il dispendio energetico è del 100% pertanto dire che su strada si dura più fatica è sbagliato, anche perché le fasce muscolari coinvolte sono diverse. Pertanto certi raffronti lasciano il tempo che trovano.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da Salve1907 »

Secondo me confrontare la corsa su asfalto ed il trail non ha molto senso.....la gara trail è troppo "unica" per i percorsi che si affrontano : alcune gare le corro tutte altre invece è il più tempo che cammino rispetto alla corsa, ci sono troppe variabili in gioco.
Mentre l'asfalto è più scientifico a livello di riferimenti

Torna a “Trail Running - Allenamento”