Proporzione distanze Strada-Trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andr99
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 22 feb 2012, 11:39

Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da andr99 »

Ciao a tutti.
Sabato scorso mi sono ritrovato a fare un trail quasi per caso.
Il giorno prima una mia amica mi chiama chiedendomi se volevo sostituire il socio con cui lei avrebbe dovuto correre questo trail (Erbaluce Night Trail - in coppia) di 31 km circa d+ 650.
D'istinto ho subito detto di no, in quanto non ne ho mai fatto uno, avevo nelle gambe al massimo la mezza maratona (fatte due nelle tre settimane prima), e non andavo sopra i 21 da dicembre (due maratone).Però io adoro correre nei boschi e alla fine ho accettato questa nuova sfida con me stesso.

Alla fine c'è l'ho fatta, ma la fatica è stata decisamente enorme, con qualche crampo in discesa e DOMS terribili fino a 3 gg dopo.

La domanda quindi è la seguente:
Per fare un trail di 30 km (diciamo finirlo bene, camminando solo nelle salite ripide) è sufficiente avere nelle gambe la mezza o è esattamente il contrario, cioè se ne hai per 21 km su strada al massimo si può affrontare un trail di 10-15 km?

Siccome l'esperienza comunque è stata folgorante :thumleft: non vedo l'ora di replicare al più presto, ma vorrei essere meno cadaverico al traguardo e nei giorni successivi e quindi capire come prepararlo :D
Podistica San Damaso

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da Podistica San Damaso »

E' esattamente il contrario
conta che in montagna e nei trail c'e una proporzione da applicare, che fanno tutti, ovvero il d+ devi aggiungerlo ai km.
Esempio 31km d+650 sarebbe 37.5km in pianura
Quindi per preparare un trail, a parte che allenarsi a fare delle salite, dovresti fare in piano piu' km della distanza del trail
Avatar utente
andr99
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 22 feb 2012, 11:39

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da andr99 »

Podistica San Damaso ha scritto: Esempio 31km d+650 sarebbe 37.5km in pianura
37,5 km :shock:

Allora sono pronto per una maratona bypassando tutta la preparazione ... scherzo :wink:

Ora mi spiego perché già dopo solo 15 km sentivo una stanchezza insolita esclusivamente muscolare.

La tua risposta è perfetta, immaginavo ci fosse una proporzione simile ... Grazie!
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano
Contatta:

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da enricoshark »

Quindi 24km con 1800mt di dislivello equivalgono alla maratona in piano?

Ottimooo...non ce la farò maii xD
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da Bailador80 »

Cavolo era una domanda che passava per la testa da un po' anche a me. Bell'argomento! =D>
E grazie Podistica per la risposta! :thumleft:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da franchino »

d'accordo con podistica,... inoltre, quelle rare volte che corro fuori dal bitume, noto che a livello mentale/nervoso si è più impegnati. nel senso che su strada, tipo a vigone Andrea, vai un pò a velocità di crociera e le gambe girano in loop ciclicamente, mentre sull'offroad devi satre per forza di cose molto più attento a dove metti i piedi e a tutte le insiedie che ti si presentano.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
andr99
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 22 feb 2012, 11:39

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da andr99 »

franchino ha scritto: ... sull'offroad devi satre per forza di cose molto più attento a dove metti i piedi e a tutte le insiedie che ti si presentano.
Vero, sopratutto quando ero al buio non potevo fare altro che guardare la parte illuminata dal terreno.
Però fino a quando c'era luce, ho trovato la corsa molto più rilassante, anche se non avevo nessuna velleità di tempo e l'unico obbiettivo che mi ero imposto era arrivare al fondo, camminando eventualmente solo in salita ...

PS. Zio Frank: complimenti per la gara di domenica :wink:
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da Paso® »

Non esiste una vera proporzione tra trail e strada, per il semplice fatto che nel trail il terreno è molto variabile... puo' essere strada bianca in leggera salita, come un ghiaione al 40% di pendenza!
Quello che conta in genere è quanto tempo si sta sulle gambe ed a che impegno cardiovascolare.
Quello che ti è mancato è sicuramente la preparazione muscolare al dislivello, sia per la salita, ma soprattutto per la discesa!
Personalmente patisco molto meno i trail (dove riesco a recuperare nelle discese) piuttosto che la corsa su strada dove l'impegno è costante....
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Slow down
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 mag 2014, 10:05

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da Slow down »

Quoto @paso. Anche per me l'impegno su strada è maggiore, nel trail bisogna però curare maggiormente la preparazione muscolare perchè i continui sali scendi spaccano le gambe
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Proporzione distanze Strada-Trail

Messaggio da franchino »

@ Andrea: grazie!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”