Semprevisa

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sofar
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 gen 2014, 13:35

Semprevisa

Messaggio da sofar »

Ciao a tutti! Chiedo se qualcuno ha già provato una uscita su questo monte, da quale punto di partenza (bassiano o carpineto) e se il sentiero è ben segnato.
Ciao e grazie
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.
Avatar utente
sofar
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 gen 2014, 13:35

Re: Semprevisa

Messaggio da sofar »

Nessuno?
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.
citollarun70
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 lug 2014, 18:18

Re: Semprevisa

Messaggio da citollarun70 »

Ciao sofar, sono uscito varie volte per il semprevisa e sono partito sempre da Bassiano. Il percorso dovrebbe essere il n°10 del CAI ed è ben segnalato. Percorso per un buon allenamento...
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Semprevisa

Messaggio da The Observer »

Ho lavorato a lungo nella zona con la Coop La Montagna negli anni '80 e ricordo che c'era una mulattiera che va dalla piazza principale di Roccagorga fino ai piani dell'Erdigheta e poi alla sommità del Semprevisa. Ai tempi, avevo poco più di 20 anni, la feci centinaia di volte per portare viveri ad un campo vacanze che avevamo realizzato per l'assessorato scuole del Comune di Roma, una volta con una bambina di 12 anni a cavaceci :), altre volte a piedi completamente nudi, ma di solito con una gerla di viveri per la comunità.

Che tempi ragazzi... Alcuni dei miei più bei ricordi sono proprio li.

Anche la strada da Carpineto è comunque spettacolare. C'è anche la possibilità di una traversata fino a Ninfa con... vista mare.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
sofar
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 gen 2014, 13:35

Re: Semprevisa

Messaggio da sofar »

Vado domani parto da bassiano..
Grazie per la risposta, vi faccio sapere
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Semprevisa

Messaggio da The Observer »

facci sapere come è andata. Sarei curioso di tornare... in bocca al lupo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
sofar
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 gen 2014, 13:35

Re: Semprevisa

Messaggio da sofar »

http://www.avventurosamente.it/xf/threa ... gelo.22670

Questo è un link che descrive molto accuratamente il sentiero è come ci si arriva. Ringrazio l'autore.
Allora, ieri sono andato e devo dire che ne vale veramente la pena. Ci sono due modi per andare uno attraverso una sterrata ciclabile che sale per circa 11 km fino a camporosello oppure, ed è quella che ho fatto io, attraverso il sentiero cai.
Per quest'ultima la prima ora non si corre, o almeno è molto tosta, con un pr orso in forte salita e molto tecnico a causa dei tanti sassi e pietre attraverso la faggeta. Poi quando si ricongiunge con la strada sterrata è un puro spettacolo. Da li si sale su per la cima. Per scendere io sono tornato con la sterrata. Calcolate un quattro ore anche cinque per salire e scendere. Percorso molto bello con diversi cambi di scenario e acqua lungo il percorso, marcato come difficile dal cai. Sentiero segnalato abbastanza bene. Andateci se potete.
Immagine
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”