Cementizia di Prato

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
aristide
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 mag 2010, 9:57

Cementizia di Prato

Messaggio da aristide »

Qualche giorno fa, grazie alle indicazioni di Bussino a cui esprimo la mia gratitudine per l'estrema disponibilità e gentilezza, ho fatto questo bel percorso alle porte di Prato.
Si parte dal parcheggio posto qualche decina di metri al di sotto dell'ex-cementificio Marchino e, superata una sbarra metallica, si comincia a salire dolcemente; in realtà dopo il primo tornante ci sono dei tagli ma preferisco godermi la vegetazione, esuberante e rigogliosa, per cui salgo fino ad arrivare alla cementizia.
Qui iniziano le scale in cemento, sono circa 800 e le prime 200 sono diritte e abbastanza ripide dopodiché la traccia assume un andamento meno regolare fino a rimontare su di un pianoro con un rudere; aggiratolo a sinistra il sentiero prosegue a salire abbastanza regolarmente.
Si arriva alla croce di poggio Castiglioni (397 m slm) con un panorama stupendo dove, grazie ad una rosa dei venti, si visualizzano cime, paesi e località.
Mi è piaciuta talmente tanto che ripeto la salita tornando al parcheggio.
In definitiva un percorso fantastico che permette di fare metri di dislivello, circa 300 D+, in un tempo relativamente breve.

Torna a “Trail Running - Allenamento”