Voglia di trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20879
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Voglia di trail

Messaggio da ingpeo »

Beh, il "rischio" di chi fa tanto trail è di diventare un trattorino che va avanti sempre... piano. Di "sedersi" un po'.
Specie se si allungano le distanze.
Quindi un po' di velocità ogni tanto per risvegliare le gambe non fa male. Se ne guadagna anche nei trail, specie quelli molto corribili.

Secondo la mia opinione.
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Voglia di trail

Messaggio da mircuz »

Anche nel trail è importante la velocità, ma in prospettiva per gare medie e corte. Di sicuro sulle ultra non fai molti scatti! Un bell'aspetto da allenare sono le salite e le discese. Correre forte queste ultime non è per niente banale.
Come e ancora di più che per la corsa su strada ci sono molte tipologie di gare e molti tipi di terreno. Se vuoi fare una gara su sterrato non troppo tecnico e con poco dislivello, la velocità è una dote molto importante da allenare!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Voglia di trail

Messaggio da C3pO »

Quindi il meglio sarebbe acquistare velocita e dedicarsi inizialmente alla corsa su strada per vedere di arrivare a migliori risultati in termini di velocita prima su strada e poi darsi al trail?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Voglia di trail

Messaggio da mircuz »

Non è detto, puoi fare anche fondo con trail lenti all'inizio e poi fare un periodo di velocità e potenza su strada. Dipende tutto dai tuoi obbiettivi. Io per es. a ottobre-novembre ho preparato una mezza su strada (che stress!) e poi sono tornato a fare lavori di durata perché quest'anno vorrei fare degli ultratrail. Adesso sono a buon punto con lavori lunghi e lenti, quindi comincio ad inserire sedute di potenziamento in salita e sessioni a ritmo intervallato lento/veloce (sempre su sterrato). Si guarda qualche tabella e poi si lavora di fantasia!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Voglia di trail

Messaggio da C3pO »

Però io visto che sto iniziando adesso a lavorare per migliorarli, non vorrei subito rischiare di rallentati. Prima vorrei vedere fin dove posso puntare con la strada. Però nel cuore ho la montagna
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
nelson15
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 feb 2016, 9:09

Re: Voglia di trail

Messaggio da nelson15 »

Io ho iniziato da poco a correre e subito mi sono innamorato del trail. Nel giro di otto mesi sono arrivato da 0 a correre il mio primo trail corto (25 km lo chiamo corto perché leggendo nei forum lo considerano così ma devo dire che quando li fai non sembrano così pochi). Io mi alleno in piano lungo argini del fiume con lavori di resistenza e velocità facendo nei due giorni di riposo core stabilty e potenziamento molto leggero. Per poco tempo riesco solo due fine settimana al mese a fare un po' di collina. Nel mio caso ho visto che se voglio fare bene un certo chilometraggio con dislivello devo farne un 15% in più in piano e con velocità sostenuta. Tipo per i 25 km mi allenavo in piano con lunghi di 30 35 km. La fatica che faccio a tenere velocità sostenute mi ripaga poi nelle salite dove vai molto piano ma il cuore lavora come un pazzerello
Avatar utente
Run Run
Maratoneta
Messaggi: 309
Iscritto il: 7 apr 2015, 17:17
Località: Rovigo

Re: Voglia di trail

Messaggio da Run Run »

Ciao... Iniziare con il trailer del contrabbandiere abassano del grappa il prossimo 14/05 per chi arriva principalmente dalla pianura è un azzardo? Considerando che ho fatto trial molto contenuti ed allenamento principalmente in pianura.
Grazie
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
nelson15
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 feb 2016, 9:09

Re: Voglia di trail

Messaggio da nelson15 »

Dipende a mio parere dalla tua resistenza alla fatica e dalla testa più che dal fiato. Immagino che i km li hai nelle gambe se pensi di fare una gara così e quindi sia il dislivello a preoccuparti. Certo un po' di dislivello in allenamento devi farlo perché 2500 m non sono pochi. Partendo in sordina e gestendo la camminata/corsa in salita io ti dico di provarci. Una moderata incoscienza (solo tu sai la tua preparazione) ci vuole per fare quel salto in avanti che ti motiva a correre. Il mio consiglio è che anche se nei primi km vedi le gambe girare bene non dare tutto perché saranno gli ultimi 10 km a fare da banco di prova.
Avatar utente
slonga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 ago 2009, 11:03
Località: padova

Re: Voglia di trail

Messaggio da slonga »

mi intrometto nella discussione come novello trail,Per prova a fine maggio mi sono iscritto ad un trail corto nelle mie zone (colli euganei prov.PD)
un esperienza bellissima,per i posti dove si corre per la compagnia,insieme per un insieme di fattori,e da quel giorno pian piano mi stò indirizzando piu verso il trail che la strada,devo ancora provare l'esperienza della corsa in montagna,prossimamente.
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: Voglia di trail

Messaggio da franco03 »

mircuz ha scritto:Posso dirti solo una cosa, la corsa fuoristrada, che siano tranquille stradine, sentieri nei boschi o in montagna o lungo il mare, è molto ma molto più bella della corsa su asfalto :D . Per quanto riguarda le tecniche e gli allenamenti, fai qualche esercizio per rinforzare le caviglie e procedi con gradualità.
Buone corse
vero. il mio problema è che ora non riesco a correre su asfalto talmente a mio modo di vedere è più soddisfacente l'offroad.
poi rispetto ad un tempo sono meno "ossessionato" dal cronometro: correre in fuoristrada è anche un piacere per trovare nuovi percorsi, vedere posti nuovi...e le variabili sono molto più numerose: torrenti da guadare, ghiaccio, dure salite, tratti fangosi, sentieri chiusi dalla vegetazione... :afraid:
175 x 60 kg
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”