Voglia di trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ghepardo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1004
Iscritto il: 18 mag 2010, 1:59
Località: Alzano lombardo (Bg)

Re: Voglia di trail

Messaggio da ghepardo »

ciao anch'io dopo 4 anni di corsa su strada mi sto avvicinando al trail; abito in zona collinare con molti sentieri e ho fatto qualche corsa nella natura.
Sono un po' troppo vincolato al cronometro forse perché ho fatto solo gare su strada e la cosa mi infastidisce un po'.
Spero che nel trail ritrovi quel piacere di correre che ho un po' perso; mi sono iscritto al mio primo trail il 17 luglio (trail delle torcole a piazzatorre bg) di 12k e 1000d+.
ho fatto qualche uscita arrivando a circa 700m di dislivello sempre correndo, avete dei consigli per approcciarmi meglio?
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig
Avatar utente
Tommy2705
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 28 mar 2016, 19:35
Località: Fossombrone (PU)

Re: Voglia di trail

Messaggio da Tommy2705 »

Buongiorno a tutti, mi inserisco anche io come "aspirante trailer".
Parto subito dal mio obiettivo, da pazzi, ma c'è quasi un anno per arrivarvi: Lavaredo Ultra Trail di giugno 2017 - 119 km / 5.850 m+.
Ho rinunciato anche alla partecipazione alla Boston Marathon, depennata dal mio calendario agonistico.
Ho acquistato delle scarpe da trail di fascia medio alta.

Ora, essendo praticamente neofita in materia di trail, avrei pensato di agire in questo modo:
Dal 25 luglio al 16 ottobre preparo la maratona di Amsterdam, poi riposo per un paio di settimane e da novembre inizio a buttarmi a capofitto sul trail.
Inizierò con il fare del potenziamento, poi qualche garetta trail di breve distanza e lunghi su strada.
Proverei un paio di lunghi sulle 5-6 ore notturne in ambiente montano, ritenete sia necessario per abituare il corpo alla corsa per svariate ore (almeno 15/16, nella migliore delle ipotesi)?
Qualcuno di voi ha preso parte a queste competizioni Ultra Trail?
PB Maratona : 2h 43’ Verona 2022

Seguimi su Strava
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20874
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Voglia di trail

Messaggio da ingpeo »

Caspita, punti subito in alto!
Allora, io non sono esperto ultra. Non ne ho ancora fatti di lunghi oltre i 40km (circa).
Però, provando ad allungare e sentendo chi lo ha fatto posso dirti questo: oltre un certo chilometraggio si cambia prospettiva, diventa sempre meno corsa e sempre più camminata/gestione delle energie. Ed accettazione di fermarsi se non è più il caso di proseguire. Si vive proprio in modo diverso la gara.
Quindi, secondo me: si, occorre provare sulla propria pelle cosa vuol dire andare per tanto tempo.
Ed anche cosa vuol dire andare di notte in montagna.
I lunghi su strada... mah, io piuttosto li farei off-road sfruttando qualche gara. Su strada, se proprio vuoi, puoi fare potenziamento o qualità.
Ma sentiamo chi ne sa di più.
Altre cose più specifiche non te ne dico perché non sono in grado. Però uno sguardo alle discussioni nel forum proprio su queste gare io la darei ;)
Ti consiglio anche il bellissimo video di simand che c'è nella discussione della LUT.
Forse è un po' pochino il tempo per prepararsi da novembre, se non hai mai fatto trail. Anche se vedendo i tuoi tempi in firma hai un gran bel motore :thumleft:
E' più a livello esperienza sullo sterrato visto che ogni sentiero fa storia a se e ci sono molte più variabili da imparare rispetto all'asfalto.
In bocca al lupo! :beer:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Tommy2705
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 28 mar 2016, 19:35
Località: Fossombrone (PU)

Re: Voglia di trail

Messaggio da Tommy2705 »

Grazie mille ing, sia per i consigli che per le belle parole.

Non a caso sento come se la montagna mi stesse chiamando e la voglia di partire con la camel bag in spalla è davvero tanta.
Con ogni probabilità il 7 agosto farò una 20 km D800 nei sentieri di un monte qua a fianco. Non impegnativissimo il percorso e credo faccia al caso mio per avvicinarmi al mondo trail.
Credo dovrò migliorare anche la tecnica di corsa in salita comunque, tendo a spingere ancora troppo con i quadricipiti e poco con piede polpaccio.
Io a livello mentale sono portato per le lunghe distanze.. anche il fatto di divincolarmi da questi bene(male)detti orologi è uno stimolo ulteriore.
PB Maratona : 2h 43’ Verona 2022

Seguimi su Strava
Avatar utente
Mad Shark
Top Runner
Messaggi: 7060
Iscritto il: 17 mar 2010, 15:22
Località: Nella verde Brianza

Re: Voglia di trail

Messaggio da Mad Shark »

Sul fatto di essere d'accordo o no su porsi certi obiettivi da zero non dico niente ,però tieni presente che , prima cosa per la Lut devi essere sorteggiato :asd2: quindi aspetterei a programmare tutto , e secondo per poterti iscrivere devi avere un certo punteggio ITRA ed aver finito una delle gare qualificanti :wink: , quindi(giustamente) è richiesto un minimo di esperienza facendo qualche ultratrail prima....

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20874
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Voglia di trail

Messaggio da ingpeo »

Prego! (Però non quotare il messaggio immediatamente precedente :read: :mrgreen: )
Direi che sei sulla strada giusta.

Ha ragione però anche Mad Shark, ho dimenticato completamente il discorso punti!
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Tommy2705
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 28 mar 2016, 19:35
Località: Fossombrone (PU)

Re: Voglia di trail

Messaggio da Tommy2705 »

Grazie mille per le importanti info alle quali vedo subito di metter mano.
PB Maratona : 2h 43’ Verona 2022

Seguimi su Strava
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Voglia di trail

Messaggio da mircuz »

Ciao, certamente sarebbe meglio arrivare a certi traguardi più gradualmente, ma tutto (quasi) è possibile. Anche perchè mirando ad un obbiettivo così importante rischi di perderti tante belle esperienze "intermedie". Comunque, a mio modesto parere, la cosa più importante in questo passaggio dalla strada ai sentieri, è acquisire l'umiltà necessaria per andare piano, per camminare, per non guardare tempi e classifiche, almeno all'inizio. Poi in seguito se uno ha le capacità può alzare le proprie aspettative. Per me all'inizio era impensabile approcciarmi a certe gare, proprio perché pensavo "correre qua non ci riesco", però invece un po' camminando, un po' correndo, si arriva dappertutto!
In bocca al lupo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Tommy2705
Maratoneta
Messaggi: 467
Iscritto il: 28 mar 2016, 19:35
Località: Fossombrone (PU)

Re: Voglia di trail

Messaggio da Tommy2705 »

Grazie mille mircuz

mi sono infatti iscritto al Trail Oulx - Punta Seguret 2016 - 40 km - 2600 D+ http://tracedetrail.fr/en/trace/trace/20513 anche perchè è qualificante per il LUT 2017 (sperando lascino i parametri dell'anno scorso).

Sul discorso dell'approccio in fondo è anche quello un fattore che mi stimola, il gettare al vento tempi e graduatorie sento che è un aspetto del quale ora ho proprio bisogno.
Ma l'amore per questa disciplina nasce da fondo. Insita in me da sempre, la passione per la montagna va di pari passo con la mia ricerca di evasione dai ritmi frenetici che la vita ci sta imponendo e, a chiusura del cerchio, anche nella mia attuale preparazione atletica.
Ho bisogno di "faticare", ma senza frenesia. Ho bisogno di grandi imprese, di mettermi in gioco, di sfidare me stesso.
PB Maratona : 2h 43’ Verona 2022

Seguimi su Strava
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”