obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Maxi1983
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 set 2011, 15:38

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Maxi1983 »

Questo è vero ! Ma ho visto prendere di quelle imbarcate in " giretti di piacere " da far impallidire chiunque. :D
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Salve1907 »

@Maxi1983
ci vogliono entrambi ma sono cotte/botte diverse : la palpata in allenamento si prende perchè si viene da una settimana di allenamenti ed il lungo da colpo di grazia ; altro discorso la cotta in gara dovuta spesso ad un ritmo sbagliato di gara o altre situazioni improvvisates

Sbagliando s'impara ed il modo ideale per sbagliare è farlo in diverse situazioni
Elenco i mea culpa di questo anno
- troppo carico di lavoro in settimana
- botta di calore in gara
- troppo poco cibo durante un allenamento
- curare al meglio cena/colazione pre gara
.... potrei fare un libro su quello che combino
Maxi1983
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 set 2011, 15:38

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Maxi1983 »

Puo' essere.:D Personalmente ti posso dire che, nell' ultimo giretto di piacere il socio ( che tanto aveva insistito per fare un determinato giro, ed è uno che qualche trail l' ha vinto o gira nei primi 3 :wink: ) ha preso una di quelle " sberle dietro il collo " che penso che se la ricorderà per tutta la vita. Almeno avrà qualcosa di diverso da raccontare ai nipoti. :D Dopo due settimane non aveva ancora recuperato :mrgreen: Sono mesi che non mi chiama piu' per fare una " passeggiata" insieme.
C' è una bella differenza tra vincere ed avere la montagna nel sangue.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Salve1907 »

ma cosa c'entra vincere o montagna nel sangue?
qua si parla di allenamenti propedeutici ad una gara : fare gare allena alle gare !!
OVVIO che ci siano allenamenti che ti segnino per fatica ma l'atmosfera della gara rimane unica.
Io ho preso palpate in entrambe le situazioni perchè sono sempre dell'idea che sbagliando s'impari in ogni situazione
Maxi1983
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 set 2011, 15:38

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Maxi1983 »

E sono d' accordo con te. Ma non ti incazzare pero' :mrgreen: :D
Chiudo perchè sono OT
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Salve1907 »

@Maxi1983
scusami , ho un ginocchio che mi fa stare fermo e mi sento leone in gabbia.....scusamix2
anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da anybigidea »

ciao a tutti,

grazie per le perle!
soprattutto a salve.. veramente un mito ;)

scusate se scrivo a singhiozzo pur avendo aperto il thread, ma ultimamente... no time!

ora, questi sono i dubbi/incertezze che ho ancora in testa.

1) parto da una base che è un allenamento di una maratona (la mia prima) corsa 2 settimane fa. mi sono allenato per 3 mesi.
domanda: dato che l'allenamento era solo su strada (ovviamente).. devo considerarla come una base = 0 oppure qualcosa sviluppato in questi mesi può tornarmi utile? ok, sembra una domanda del ca**o ed inutile.. ma è pura curiosità da inesperto.

2) concordo PIENAMENTE che le gare allenano. soprattutto mentalmente. dalla mia piccola esperienza da runner della domenica: se non avessi fatto le mezze maratone che ho fatto prima della maratona sarei sicuramente arrivato ultra impreparato. ho pianificato quindi un piano gare di avvicinamento. eccolo:

1 May Trail Soave Bolca 45km 2400d+
29 May Trail del Viandante 50km 2000d+
9 Jul Cervino X Trail 55km 3800d+

--> 30 Jul gara 70km 4200d+

domande:
- possono bastare?
- il tempo tra una gara e l'altra può essere ragionevole?
- a giugno solo allenamento?

3) allenamento: quello proposto da salve è una figata. unico problema: dopo una settimana sono ricoverato in rianimazione :mrgreen:
scherzi a parte, la mia idea era di fare 4-5 allenamenti/settimana... potrebbe andare comunque bene?
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Salve1907 »

1)il fatto che tu sia un maratonenta di base va benissimo!! io in molte gare soffro la carenza di velocità , tu devi assolutamente allenare forza e tecnica sui sentieri (vedi punto 2)

2) le gare che hai scelto NON sono propedeutiche alle tue carenza !!! ti consiglio queste
1 maggio lago maggiore trail o 15 maggio trail tre castelli
19 giugnio trail oasi zegna
9 luglio cervino xtrail
vacanze
30 luglio gara

5 allenamenti
lun - riposo
mar - collinare
mer - salite
gio - fondo lento in pianur
ven - riposo
sab - lunghissimo
dom - tpascio
anybigidea
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 28 nov 2015, 20:54

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da anybigidea »

salve facciamo così, mi dai il tuo IBAN così mi sdebito anche solo un poco???! :D :D

G R A Z I E!!!!

ora vedo di fare una mini pianificazione basata sui preziosi consigli...

Comunque seguendoti su Strava, la tua frase "soffro la carenza di velocità" mi fa morire... probabilmente il tuo lento/tapascio corrisponde ad una mia ripetuta in zona cardio infarto
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: obbiettivo trail: come gestire allenamenti e impegni??

Messaggio da Salve1907 »

@any
Non mi devi niente , perchè non sono un allenatore.....io consiglio a tutti di farsi seguire da un allenatore ed è un piccolo investimento utile (io sono seguito) , se qualcuno mi chiede un'opinione , la condivido con piacere ;)

Sulle gare mi baso molto su opinioni di persone fidate che conosco , poichè io faccio trail dal.....2015 :)

AHAHA , ma non è per fare il di più :i miei avversari fanno fondi lenti da 4:10 - 4:05 , io quando sto sotto i 4:20' mi sento veloce!
Tantoche il prossimo inverno lavorerò molto sulla velocità stile maratoneta ;)

Torna a “Trail Running - Allenamento”