Motty trail (per neofita trail)

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fiammi
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 apr 2016, 18:18

Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da Fiammi »

Ciao a tutti e già grazie mille per chi riuscirà a darmi un consiglio (sono in piena fase indecisione).
Premesso che: (i) corro con abbastanza costanza da un paio d'anni, anche se all'attivo di ufficiale ho solo un paio di mezze maratone e la corsa del lago d'orta by night dello scorso giugno (ii) vado spesso in Montagna e quest'inverno ho fatto parecchie gite di sci alpinismo, è da un po' che vorrei provare un trail "modesto" in termini di difficoltà, per provare una cosa nuova e cambiare ambiente dalla strada.
Di modesto però mi sembra di non trovare mai nulla e quindi continuo a rimandare ... Ora - nel tentativo di non rimandare all'infinito - mi sto quasi convincendo a provare un trail che di modesto in realtà non ha nulla ossia il Motta Trail di 25 km (con mille metri di dislivello .. Sob!. La mia domanda è se vado con l'idea di camminare in salita e correre nei punti di piano e nella discesa che vedo essere bella lunga, è accettabile o mi ritroverei da sola, in fondo al gruppo e abbandonata da ogni forma di sostegno :-)? Non avendo mai fatto un trail prima d'ora non ho proprio idea di che atmosfera e ambiente ci sia e non so se posticipare anche questa volta o buttarmi ! Ogni consiglio sarà ben accetto ! Grazie mille !
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da ellepi »

È normale camminare in salita nei trail.
Non ti preoccupare perché troverai sempre qualcuno lungo il percorso è, se proprio dovesse andarti malissimo, ci sarà il servizio scopa a farti compagnia fino al traguardo :)
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Fiammi
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 apr 2016, 18:18

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da Fiammi »

Ah vero, non ci avevo pensato ! È rincuorante [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da mircuz »

Non conosco il tuo livello, ma credo che ti troverai in buona compagnia. Nei trail trovi ancora gente che lo fa con spirito goliardico, solo per divertirsi e passare qualche ora con gli amici e in mezzo alla natura. Quindi vai tranquilla, nelle salite cammina di buon passo e poi corri il resto. Guarda il panorama e divertiti! :wink:
Se non spingi troppo sarà meno faticoso di una mezza in pianura su asfalto.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Fiammi
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 apr 2016, 18:18

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da Fiammi »

Grazie per le risposte! È esattamente questo lo spirito che cerco :-) comunque un amico mi ha appena regalato l'iscrizione al trail le porte di pietra del 14 maggio (circuito del castello di pietra - 17 km e 700 m di dislivello) quindi ormai è sicuro inizierò da qui :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da mircuz »

Ottimo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Fiammi
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 apr 2016, 18:18

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da Fiammi »

È passato un po' di tempo ma volevo ringraziare e aggiornare chi mi ha riposto . Il trail del castello di pietra mi è piaciuto moltissimo (sia il correre non su strada sia l'atmosfera che si respirava fra i partecipanti, sempre pronti a darsi una mano) e domenica 29 mi sono iscritta al trail del viandante :-) grazie e buone corse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da mircuz »

Beh in genere nel trail c'è più aria di "festa" rispetto alle corse su strada, senza generalizzare. Il clima è più rilassato, a parte i top, e c'è più solidarietà. E poi vuoi mettere correre nei boschi o sulle montagne rispetto alle corse in pianura su asfalto? Non c'è paragone!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
dabeat25
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 gen 2014, 11:40
Località: Milano

Re: Motty trail (per neofita trail)

Messaggio da dabeat25 »

quest'anno (il 7 maggio) hanno cambiato i percorsi, col trail più breve a 18km - quindi davvero accessibile.
c'è qualcuno che conta di farlo?
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”