Materiale trial x iniziare

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Run Run
Maratoneta
Messaggi: 309
Iscritto il: 7 apr 2015, 17:17
Località: Rovigo

Materiale trial x iniziare

Messaggio da Run Run »

Ciao,
mi sto per avvicinare al mondo del trial e vi vorrei chiedere qual'é il materiale minimo necessario?
Scarpe, camelbag, abbigliamento, ecc....
E se avete anche negozi da suggerirmi tra Padova, Castelfranco Veneto e Bassano dove potermi rivolger.

Grazie a tutti
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da mircuz »

Ciao, se vuoi fare il trial ci vuole la moto... :mrgreen: invece se vuoi fare trail dipende molto dalla lunghezza e dal tipo di percorsi che vuoi approcciare. Per esempio se fai uscite in montagna ci vuole abbigliamento più pesante (magari una giacca in goretex), uno zainetto, eventualmente dei bastoncini. Se fai percorsi collinari puoi usare lo stesso abbigliamento delle corse su strada. Per le scarpe vai nella sezione apposita e prova a leggere qualcosa.
Buone corse :thumleft:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da victor76 »

@Run Run, oltre a quotare l'esperto mircuz, siccome mi sto avvicinando anche io al mondo trail, ti posso dire con cosa ho iniziato io per uscite trail sotto i 20 km:
telefonino (per eventuali emergenze), fischietto (sempre per eventuali emergenze), barrette/gel energetici (che poi non ho usato), giacchetta antivento, scarpe da trail (perchè il mio percorso le richiedeva, ma se non vi sono grandi pendenze o fondi scivolosi anche le scarpe da strada possono andare bene).
Per le prossime uscite, che conto di fare più lunghe, aggiungerò solo uno zaino con camelbag o borracce!

Se poi vuoi fare uscite di diverse ore e in condizioni impervie, dai un'occhiata all'attrezzatura richiesta per l'UTMB :mrgreen:
http://ultratrailmb.com/it/page/143/Con ... mento.html
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
nelson15
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 feb 2016, 9:09

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da nelson15 »

Ciao. Il fondamentale per me sono una buona scarpa, giacca anti pioggia e vento e zaino specifico da corsa se fai uscite sopra i 20 km per acqua e altro. Io ho preso con calma tutto online aspettando offerte. Decathlon ha per cominciare delle cose ma sinceramente ad un certo punto ho preferito spendere qualcosa in più per un prodotto tecnico di qualità. A padova c è zable sport o crema sport con prodotti per trail
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da franco03 »

posso aggiungere: qualche cerotto + pezzetti spugna per le fiacche :asd2:
175 x 60 kg
Avatar utente
M@tt
Maratoneta
Messaggi: 297
Iscritto il: 15 nov 2015, 10:41

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da M@tt »

@franco03 cosa intendi per pezzetti di spugna per le fiacche? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
M A T T :king:
Avatar utente
StefanoG Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 12 apr 2012, 16:47

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da StefanoG »

Non so sino a che distanze arrivi e che dislivelli affronti. Ma io metterei anche i bastoncini, io uso quelli normali con cui facevo trekking prima di iniziare a far trail e mi trovo bene. puoi partire con cose da 20-30euro al dechatlon. Per le scarpe non spendere molto e per partire andrei su marchi che fanno solo montagna come La Sportiva. cerca un fine serie o un modello dell'anno prima a 70 euro e via. Io ho iniziato con un marsupio e 2 borracce da 30euro poi prendi lo zaino. Ma li è difficile, borracce dietro davanti? lo sai solo tu. Io uso dei guanti da rampicata da 10euro con i bacchettini, ma anche li è soggettivo.
21,097km: 1:38 Fusignano 2019
42,195km: 3:38:11, Russi 2019
50km di Romagna: 4:50:01, CastelBolognese 2015
100km del Passatore: 11:40:40, FI-Faenza 2015
NCR: 27:10:27, Cesenatico 2017
UMS21: 50:42:00, 2021

2024: UMS24, NCR, LUT, GTC100, TDS24
sworks69
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 ott 2010, 10:41

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da sworks69 »

Per iniziare consiglio spassionato ... non risparmiare nelle scarpe.
Comprale di marca e provane un po di modo da sentire il più possibile se sono comode. Fatti consigliare bene sul tipo di ammortizzazione che dipende molto dal peso e se neutre o meno.
Il mio consiglio e spendi subito qualcosa in più ...
Cosa ti consiglio: Zainetto tecnico 5 litri: io uso FERRINO ZAINO X-TRACK VEST ottima vestibilità, Spalla regolabile e molto aderente + 2 borracce SOFT FLASK SPEED Salomon
Potresti anche prendere lo zaino della Salomon Adv Skin 5 Set che lo vendono già con la doppia boraccia SOFT FLASK SPEED Salomon (quella nuova con fondo bianco). ottimo zaino, costa un po di più ma ha già le due borracce.
Materiale che non deve mancare nello zaino: coperta termica, fischietto, bandana, guanti, kway anti pioggia, lampada frontale
Cosa mi porto in più di norma: un cambio, una power bank, una piccola luce di segnalazione intermittente che applico sullo zaino, qualche gel/barretta dipende dalla lunghezza delle uscite che le mie sono di norma minimo 25/30 Km.

Calcola che con uno zaino da 5 litri mi ci sta il materiale obbligatorio più altro per una gara da 125 Km

Ricorda sempre il cellulare carico e condividi più o meno il tuo percorso se vai da solo.

Io personalmente facendo anche allenamenti superiori alle 10 ore mi sono comperato il satellitare (spotgen).

Ricordatevi che la montagna merita rispetto. Puoi partire con tutto sereno e trovarti a 3500 metri con bufera di neve e temperatura sotto zero! Mi è capitato ad Agosto! Specie se vado in alta montagna ho sempre dietro un cambio invernale o i lpiù possibile protettivo.
Scarpe: Brooks Caldera
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Kit per trail running

Messaggio da alemercuzio »

Salve, sto iniziando a correre nella natura e mi sono reso conto che mi piace :-)

In previsione di qualche gara, potreste darmi consigli sul materiale necessario da portare nello zaino?
So che l'argomento è potenzialmente immenso, vi chiedo quindi consigli per trail di breve lunghezza: da 20k fino a 40k (con d+ fino a 2000m).
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10914
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Materiale trial x iniziare

Messaggio da grantuking »

Domanda difficile. Bisogna tenere conto della quota, del meteo e del regolamento della gara. In linea di massima direi guscio, o antivento/pioggia, maglia maniche lunghe, guanti, berretto o cuffia. C'è chi si porta il kit di pronto soccorso, io solo se è obbligatorio. Ho sempre dietro il coltellino svizzero e una barretta.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”