Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dspinelli
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ago 2015, 11:44
Località: Bolzano

Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da dspinelli »

Ciao,

vorrei avvicinarmi alla corsa trail. Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare percorsi (su internet? Libri? Vostre indicazioni?) su cui iniziare ad allenarmi (partendo da percorsi facili/medi) a Bolzano e dintorni?

Grazie,
Domenico
PB:
10K (Run for a Smile 2016) 46' 56"
Half Marathon (Maratonina dei tre comuni - Laives) 1h 40' 50"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da Doriano »

ma fammi capire, tu devi iniziare con il dislivello o fai già dislivello e vuoi "solo" qualche percorso trail offroad?
perchè a Bolzano c'è qualsiasi cosa...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dspinelli
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ago 2015, 11:44
Località: Bolzano

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da dspinelli »

Devo iniziare con il dislivello, non ho nessuna esperienza di corsa, solo escursioni domenicali ma camminando.

A parte la voglia di provare a fare qualcosa di diverso dalla corsa su strada, ci sarebbero un paio di opportunitá abbastanza prossime:

25/09/16 Mezza Maratona di montagna Soltn (http://www.soltnflitzer.it/halbmarathon/strecke/), 21.1K e D+520
09/10/16 CMP Short Trail Bassano 16,5K e D+520

Fino ad oggi ho fatto solo corsa su strada, prevalentemente mezze maratone in piano o con dislivello minimi (max. 50-60 m) appena sotto i 5 min/km, nessuna distanza piú lunga.

Ogni suggerimento é gradito (come iniziare, dove andare ad allenarmi, fare una delle gare citate o no?, ecc. ecc.).

PS: altro dubbio: corro con scarpe Hoka Clifton (da strada a suola liscia). Per iniziare con cose non mega posso andare con queste o serve proprio la scarpa da trail?
PB:
10K (Run for a Smile 2016) 46' 56"
Half Marathon (Maratonina dei tre comuni - Laives) 1h 40' 50"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da Doriano »

allora puoi provare questi, uno in Bolzano ed uno a Obereggen
ovviamente intorno a BZ c'è di tutto...puoi solo sbizzarrirti!
https://connect.garmin.com/modern/activity/900686212
https://connect.garmin.com/modern/activity/987359963

se vuoi fare una mezza con 500k di D+ lo puoi fare ma certo devi mettere in conto di fartela pian piano.

tieni conto che io non sono assolutamente esperto di trail, di dislivello ne faccio ben poco, purtroppo (ma a Bolzano ci sono stato un anno per lavoro).

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da franchino »

AH che bei posti!
Puoi allungarti verso l'alpe di Siusi dove ci sono percorsi trail per 180 km http://www.seiseralm.it/it/estate-alto- ... siusi.html e dove a luglio si corre la mezza maratona, prova a sentire l'apt tempo fa sul sito potevi scricare le mappe con tutti i tracciati. La zona intorno a Bolzano poi si presta molto, prenditi una cartina dei sentieri e inizia a esplorare!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da mircuz »

dspinelli ha scritto:PS: altro dubbio: corro con scarpe Hoka Clifton (da strada a suola liscia). Per iniziare con cose non mega posso andare con queste o serve proprio la scarpa da trail?
Uso anch'io le Clifton per la strada. Ci faccio anche qualche pezzo di sterrato. Diciamo che se il terreno è asciutto non c'è problema, ma in caso contrario devi stare molto attento, soprattutto se non hai esperienza. Se hai attitudine a muoverti (anche camminando) su terreni accidentati puoi aspettare un po' prima di acquistare scarpe da trail.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
marcounpapachecorre
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 mag 2015, 11:02

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da marcounpapachecorre »

dspinelli ha scritto:Ciao,

vorrei avvicinarmi alla corsa trail. Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare percorsi (su internet? Libri? Vostre indicazioni?) su cui iniziare ad allenarmi (partendo da percorsi facili/medi) a Bolzano e dintorni?

Grazie,
Domenico
Se parti da BZ puoi fare a/r la prima parte della Suedtirol Ultra Sky (puoi scaricarti la traccia dal sito internet) Fai molto D+ dove prevalentemente cammini ma ci sono anche dei tratti corribili. Il rientro lo puoi fare in funivia.
Altrimenti Laives (10min. in auto da BZ) è una valida alternativa. Puoi scaricarti le traccia dal sito LaivesTrail. 2 possibilità un percorso da 21 l'altro da 50km
oppure www.sentres.com è un ottimo sito dove ricercare escursioni e altra attività equiparabili al trail
oppure
questo week possiamo fare un'uscita insieme sempre BZ come punto di partenza.

buone corse
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da johan »

Sei un podista, sei un escursionista, abiti ai piedi delle montagne più belle del mondo... e chiedi consigli?!

Sei GIA' un Trail Runner, e non sai di esserlo!!!

...esci e corri. corri finchè puoi, cammina quando serve, portati da mangiare e da bere in un marsupio/zaino e vai...

DIVERTITI!!!!!!!
Trail life :beer:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4616
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da Salve1907 »

Ciao ragazzi!
Da metà giugno fino a metà dicembre sarò a Bolzano.
Percorsi trail che partono da Appiano e Bolzano? qualcuno li frequenta?
Avatar utente
CasalingaDisp
Guru
Messaggi: 2258
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:01
Località: Profondo Nord

Re: Percorsi Allenamento Trail a Bolzano

Messaggio da CasalingaDisp »

ciao Salve
i "parco giochi" non mancano, dipende solo da quanto dislivello vuoi fare
:wink:

Ad Appiano hai il Lago di Monticolo e avrai da correre su e giù finchè vuoi (sterrato - dislivelli contenuti, diciamo collinare)
se vuoi dislivello più duro devi andare verso il Passo Mendola
A Bolzano cerca Passeggiata Guncina o Sant'Osvaldo (sempre per su e giù tranquilli)
se vuoi dislivello duro segui il percorso della Sudtirol Skyrace o cerca i sentieri che portano al Colle o a San Genesio.

se ti servono info più precise MP
io li frequento ma temo a un ritmo differente
:mrgreen:

willkommen!
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”