Ultrabericus 2017 - come prepararla?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
GiovanniPerini
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 ago 2016, 10:43

Ultrabericus 2017 - come prepararla?

Messaggio da GiovanniPerini »

Buongiorno a tutti,
chiedo suggerimenti su come preparare l'Ultrabericus di Marzo 2017, considerando che all'attivo ho:
Cortina Trail 47 km in 7h36'
Tartufo Trail 50 km in 7h47'
alcune uscite da 100 km in BDC con 1500-2000 D+
e la disponibilità è di 2-3 allenamenti a settimana (dopo il lavoro, quindi prevalentemente strada in città, fatto salvo qualche zingarata con la frontale) + una uscita nel week-end.
Grazie mille
G
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Ultrabericus 2017 - come prepararla?

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Ciao!
Beh il Bericus è una delle mie gare, ogni anno ci torno sempre più agguerrito e preparato, i risultati migliorano (12°quest'anno...), ma il livello anno dopo anno diventa sempre più spaziale.
Ormai è da annoverarsi fra le classicissime del panorama trail italiano e fa gola a molti, neofiti e no, top compresi.
E' una gara collinare, praticamente poco o nulla tecnica, direi meno tecnica delle due che hai già corso ed elencato.
Molto veloce e non banale, i Colli Berici non ti danno tregua fino all'ultimo e dall'eremo di San Donato (metà gara) in poi i continui cambi di ritmo si fanno sentire.
Il consiglio è di strutturare una base con: un medio stradale a medio-alta intensità per mettere motore, un lavoro vocato sulla tenuta con dislivello cioè una seduta di FL con scalini/salite di media durezza, infine un lungo trail/Urban trail con numerosi saliscendi per adattarti alle condizioni che troverai in gara. Se poi riesci a mettere qualche uscita di bdc con dislivello allora sei a cavallo! :D
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”