Allenamento Trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Meran
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 17 nov 2016, 11:50

Allenamento Trail

Messaggio da Meran »

Ciao a tutti!

"Corricchio" da 3 mesi circa,ma amo la montagna da sempre,qualche tapasciata di mio l'ho gia fatta ma mi piacerebbe iniziare a impegnarmi come si deve.Non ho intenzione di fare grandi imprese,diciamo che mi piace stare allenato e non farmi cogliere impreparato,chiedo aiuto a voi esperti per una scheda o comunque qualche linea di allenamento settimanale per migliorare in questa disciplina.

Come detto, qualche tapasciata l'ho fatta,ho girato una decina di km con 500m d+ in poco piu di un'ora e mezza(la prima corsa sui monti)
La seconda volta ho fatto 8km(475d+) in 1.15
Sul piano:
20km: 1.40
10km: 45

Giusto per darvi due dati sulla mia (scarsa) capacita di correre.

faccio potenziamento muscolare in palestra(concentrandomi per la maggiore sulle gambe) 3 volte la settimana
E mi piacerebbe iniziare un programma di allenamento outdoor incentrato piu che altro sull'aerobica e la tecnica,preferirei tenermi un giorno di nullafacenza totale,quindi direi 3 volte la settimana.

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi una mano! :thumleft:
Ciao! :mrgreen:
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: Allenamento Trail

Messaggio da franco03 »

ciao, di che zona sei? Dal nick mi sembra già di avere qualche indizio!!!
lascio le tabelle ai più esperti :mrgreen:
Dal mio punto di vista in soli tre mesi non si è ancora in grado di avere un quadro completo su come il proprio fisico possa affrontare un piano di allenamento in piano, figurarsi in montagna...io ti direi di divertirti ancora per un po', prova ad aumentare in maniera graduale chilometraggio e dislivello per capire i tuoi "limiti" e farti una bella esperienza su tutte le difficoltà che la corsa in montagna comporta...
175 x 60 kg
Avatar utente
Meran
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 17 nov 2016, 11:50

Re: Allenamento Trail

Messaggio da Meran »

franco03 ha scritto:ciao, di che zona sei? Dal nick mi sembra già di avere qualche indizio!!!
lascio le tabelle ai più esperti :mrgreen:
Dal mio punto di vista in soli tre mesi non si è ancora in grado di avere un quadro completo su come il proprio fisico possa affrontare un piano di allenamento in piano, figurarsi in montagna...io ti direi di divertirti ancora per un po', prova ad aumentare in maniera graduale chilometraggio e dislivello per capire i tuoi "limiti" e farti una bella esperienza su tutte le difficoltà che la corsa in montagna comporta...

Abito in piena pianura padana, vicino a Cremona
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”