preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da pablozz »

ciao,
vorrei iscrivermi al trail GTO (70km, 4200d+) delle Orobie di fine luglio http://www.orobieultratrail.it/it/orobi ... asp#pagina

Nell'ultimo anno ho fatto 5 trail di circa 25km (circa 1500d+) e alcune mezze maratone su strada.

In settimana faccio 4 uscite: 3 da 10km e 1 alla domenica come tapasciata circa 20km.

Per chi ha gia' affrontato il GTO, qual e' il miglior allenamento di preparazione da gennaio a luglio? Consigliate delle gare intermedie a distanze di circa 50km per avvicinarmi ai 70km? Se si' quale avete fatto prima del GTO?

grazie
Paolo
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da zeromaratone »

Ammazza !! Hai 7 mesi per prepararti ok, ma sei proprio sicuro di passare da venti a settanta km ?
Proprio il trail delle Orobie !
Uno più facile no?
Coraggioso!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da pablozz »

vivendo a bergamo proprio sul percorso GTO, a fine anno nasce il desiderio di provarci.

e' vero il salto e' grosso ma volevo capire se qualcuno aveva già' fatto un percorso di avvicinamento simile in 7 mesi da 20 a 70km di trail..sopratutto con il GTO che ho capito essere un percorso molto tecnico..
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Per me non è impossibile, alla fine del 2014 dalle maratone sono passato in un mese al MUTBS corto e in 5 mesi all'Ultrabericus.
Dipende solo da quanti km/D+ settimanai riesci/vuoi fare...e poi tre lunghissimi stradali tipo maratona infilati ogni tanto non fanno mai male per prevenire i crampi :asd2: .
Percorso di avvicinamento con gare non troppo lontane?

-primi di marzo: Tre Santi Eremitica 35/1800 circa (già fatto il 3Santi corto, bello e discretamente tecnico)
primi di aprile: BVG marathon (quest'anno fatto BVG intero), tecnicissima anche se non in quota, se non sei di alto livello arrivando tardi impari anche a gestirti con la frontale su percorsi ostici; e poi ti cuoci per bene i peronei che poi in qualsiasi altro percorso neanche li senti (vedi me al CRO) :mrgreen:
-primi di maggio: Tenno Trail Marathon (non fatta ma dev'essere molto bella)
-fine maggio: Orsa lungo (non fatto ma ne parlano molto bene, e poi assaggi i 2200 m)
-primi di luglio Maratona del cielo a Corteno Golgi: io ho fatto la lunga nel 2015 e la mezza nel 2016 cinque giorni prima del CRO, la lunga è stratecnica e tocca i 2700, la corta è comunque un buon banco di prova per la quota dato che arriva a 2400 e anche per la lunga discesa; a tre settimane dalla gara ti consiglio ovviamente di fare solo la mezza
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da pablozz »

grazie per i consigli
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da Salve1907 »

@pablozz
rivolgerti a persone specializzate?
perchè ognuno scriverà la propria opinione sulla fattibilità o no.

A bergamo ci sono molte persone esperte che potrebbero guidarti al MEGLIO
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da pablozz »

sto valutando cosa fare come preparazione cosi' come sto valutando se iscrivermi nel 2017 o 18.
abitando sotto la maresana in bg, sto valutando di percorrere durante le ferie natalizie delle traversate di prova da quintino-maresana-canto basso-selvino-poieto e capire come va per simulare la parte finale gto. mi mancano uscite >4h.
il mio obiettivo gto e' solo finirla in salute:-
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da Salve1907 »

@pablozz
se vuoi finirla basta correre 2 volte in settimana e fare camminate lunghe nel weekend.

;)
pablozz
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 1 lug 2009, 12:11

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da pablozz »

messaggio chiaro..spero di non farla solo camminando. come allenamento settimanale faccio 4 uscite tot 50/60km.

ho analizzato le gare di avvicinamento consigliate da Frecciadelcarretto..ottime gare..ad esclusione di marzo in cui avrò la maratona di ferrara penso di iscrivermi alle gare indicate...thanks!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: preparazione trail 70km GTO Orobie partendo dalla mezza maratona

Messaggio da Salve1907 »

@pablozz
io non aspetterei troppo a fare dislivello ed a masticare skyrunning

a miei amici consiglio un altro tipo di avvicinamento però non voglio interferire con i tuoi programmi
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”