Allenamento Spartan Race 25km

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Zrayel »

shaitan ha scritto:Ma a 25km di corsa continua ci sei arrivato?

Non mi farei troppi calcoli sul passo. Metti in conto di dover camminare tratti più o meno lunghi, sia perché troppo aspri sia perché quando sei brasato da centinaia di burpees di correre non ne hai più molto se non sei tra quelli forti
Per fortuna i Burpees non sono elemento che tengo in considerazione. Non fallisco nessun ostacolo, se non, per sfortuna, e mancanza di pratica, lo spear throw.

Come credo di aver scritto nella descrizione, pratico tanto sport, nello specifico: Yoga, Tribefit, Karate, ginnastica artistica (alcuni dei quali praticati in passato in effetti ehehe, ma che mi hanno lasciato quel bagaglio necessario affinché potessi affrontare gli ostacoli con semplicità)

Dunque, effettivamente posso farmi un calcolo (molto approssimato) sul passo medio.

In definitiva: mi servirebbe imparare a correre, come ci si allena, ripetute, allunghi, giorni a settimana, soglie, come ci si allena per le salite, respirazione (ho una narice totalmente chiusa a causa di un malsano intervento al setto nasale), sulla narice mi piacerebbe sapere quanto incide respirare con una sola di esse.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da shaitan »

Guarda io ti dico solo che con ritmo intorno ai 6/km le beast (facili tipo quella di taranto) si possono anche vincere, quindi a meno che tu non sia un elite (allora forse meglio farsi seguire da un allenatore specifico se proprio si ha bisogno di aiuto) rivederei di molto i calcoli sul passo medio...

Per l'allenamento per la corsa ogni spartan fa storia a sé (dislivello, quantità di fango, corsa nell'acqua o meno etc). Generalmente abituarsi ai trail, alle corse in montagna, anche lunghe, anche sopra i 25 può essere una buona idea.

Un altra costante nelle spartan è correre con alto lacido lattico nelle gambe e non solo (ostacoli di forza + continuare a correre) quindi possono essere utili lavori del genere, come ripetute con recuperi sostenuti o alternanza, burpees, scatti, recupero etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Zrayel »

In realtà non mi interessa gareggiare, partecipo solo per divertirmi e godermi ostacoli, panorama, la fatica e tanto altro! Però ovviamente ci tengo a fare un tempo decente, in modo tale da non arrivare frustrato perché ho sofferto troppo la gara. Tutto qui. Cercherò di seguire i tuoi consigli, però mi sa che ho bisogno di "ipotetici piani di allenamenti". Ma da quel che ho capito, è difficile rapportarli alla spartan.

Sulla questione narice otturata, dunque una sola narice dalla quale respiro, cosa mi puoi dire?

Ma quando corro, e la fatica si fa sentire, i battiti salgono a 180-190 la respirazione come va gestita? Naso/bocca? Naso/naso? (in realtà ho il dubbio anche durante la corsa in generale, senza dover arrivare a tali battiti).
Tecno
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 set 2016, 17:19

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Tecno »

ciao, ho fatto trifecta 2017,
Milano sprint
Orte super
oberndorf beast
partendo dal fatto che le best sono tra loro molto diverse, oberndorf e morzine per esempio sono le
forse le più dure come dislivello, Misano per dire è quasi una corsa in piano...
le spartan italiane sono in genere più semplici delle europee.
nella super e nella beast l allenamento è 70%corsa 30%allenamento x ostacoli, dove però più che di forza fisica è una questione quasi sempre di tecnica. il crossfit ti copre un buon 80% di quello che ti serve.
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”