Allenamento Spartan Race 25km

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Zrayel »

Ciao ragazzi,

Vorrei correre una Spartan Race da 25km (La Beast) con un ritmo non superiore ai 5:50 (spero). Consideriamo che al momento ho un ritmo di circa 5:30 (se fossi in gara credo proprio che scenderei anche a 5:00, intendo dire che non mi sono mai spinto al massimo) sui 10km in un percorso sterrato a quota 900m con un dislivello di 200m circa nel totale dei 10km. Mentre su pista scendo tranquillamente sotto i 45min per i 10km.

Premesse:

- Non me ne intendo un fico secco di corsa
- Corro da poco più di 5 mesi con molta irregolarità
- Pratico allenamento funzionale
- Ho 25 anni, peso 58kg, alto 175cm, battiti a riposo 45 (non so se queste info saranno utili).

Detto ciò, vorrei stilare un programma di allenamento, ma l'unica cosa che riesco a fare è mangiare km su km senza mai cambiare ritmo, stancandomi molto, giurando a me stesso che la prossima settimana inizierò un programma serio. Nel forum ho letto molte informazioni, ma nonostante ciò non sono in grado ancora di programmare effettivamente qualcosa di utile ai fini della suddetta gara.

Sul sito "tutto running" ho stilato questo programma da considerare sul percorso montano, non ho idea se possa essere utile/funzionale o meno. Potreste seriamente aiutarmi? Accetto volentieri il consiglio di qualcuno molto più esperto di me che possa dirmi "senti Gianluca, lunedì vai a correre 15km a 5:30, poi mercoledì fai 10 X 1km a 4:50 etc. etc.". Ho tanta volontà, tanta voglia di mettermi in gioco, quindi è ben accetta qualunque cosa!

Ecco qui il programma:

http://imageshack.com/a/img924/3438/AtUzfB.jpg

Grazie infinitamente in anticipo!
giuliotancredi12
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ott 2017, 6:58

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da giuliotancredi12 »

Tienici aggiornati..
IO forse cercherei un preparatore serio, e mi farei fare una scheda, da portare avanti per un mese, con una tabella seria..
Il fai da te, sinceramente, non mi ha mai dato molte soddisfazioni!!

Fatti seguire..in che città sei?
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7903
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da runmarco »

Catania :batman:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Zrayel »

Ciao ragazzi, purtroppo nessuno mi ha risposto come potete vedere. Mi sarebbe bastato anche qualche consiglio spassionato in fin dei conti :D

P.s. @runmarco Non ho capito il commento "Catania :batman: " :king:
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da shaitan »

Ma a 25km di corsa continua ci sei arrivato?

Non mi farei troppi calcoli sul passo. Metti in conto di dover camminare tratti più o meno lunghi, sia perché troppo aspri sia perché quando sei brasato da centinaia di burpees di correre non ne hai più molto se non sei tra quelli forti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7903
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da runmarco »

@Zrayel, rispondevo a giuliotancredi12..... Fatti seguire..in che città sei? :wink:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Lucky77
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 10 set 2017, 18:09

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Lucky77 »

Forse non hai minimamente idea di cosa sia una spartan race, figuriamoci la beast. Alla fine, ostacoli, code e penalità comprese, finirai con un ritmo tra i 14 e i 15 min/km.
Ho reso l'idea?
Lucky77
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 10 set 2017, 18:09

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Lucky77 »

La spartan è tutto, tranne che una corsa a tempo vera e propria.
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Zrayel »

Lucky77 ha scritto:Forse non hai minimamente idea di cosa sia una spartan race, figuriamoci la beast. Alla fine, ostacoli, code e penalità comprese, finirai con un ritmo tra i 14 e i 15 min/km.
Ho reso l'idea?
Forse non hai minimamente tu l'idea di cosa sia una Spartan Race, figuriamoci il concetto di passo. Prima di rispondere nei post poniti alcune domande. Sono competente? Ho idea di cosa si sta parlando nel post? Conosco l'atleta in questione? E tante altre, dopodiché puoi azzardare una risposta se ti senti sicuro. Questo è ciò che faccio io leggendo i post altrui, infatti commento davvero poco, perché già alla prima domanda tendenzialmente rispondo a me stesso di no.

Dunque, ho già partecipato a diverse Spartan Race, l'ultima la super di Orte, con un tempo di 1:45 ore su 16km, sapresti farti il conto di quanto era il mio passo?
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: Allenamento Spartan Race 25km

Messaggio da Zrayel »

runmarco ha scritto:@Zrayel, rispondevo a giuliotancredi12..... Fatti seguire..in che città sei? :wink:
Ho capito. Mi piacerebbe essere seguito da qualcuno, però ho paura dell'investimento economico eheh. Sono di Catania e nello specifico di San Giovanni la Punta.
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”