come affrontare prima gara 50km ?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da Dariozzolo »

in realtà avevo letto che la birra, intesa bionda e con il grado alcolico basso (quindi da escludere birre forti) sarebbe ottimale come post gara, logicamente in quantitativi discreti...aspettiamo qualcuno che ci dia lumi sul perchè :D
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da gio91 »

Dopo un certo kilometraggio il gusto e la piacevolezza la fanno da padrone, tanto si è comunque sempre in deplezione, per tanto se non si è Killian Jornet vale la pena mangiare e bere ció che piu è appetibile, la birra reintegra calorie e sali, ed è l unico alcolico “accettabile”, anche se, la parte alcolica ritarda comunque il recupero. Peró siccome dopo una ultra è difficile che ci sia un allenamento di li a poco, la birra è ben accetta.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da elteo79 »

Io la birra a livello hobbistico/domestico la produco, a meno che sia una gose (stile birraio), devo ancora capire da dove provengano sti famosi sali!
L'unica cosa che mi viene in mente per cui potrebbe servire in gara è il fatto che sia una bevanda con ph acido... per intenderci c'è chi nelle ultra per sistemare lo stomaco si beve la salamoia dei cetrioli...
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da Dariozzolo »

leggevo su internet che alcuni fanno un mix di polvere di maltodestrine (100gr) e fruttosio (80gr) credo da sciogliere in 500ml di acqua per reintegrare i carboidrati durante le gare sopra 1,5 - 2 ore

Secondo voi è fattibile?
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da Malnat »

boh Dariozzolo, io ti consiglierei di concentrarti molto di più sul resto..

Passare da 20 a 50 non è poco più che raddoppiare, è un altro mondo dove subentrano 1000 cose. Un approccio troppo schematico al primo colpo per me è controproducente, penserei a provare a godermela e arrivare. Poi con l'esperienza farai anche un po' di tuning su alimentazione ecc..
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da Dariozzolo »

sisi ma siccome già vedo che nelle gare di 20km mangio ad minkiam volevo magari arrivarci quantomeno preparato cosi da non fare errori da compromettere la gara...comunque sono cose che potrei provare in questo mese dove avrei altre 2 gare (20-24 km) dove provare queste cose :D
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da Dariozzolo »

gio91 ha scritto: 6 set 2022, 17:01 Gel:
SIS Beta fuel 40gr di carbo, gusti stomachevoli
Ethic super dextrin 27gr di carbo, molto liquidi, ottimi da alternare ai beta
Ciao Gio, ieri nella gara che ho fatto ho provato a fare alcuni test anche se comunque è stata una gara da 20km, ma continuerò anche nelle prossime prima del borc.
volevo farti un paragone tra due prodotti che ho provato e chiederti alcune info

1- la tortina della sis 30gr carbo (11 zuccheri) e sinceramente mi ha "stonfato" non tanto come sazietà ma a livello di masticabilità è bella densa e in durante la corsa a meno che non ti fermi non è il massimo, per
questo l'ho scartata per le prossime volte

2- gel della Named (sport gel gusto Lemon Ice Tea) sono bustine da 25ml con 17gr carbo (11 zuccheri) come gusto mi è piaciuto molto ma avevo dei dubbi a riguardo, rispetto alcuni altri gel che si trovano in
commercio


DUBBIO

1- ho visto che i gel ad esempio quelli della sis hanno una confezione da 60ml con 22gr carbo (0,08gr di zuccheri), diciamo che mettendoli a confronto i named hanno più carboidrati per ml soltanto hanno anche più
zuccheri. Inoltre i gel della sis hanno la dicitura isotonic gel, mentre invece quelli della named no. A questo punto mi chiedo...quali sono "meglio" tralasciando il gusto personale? Inoltre si può fare un rapporto in
base ai carbo e dire che 2 gel named equivalgono a 1 gel sis ?

2- che differenza si ha nel prendere un gel con caffeina? leggendo su internet sento di gente con tachicardia o cose simili :nonzo:
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da gio91 »

Dunque, i gel isotonici son comodi perchè puoi prenderli anche senza berci acqua dietro. I gel usati da te nella named hanno bisogno di acqua invece.
I gel della SIS esistono sia da 22 che da 40 gr carbo. I gel più son concentrati più posson dare problemi di stomaco (just in case) quindi meglio più diluiti che concentrati, soprattutto in gare lunghe.

I Gel con cafferina io ne prendo al massimo 2 e sempre nel finale, aumentan di molto il focus, se uno non ha problemi con la caffeina non ha riscontri negativi, anzi, magari nelle gare lunghe si hanno pure problemi a far star su i battiti quindi anche se te li alza un po, male non fa. Certo è impensabile pensare di usare dall'inizio alla fine solo gel con caffeina.

Se le tortine della SIS ti hanno stonfato prova le gelatine della sis, sempre beta fuel, come consistenza son piacevolissime e di più facile deglutizione.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
Dariozzolo
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 nov 2014, 0:09
Località: Cadore

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da Dariozzolo »

eventualmente proverò qualche gel con caffeina giusto per vedere la differenza...

Ma quando dici che "andrebbero" presi con acqua intendi dire che è consigliabile o è fondamentale per via della assimilazione che può venir meno con scarsità d'acqua? te lo chiedo perchè io quello che ho preso l'ho trovato piacevolissimo e molto liquido e mi è piaciuto proprio per questo!
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: come affrontare prima gara 50km ?

Messaggio da elteo79 »

In generale per le lunghe distanze sono migliori i gel che hanno un mix di carboidrati a rilascio veloce e lento.
Guarda questo video per capire che effetto possono avere sulla glicemia durante l'attività

La strategia giusta è quella di allenarsi ad assumere assumere, dopo la prima ora (dando per scontato la colazione) almeno una sessantina di grammi di carbo all'ora, tra liquido e solido.
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”