LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

filorun
Guru

LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da filorun »

Anch'io decisamente melomaniaco, ma cerco di non mangiarne più di 3 al giorno se di quelle medio-grandi da 280 gr circa. Se invece sono meline attualmente ad ognuna ci accosto una o due piccole perine coscia per arrivare ad una porzione di frutta comunque intorno ai 270-300 gr. non di più.
gian_dil
Top Runner

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da gian_dil »

Forse le banane si digeriscono con un po' di fatica....xò sono ottime x il recupero. Le noci vanno bene a pranzo x un allenamento pomeridiano ma non essere così fiscale...secondo me.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Io adesso mangio tante pesche.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio »

...e due cozze crude no? :mrgreen: :smoked:
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

io una banana prima di ogni corsa sempre e comunque!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

RobAmt ha scritto:Le banane per me sono un portento per il recupero, magnesio e potassio a quintali. Tra l'alto qualche giorno fa ho letto da una rivista medica spagnola che più sono "marroni" più fungono da antitumorali!
le banane non contengono più potassio e magnesio di tanti altri alimenti, è una comune credenza diffusa che non ha fondamenti. occhio invece, per chi cerca di perdere peso, che è un frutto più calorico di molti altri.

quanto all'antitumoralità del frutto man mano che diventa più marrone, non mi esprimo... sarebbe curioso conoscere i fondamenti di questo "studio"...

ciò che avviene quando il frutto matura è una progressiva trasformazione del tipo di zuccheri che contiene... credo che tutti conoscano il principio di funzionamento della maturazione dei frutti ed in particolare delle banane (cercate frutti climaterici e non climaterici, etilene, ecc... anzi... vi posto direttamente il link più interessante che si possa trovare in giro: http://bressanini-lescienze.blogautore. ... 99etilene/ )
Quanto al gusto... non so voi, ma a me le banane troppo mature non piacciono per nulla... troppo dolci.

:wink:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
RobAmt
Mezzofondista

Messaggio da RobAmt »

Ma infatti io non lo so se questo studio ha fondamenti, ho solo letto il titolo di un giornale che ne parlava. Se mi capiterà di leggere ancora in merito, posterò il link. Per quanto riguarda il potassio, ne contiene 396mg di media, che è l'1% del fabbisogno giornaliero. Non è molto se si paragona alle prugne secche che ne hanno quasi tre volte tanto, ma nemmeno poco se si pensa alle mele che ne hanno circa 130mg.
PB: 1km 4:16 5km 23:55, 10km 49:57.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

esatto, vedo quindi che non ti mancano le informazioni ;)
aggiungo albicocche, kiwi, mandorle, pomodori, ecc...

in generale, chi ha un'alimentazione varia e ricca di frutta e verdura, non ha certo bisogno di strafogarsi di banane per potassio e magnesio.
meglio magnarle (nelle dovute quantità) perchè sono bbbbone! :D
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

RiccardoS ha scritto: Quanto al gusto... non so voi, ma a me le banane troppo mature non piacciono per nulla... troppo dolci.
:wink:
Ma ci viene un banana bread che è una favola :mrgreen: e pure il gelato :slurp:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Sulle banane so che sono veramente mature quando diventano completamente nere. Quando sono gialle in teoria sino ancora crude.
Interessante anche il fatto che sono leggermente radioattive.

Una cosa interessante é che la varietà di banana che si mangiava fino ad una sessantina di anni fa (la Grand Michelle o Gros Michel o Big Mike in qualunque lingua la vogliate chiamare) si é estinta a causa di una malattia. La varietà commerciale più diffusa oggi é la Cavendish.
Se vi piace sappiate che non é nemmeno lontanamente paragonabile alla specie estinta, che era molto più grossa, più dolce e più cremosa.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Alimentazione e Integrazione”