LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
denny92
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
io vado sempre su farine integrali. Io dico di mangiar di piu ma co qualità ovviamentr alteimenti nn si reggono i carichi almeno per me. C e da precisare cje nn ho problemi di peso anzi sono fin troppo magro. il carburante ci vuole!
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
-
reggaeman0
Ok vake....mandami un messaggio privato dei vari siti da quali ordini...se ti va puoi anke inviarmi le ricette e qualche foto degli alimenti che sforni (e non foto tue personali.....nn siamo mica su faceboooook qui....ahahahaah)....VVale ha scritto:Ciao,
Sul sito dove acquisto il riso rosso compro anche certe farine integrali con le quali spesso faccio il pane da sola. Procedura semplice, che dà sempre ottimi risultati e non necessita di un gran tempo: fa tutto da solo...Se vuoi ti posso dare anche le ricette.
A presto
VVale
Vale ho visto, sul sito NaturaSi, il riso rosso ....ma è solo integrale...
Il riso rosso, in genere, è solo integrale oppure esiste anche la versione normale ?
Sullo stesso sito ho trovato la farina di kamut sia bianca e sia biologica integrale...
Grazie in anticipo....
P.S.:
Aspetto anckora qualke risposta relativa ai miei post, che vi elenco:
num 427 di pagina 43 sui pasti settimanali
num 458 di pagina 46 sulla colazione
num461 di pagina 47 sull alimentazione
Qualcuno che ne sappia ed abbia esperienza...(anche daddi e denny92)
-
denny92
:@reggaeman0
non prenderle come bibbia xk nn ho nessun titolo per farlo ma mi baso su di me:
per la colazione marmellata ecor biologica buonissima la consiglio, poi banane e frutta zufcherina, latte di soia, qualcosa di proteico , frutta secca e cerealo (orzo buonissimi). (io mi alleno la mattina presto questa è la mia colazione post).r quant riguarda l'alimentazione ho eliminato solo il latte vaccino, limitare le carni rosse ma non eliminare anche i fritti ci stanno ogni tanto. prediligo molto pesce uova bresaola (o fesa o speck o cotto) latticini (ricotta, primo sale, mozzarelle, fiocchi)carni bianche legumi formaggi (grana, asiago)(ordine delle proteine settimanali). Grassi buoni in quantità perché non ho problrmi di peso quindi:tanta frutta secca e anche un a buona porzione di olio evo.
non prenderle come bibbia xk nn ho nessun titolo per farlo ma mi baso su di me:
per la colazione marmellata ecor biologica buonissima la consiglio, poi banane e frutta zufcherina, latte di soia, qualcosa di proteico , frutta secca e cerealo (orzo buonissimi). (io mi alleno la mattina presto questa è la mia colazione post).r quant riguarda l'alimentazione ho eliminato solo il latte vaccino, limitare le carni rosse ma non eliminare anche i fritti ci stanno ogni tanto. prediligo molto pesce uova bresaola (o fesa o speck o cotto) latticini (ricotta, primo sale, mozzarelle, fiocchi)carni bianche legumi formaggi (grana, asiago)(ordine delle proteine settimanali). Grassi buoni in quantità perché non ho problrmi di peso quindi:tanta frutta secca e anche un a buona porzione di olio evo.
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
-
Miro 69
- Top Runner
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
AdeleMcqueen
Salve, mi introduco nel topic, per chiedere un parere riguardo l'alimentazione. Lo sport mi piace tantissimo, ma leggo sempre in giro articoli rigurdanti perdita di peso e l'importanza della magrezza e del mangiare magro per praticare sport. Ma non si parla molto di come dovrebbe essere l'alimentazione per chi invece non deve perdere peso con lo sport, e ha bisogno di mangiare correttamente per migliorare le prestazioni. Io ho 17 anni e corro molto. Faccio circa 400 km al mese ( giugno 402, luglio 380, agosto 440 ). A casa cucinani i miei genitori, e entrambi non fanno un uso eccessivo di condimenti, usiamo solo olio evo ( saltuariamente mio padre usa un pochino di burro quando fa il risotto). Di carne rossa non ne mangiamo quasi niente, e affettato prendiamo solo prosciutto crudo, o arrosto di tacchino. Uova ne mangio spesso ( dalle 4 alle 6 a settimana ) formaggio, principalmente fresco ( ricotta, che mi piace molto, fiocchi di latte, una volt a settimana mozzarella) pesce, di solito il martedi e il venedi, che arriva fresco in pescheria. Oppure anche il salmone affumicato. Mangiamo verdura a quantita industriali ( non scherzo, roba che a volte facciamo anche 2 contorni ), frutta idem con patate ( solo oggi credo di aver mangiato 6 frutti ). Sostanzialmente a colazione mangio dello yogurt ( se magro 200 gr altrimenti 100 gr) con un po' di frutta secca, se ci sono i fiocchi d'avena, oppure muesli, oppure biscotti secchi ( mi stanno uscendo i denti del giudizio, quindi sono due giorni che mangio plasmon), con della frutta, Un the con un cucchiaino di miele, e a volte ( se c'e a casa ) magari mangio meno biscotti, ma prendo un cucciolone
A pranzo di solito mia mamma mi fa un primo, con condimento leggero, e un secondo, come un pochino di formaggio, un affettato, o un po' di pesce, con abbondante contorno e frutta. A cena un primo come riso, patate, oppure del pane ( quando mangiamo il salmone mi ci piacciono i wasa ), con un secondo, contorno e frutta. Bevo molta acqua, non prendo integratori ne niente, a volte mi prendo una coca cola zero, e se esco con gli amici, il gelato artigianale me lo prendo senza problemi...
Ora che è estate mi sto allenando la mattina, ma da quando riprendera la scuola correro il pomeriggio. Piu avanti con il tempo ( salute permettendo ) vorrei incrementare con due allenamenti giornalieri, mattina presto e pomeriggio, integrando magari settimanalmente la bici e il nuoto.
Dovrei stare piu attenta, oppure come linea di massima come alimentazione puo andare? Vi ringrazio e buona serata
A pranzo di solito mia mamma mi fa un primo, con condimento leggero, e un secondo, come un pochino di formaggio, un affettato, o un po' di pesce, con abbondante contorno e frutta. A cena un primo come riso, patate, oppure del pane ( quando mangiamo il salmone mi ci piacciono i wasa ), con un secondo, contorno e frutta. Bevo molta acqua, non prendo integratori ne niente, a volte mi prendo una coca cola zero, e se esco con gli amici, il gelato artigianale me lo prendo senza problemi...
Ora che è estate mi sto allenando la mattina, ma da quando riprendera la scuola correro il pomeriggio. Piu avanti con il tempo ( salute permettendo ) vorrei incrementare con due allenamenti giornalieri, mattina presto e pomeriggio, integrando magari settimanalmente la bici e il nuoto.
Dovrei stare piu attenta, oppure come linea di massima come alimentazione puo andare? Vi ringrazio e buona serata
-
aroldo74
- Top Runner
Adele sei una vera atleta. Direi che é tutto perfetto. 
Non fare cose come quella che ho fatto io oggi.
Abbiamo comprato dei tortelli con ricotta e spinaci, di una marca molto nota, col nome dell'anfibio...
Santo cielo che schifezza
Una cosa immonda. Non si potevano mangiare.
Mia figlia si rifiutava e noi facevamo finta che fossero buoni.
Olio di palma, colza, girasole, forse anche di motore visto il gusto....
Non fare cose come quella che ho fatto io oggi.
Abbiamo comprato dei tortelli con ricotta e spinaci, di una marca molto nota, col nome dell'anfibio...
Santo cielo che schifezza
Una cosa immonda. Non si potevano mangiare.
Mia figlia si rifiutava e noi facevamo finta che fossero buoni.
Olio di palma, colza, girasole, forse anche di motore visto il gusto....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Adele, bravissima! E bravi i tuoi genitori!
Corri e mangia senza problemi, la strada é quella giusta.
Non ti fare troppi problemi di fabbisogno calorico o calcoli vari, impara a conoscere il tuo fisico e ad ascoltare cosa ti chiede, mangia in maniera sana come già fai e concediti tutti gli sfizi che vuoi, dato che con tutta quell' attività puoi concederti praticamente tutto, beata te!
Corri e mangia senza problemi, la strada é quella giusta.
Non ti fare troppi problemi di fabbisogno calorico o calcoli vari, impara a conoscere il tuo fisico e ad ascoltare cosa ti chiede, mangia in maniera sana come già fai e concediti tutti gli sfizi che vuoi, dato che con tutta quell' attività puoi concederti praticamente tutto, beata te!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
viewtopic.php?t=46765
-
AdeleMcqueen
Grazie
infatti all'inizio, contavo le calorie, e facevo ricerche su internet per vedere quanto, cosa e come mangiare. Ma poi tutto quello che trovavo era come perdere peso, e articoli che consigliavano di mangiare 2 fette biscottate e un the a colazione
allora ci ho rinunciato. Comunque ci sono certi prodotti che hanno dentro l'impensabile! Basti pensare che quelle che si spacciano per essere le migliori marche, ma sopratutto quelle che sono le piu acquistate dagli italiani, spesso hanno ingredienti da far drizzare i capelli. Gia solo le paste sfoglie delle marche piu rinomate molto spesso hanno grassi idrogenati, e monogliceridi degli acidi grassi....
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Re: R: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Guarda, io ho trovato uno yoghurt bianco "fatto con il latte fresco delle mucche di montagna" che negli ingredienti aveva una preparazione di zuccheri vari, aromi e addirittura farina di tapioca come addensante!
Ti faccio i miei complimenti, per la tua giovane età hai un' educazione alimentare e sportiva veramente notevole, brava!
Se vuoi aggiungere qualche cosa in più, guarda le regole dell' alimentazione GIFT, la conosci?
Ti faccio i miei complimenti, per la tua giovane età hai un' educazione alimentare e sportiva veramente notevole, brava!
Se vuoi aggiungere qualche cosa in più, guarda le regole dell' alimentazione GIFT, la conosci?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765
viewtopic.php?t=46765
-
Oscar78
- Top Runner
E, se utilizzi facebook, qua trovi un gruppo dedicato ricco di idee e spunti:
https://www.facebook.com/groups/471396059639005/
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora