deborah72 ha scritto:ma scusate
se correte a prima mattina appena giù dal letto non è pericoloso e traumatico per i muscoli? Io un pò di Stretching preferisco farlo sia prima che dopo.
Stretching: facciamo chiarezza! (forse)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Runn1ng
- Guru
Re: Stretching: facciamo chiarezza !
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
Forrest75
- Top Runner
qui non stiamo parlando di opinioni ma di evidenze scientifichedeborah72 ha scritto:ma scusate
se correte a prima mattina appena giù dal letto non è pericoloso e traumatico per i muscoli? Io un pò di Stretching preferisco farlo sia prima che dopo.
gli ultimi studi confermano l'inutilità dello stretching prima e dopo la corsa, anzi viene considerato dannoso...
non credere che lo stretching sia così innocuo...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
spartan
- Top Runner
Fai lo Stretching con le patate??'Runn1ng ha scritto:deborah72 ha scritto:ma scusate
se correte a prima mattina appena giù dal letto non è pericoloso e traumatico per i muscoli? Io un pò di Stretching preferisco farlo sia prima che dopo.idem con patate
Da provare ,mai fatto.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Incuriosito da questo 3d, circa un mese fa ho eliminato lo stretching, che eseguivo DOPO l`allenamento e prima delle gare. Inizialmente le sensazioni non erano magnifiche, ma ovviamente non mi aspettavo granche` dalle settimane successive alla Maratona di Torino...Forrest75 ha scritto: qui non stiamo parlando di opinioni ma di evidenze scientifiche![]()
gli ultimi studi confermano l'inutilità dello stretching prima e dopo la corsa, anzi viene considerato dannoso...
non credere che lo stretching sia così innocuo...
Adesso invece mi trovo MOLTO bene, quanto meno posso dire di non notare peggioramenti rispetto a prima. Anzi...
Anche in gara nessun problema, domenica scorsa ho corso senza fastidi una mezza, a pochi secondi dal mio personale.
Per ora direi che il test si sta rivelando positivo!
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
Forrest75
- Top Runner
ti quotopiertutor ha scritto:Incuriosito da questo 3d, circa un mese fa ho eliminato lo stretching, che eseguivo DOPO l`allenamento e prima delle gare. Inizialmente le sensazioni non erano magnifiche, ma ovviamente non mi aspettavo granche` dalle settimane successive alla Maratona di Torino...Forrest75 ha scritto: qui non stiamo parlando di opinioni ma di evidenze scientifiche![]()
non credere che lo stretching sia così innocuo...![]()
Adesso invece mi trovo MOLTO bene, quanto meno posso dire di non notare peggioramenti rispetto a prima. Anzi...![]()
Anche in gara nessun problema, domenica scorsa ho corso senza fastidi una mezza, a pochi secondi dal mio personale.
Per ora direi che il test si sta rivelando positivo!
anch'io mesi fa ero molto scettico, essendo sempre stato un adepto dello stretching prima e dopo la corsa.
da 2 mesi ormai non lo faccio più e non ho notato la minima controindicazione.
nessun fastidio durante la corsa, nessun problema di recupero post allenamento, nessun fastidio muscolare.
ho solo migliorato la qualità e cambiato la modalità del riscaldamento e del defaticamento
Corri Forrest, corri !!!
-
Carola
- Aspirante Ultramaratoneta
Argomento interessante per me che da un po' di tempo pratico abitualmente lo stretching.
Però mai prima della corsa (l'allenatore che avevo molti anni fa diceva che era sufficiente un buon riscaldamento) né dopo più che altro per mancanza di tempo. Apprendo da voi che è un comportamento corretto.
Verso i 45 anni ho iniziato a praticare questa disciplina indipendentemente dalla corsa, ispirandomi al manuale di Bob Anderson. Mi sentivo un po' rigida e devo dire che determinati esercizi mi hanno giovato.
Adesso che ne ho 52 continuo a fare stretching e, forse anche grazie al nuoto che pratico regolarmente, riesco a tenermi in forma e non mi sono mai infortunata. Spero di poter continuare così anche in età più avanzata!
Però mai prima della corsa (l'allenatore che avevo molti anni fa diceva che era sufficiente un buon riscaldamento) né dopo più che altro per mancanza di tempo. Apprendo da voi che è un comportamento corretto.
Verso i 45 anni ho iniziato a praticare questa disciplina indipendentemente dalla corsa, ispirandomi al manuale di Bob Anderson. Mi sentivo un po' rigida e devo dire che determinati esercizi mi hanno giovato.
Adesso che ne ho 52 continuo a fare stretching e, forse anche grazie al nuoto che pratico regolarmente, riesco a tenermi in forma e non mi sono mai infortunata. Spero di poter continuare così anche in età più avanzata!
-
sharky
- Ultramaratoneta
Cosa intendi per "cambiato la modalità del riscaldamento e del defaticamento" ?Forrest75 ha scritto:ti quotopiertutor ha scritto: Incuriosito da questo 3d, circa un mese fa ho eliminato lo stretching, che eseguivo DOPO l`allenamento e prima delle gare. Inizialmente le sensazioni non erano magnifiche, ma ovviamente non mi aspettavo granche` dalle settimane successive alla Maratona di Torino...![]()
Adesso invece mi trovo MOLTO bene, quanto meno posso dire di non notare peggioramenti rispetto a prima. Anzi...![]()
Per ora direi che il test si sta rivelando positivo!![]()
anch'io mesi fa ero molto scettico, essendo sempre stato un adepto dello stretching prima e dopo la corsa.
da 2 mesi ormai non lo faccio più e non ho notato la minima controindicazione.
nessun fastidio durante la corsa, nessun problema di recupero post allenamento, nessun fastidio muscolare.
ho solo migliorato la qualità e cambiato la modalità del riscaldamento e del defaticamento
Grazie
-
Forrest75
- Top Runner
prima di apprendere gli svantaggi dello stretching, come riscldamento facevo una decina di minuti di corsa blanda + 5 minuti di stretching leggero; dopo la corsa facevo solo 5 minuti di defaticamento, sempre con corsetta blanda, + 15/20 min. di stretching.sharky ha scritto: Cosa intendi per "cambiato la modalità del riscaldamento e del defaticamento" ?
Grazie
adesso come riscaldamento faccio 2-3 di cammino veloce, poi 8/10 min. di corsetta, poi esercizi di mobilizzazione articolare (in particolare tronco, anche, caviglie...) seguendo i consigli di pizzolato, vedi questo video: http://www.adrenalinechannel.it/podismo ... mento.html
come defaticamento sono sufficienti 10-15 minuti blandi, non di più specie se si è corso un lungo
ovviamente niente stretching
Corri Forrest, corri !!!
-
sharky
- Ultramaratoneta
Da ieri sera anch'io niente stretching.
Non vi nascondo che sembrava che mi mancasse qualcosa.
-
Forrest75
- Top Runner
prenditi il giusto periodo di "adattamento"sharky ha scritto:Da ieri sera anch'io niente stretching.
anch'io dopo le prime uscite senza stretching avevo paura, le prime volte mi sembrava di non recuperare al meglio senza farlo, ma adesso, dopo oltre due mesi, sto veramente bene !
niente dolori, niente affaticamento, prestazioni nettamente migliorate...sarà solo un caso ?
Corri Forrest, corri !!!