Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mircuz
Guru

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da mircuz »

Forrest75 ha scritto:
sharky ha scritto: Cosa intendi per "cambiato la modalità del riscaldamento e del defaticamento" ?
Grazie
prima di apprendere gli svantaggi dello stretching, come riscldamento facevo una decina di minuti di corsa blanda + 5 minuti di stretching leggero; dopo la corsa facevo solo 5 minuti di defaticamento, sempre con corsetta blanda, + 15/20 min. di stretching.
adesso come riscaldamento faccio 2-3 di cammino veloce, poi 8/10 min. di corsetta, poi esercizi di mobilizzazione articolare (in particolare tronco, anche, caviglie...) seguendo i consigli di pizzolato, vedi questo video: http://www.adrenalinechannel.it/podismo ... mento.html
come defaticamento sono sufficienti 10-15 minuti blandi, non di più specie se si è corso un lungo
ovviamente niente stretching :wink:

:salut:
Francamene se volessi imitarti nei tempi di riscaldamento/defaticamento, mi resterebbe troppo poco tempo per correre! Io faccio un po' di stretching prima e dopo, ma non più di 5 minuti, e poi corro piano per il primo km. Poi faccio yoga ma non nei giorni in cui corro.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Ero un po scettico :nonzo: ma sto provando ultimamente a non farlo nè prima e neppure dopo l'allenamento...........
se devo essere sincero non ho notato niente di diverso. :nonzo: :nonzo:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

ivan63 ha scritto:Ero un po scettico :nonzo: ma sto provando ultimamente a non farlo nè prima e neppure dopo l'allenamento...........
Premettendo che ignoro completamente la letteratura a riguardo.
Parlo solo per esperienza personale e di quello che ho visto in giro.
I benefici o i nonbenefici dello stretching per me non vanno valutati a livello immediato ma nel corso degli anni.
Muscoli e tendini mantenuti flessibili nel tempo sono sicuramente meglio che rigidi e contratti.
E correre e basta senza fare nessun altro tipo di movimento per me contribuisce parecchio ad irrigidirsi.
Poi sul fatto che non serve a prevenire infortuni non discuto , non ne ho le competenze e sicuramente e' vero (bastasse cosi' poco ad evitarli lo farebbero tutti).

Trovo comunque che praticato al di fuori della corsa avendo idea di quello che si sta facendo (non fatto alla caxxo scopiazzando questa o quella rivista) sia comunque una buona pratica.
:beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

GabydiCorsa ha scritto:
ivan63 ha scritto:Ero un po scettico :nonzo: ma sto provando ultimamente a non farlo nè prima e neppure dopo l'allenamento...........
Premettendo che ignoro completamente la letteratura a riguardo.
I benefici o i nonbenefici dello stretching per me non vanno valutati a livello immediato ma nel corso degli anni.
Muscoli e tendini mantenuti flessibili nel tempo sono sicuramente meglio che rigidi e contratti.
E correre e basta senza fare nessun altro tipo di movimento per me contribuisce parecchio ad irrigidirsi.
Poi sul fatto che non serve a prevenire infortuni non discuto , non ne ho le competenze e sicuramente e' vero (bastasse cosi' poco ad evitarli lo farebbero tutti).

Trovo comunque che praticato al di fuori della corsa avendo idea di quello che si sta facendo (non fatto alla caxxo scopiazzando questa o quella rivista) sia comunque una buona pratica.
Penso che hai ragione. Nell'immediato si vede poco o niente :asd2:
Se poi dico alla fisio che non lo faccio si incacchia come una belva :afraid:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

ivan63 ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto: Premettendo che ignoro completamente la letteratura a riguardo.

Penso che hai ragione. Nell'immediato si vede poco o niente :asd2:
Se poi dico alla fisio che non lo faccio si incacchia come una belva :afraid:
la tua fisio dovrebbe aggiornarsi :wink:

che un runner, un postino o un macellaio non sappiano certe cose va bene, va bene anche che nonostante tutto continui a farlo (la salute è la vostra, continuate pure è tutto lavoro per noi) che non lo sappia una/o che è del mestiere però......

p.s: scusate mi ero ripromesso di non intervenire più tanto "non c'è peggior dordo...." ma sulle superficialità dei colleghi non riesco proprio a passare sopra. mi rieclisso
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

fisioandrea ha scritto: la tua fisio dovrebbe aggiornarsi :wink:

che un runner, un postino o un macellaio non sappiano certe cose va bene, va bene anche che nonostante tutto continui a farlo (la salute è la vostra, continuate pure è tutto lavoro per noi) che non lo sappia una/o che è del mestiere però......

p.s: scusate mi ero ripromesso di non intervenire più tanto "non c'è peggior dordo...." ma sulle superficialità dei colleghi non riesco proprio a passare sopra. mi rieclisso
tutta colpa di forrest75 :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mircuz ha scritto:
Forrest75 ha scritto: prima di apprendere gli svantaggi dello stretching, come riscldamento facevo una decina di minuti di corsa blanda + 5 minuti di stretching leggero; dopo la corsa facevo solo 5 minuti di defaticamento, sempre con corsetta blanda, + 15/20 min. di stretching.
adesso come riscaldamento faccio 2-3 di cammino veloce, poi 8/10 min. di corsetta, poi esercizi di mobilizzazione articolare (in particolare tronco, anche, caviglie...) seguendo i consigli di pizzolato, vedi questo video: http://www.adrenalinechannel.it/podismo ... mento.html
come defaticamento sono sufficienti 10-15 minuti blandi, non di più specie se si è corso un lungo
ovviamente niente stretching :wink:

Francamene se volessi imitarti nei tempi di riscaldamento/defaticamento, mi resterebbe troppo poco tempo per correre! Io faccio un po' di stretching prima e dopo, ma non più di 5 minuti, e poi corro piano per il primo km. Poi faccio yoga ma non nei giorni in cui corro.

secondo me troppo spesso si sottovaluta il ruolo del riscaldamento e del defaticamento.
spesso vengono considerati, a torto, superflui...
"se ho tempo faccio riscaldamento e defaticamento": frase tipica.
queste due fasi sono parte integrante di un buon allenamento, meglio correre 10 minuti in meno e fare 5+5 minuti di riscaldamento e defaticamento :wink:

p.s.: questo post non è riferito a te, ma è solo una mia riflessione :wink:

Corri Forrest, corri !!!

mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Per Forrest
sì sono d'accordo con te, soprattutto se si devono fare allenamenti di qualità o gare è importante fare del riscaldamento. Se devo fare un lungo lento, invece, mi riscaldo correndo!
Certo che il tempo è sempre poco e allora piuttusto di fare stretching o riscaldamento fatti male, meglio non farli del tutto!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mircuz ha scritto:Per Forrest
sì sono d'accordo con te, soprattutto se si devono fare allenamenti di qualità o gare è importante fare del riscaldamento. Se devo fare un lungo lento, invece, mi riscaldo correndo!
Certo che il tempo è sempre poco e allora piuttusto di fare stretching o riscaldamento fatti male, meglio non farli del tutto!
hai ragione.
nel lungo lento è sufficiente fare un paio di km. blandi.
cmq ti ripeto: quando hai poco tempo meglio dedicare 5-10 minuti al riscaldamento a scapito dello stretching (inutile) e della corsa al tuo ritmo solito.
la scorsa estate andavo di fretta, non feci riscaldamento e mi beccai una bella contrattura al polpaccio !
adesso ho imparato la lezione...

Corri Forrest, corri !!!

mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Forrest75 ha scritto:
mircuz ha scritto:Per Forrest
hai ragione.
nel lungo lento è sufficiente fare un paio di km. blandi.
cmq ti ripeto: quando hai poco tempo meglio dedicare 5-10 minuti al riscaldamento a scapito dello stretching (inutile) e della corsa al tuo ritmo solito.
la scorsa estate andavo di fretta, non feci riscaldamento e mi beccai una bella contrattura al polpaccio !
adesso ho imparato la lezione...

Magari adesso che ho iniziato lo yoga riesco a non farmi prendere troppo dalla frenesia e a fare le cose con calma! Come dice la mia insegnante "rilassate i muscoli del viso con un bel sorriso"! :D

Torna a “Potenziamento e Stretching”