Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

mircuz ha scritto:
Forrest75 ha scritto: hai ragione.
nel lungo lento è sufficiente fare un paio di km. blandi.
cmq ti ripeto: quando hai poco tempo meglio dedicare 5-10 minuti al riscaldamento a scapito dello stretching (inutile) e della corsa al tuo ritmo solito.
la scorsa estate andavo di fretta, non feci riscaldamento e mi beccai una bella contrattura al polpaccio !
adesso ho imparato la lezione...

:salut:
Magari adesso che ho iniziato lo yoga riesco a non farmi prendere troppo dalla frenesia e a fare le cose con calma! Come dice la mia insegnante "rilassate i muscoli del viso con un bel sorriso"! :D
come ti trovi con lo yoga ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Per Forrest
con lo yoga bene! Non nel senso delle prestazioni della corsa, ma come benessere generale del corpo, anche se sono solo tre mesi che lo pratico, all'inizio "trascinato" da un'amica. Impari delle nozioni molto importanti che poi servono anche per lo stretching. In effetti ti rendi conto di quante persone lo pratichino in maniera sbagliata, facendosi del male! In questo genere di cose è assolutamente da evitare il fai da te. Abbiamo fatto poca meditazione fino ad ora, ma anche lì ci sono delle cose interessanti. Guardando le puntate del reality sulla corsa "the R.U.N." che trovi in internet o su rai sport il giovedì pomeriggio alle 19.45 (mi pare), ho visto che il grande Pietro Trabucchi usava delle tecniche analoghe con i suoi adepti. Se le usa un preparatore di ultramaratoneti... :hail:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

come ti trovi con lo yoga ?[/quote]

Scusate se mi inserisco anch'io nella discussione perchè è un argomento che mi stà molto a cuore.
Pratico yoga da più di un anno,sono autodidatta,consapevole che è una cosa che non si dovrebbe fare ma sono fatto così,sono "anarchico"e mi piace imparare le cose da solo.
Mi ci sono avvicinato in un periodo di infortunio e lombalgia da cui non sapevo se sarei riuscito a venirne a capo.
Mi ci sono avvicinato da un punto di vista prettamente "fisico"e non spirituale con tutta la storia dei chakra etc etc.
La cosa più importante che ho imparato e che cerco di non dimenticare mai è il respiro,respirare solo con il naso e con il diaframma è cosa difficile ed innaturale ma se uno si abitua le tensioni sia muscolari che emotive ne hanno grande beneficio.
L'altra cosa importante è che se praticato con costanza,anche pochi minuti al giorno come dire... si sale di livello,i benefici sono sempre maggiori.
In questi anni ho sempre avuto problemi di equilibrio posturale ed ho trovato nello yoga appunto, un'equilibrio,sia muscolare che mentale.
Non ci si rende conto delle tensioni che accumuliamo nella vita di tutti i giorni fino a che queste non se ne vanno,a volte dopo aver finito mi sembra quasi di essermi tolto uno zainetto di dieci kg dalle spalle !
Forse i più machi pensano che sia una cosa da "femminucce",io me ne frego ho trovato una cosa che può migliorare la mia qualità di vita ed intendo continuare
così. Ciao Forrest :salut:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Miro 69 ha scritto:come ti trovi con lo yoga ?
Miro 69 ha scritto: Scusate se mi inserisco anch'io nella discussione perchè è un argomento che mi stà molto a cuore.
Pratico yoga da più di un anno,sono autodidatta,consapevole che è una cosa che non si dovrebbe fare ma sono fatto così,sono "anarchico"e mi piace imparare le cose da solo.
Mi ci sono avvicinato in un periodo di infortunio e lombalgia da cui non sapevo se sarei riuscito a venirne a capo.
Mi ci sono avvicinato da un punto di vista prettamente "fisico"e non spirituale con tutta la storia dei chakra etc etc.
La cosa più importante che ho imparato e che cerco di non dimenticare mai è il respiro,respirare solo con il naso e con il diaframma è cosa difficile ed innaturale ma se uno si abitua le tensioni sia muscolari che emotive ne hanno grande beneficio.
L'altra cosa importante è che se praticato con costanza,anche pochi minuti al giorno come dire... si sale di livello,i benefici sono sempre maggiori.
In questi anni ho sempre avuto problemi di equilibrio posturale ed ho trovato nello yoga appunto, un'equilibrio,sia muscolare che mentale.
Non ci si rende conto delle tensioni che accumuliamo nella vita di tutti i giorni fino a che queste non se ne vanno,a volte dopo aver finito mi sembra quasi di essermi tolto uno zainetto di dieci kg dalle spalle !
Forse i più machi pensano che sia una cosa da "femminucce",io me ne frego ho trovato una cosa che può migliorare la mia qualità di vita ed intendo continuare
ottime riflessioni :thumleft:
anch'io da un paio di anni ho scoperto la respirazione diaframmatica e devo dire che ne ho trovato molto giovamento.
in palestra faccio lezioni di pilates-posturale, basate su respirazione, tonificazione e posture.
lo yoga lavora ancora di più sulla "mente" se non sbaglio.
sono molto favorevole a tutte queste discipline :thumleft:

Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Miro 69 ha scritto: Pratico yoga da più di un anno,sono autodidatta,consapevole che è una cosa che non si dovrebbe fare ma sono fatto così,sono "anarchico"e mi piace imparare le cose da solo.
Scusami non te la prendere ma questo atteggiamento proprio non lo concepisco. [-X

Primo: dubito fortemente che tu possa imparare lo yoga da solo ( scopiazzare qualche video o da qualche testo e' una cosa...capire e applicare corettamente i principi che regolano pratiche come lo yoga e' un altra e se non te l'insegna qualcuno che lo sa fare veramente non impari)

Secondo: non e' questione di "anarchia" ma paura di confrontarsi.

Lo scopo dello yoga e di altre discipline simili e' proprio quello di liberarsi di blocchi fisici (rigidita' muscolari ad esempio) spesso causati da cattivi atteggiamenti mentali (essere molto chiusi ad esempio e avere appunto paura di confrontarsi con altri).
E se non riesci a superare certi atteggiamenti mentali tanti saluti a tutto il resto.
Che ti faccia stare bene non ne dubito ma questo non significa che stai lavorando correttamente (certi errori posturali da solo e' impossibile correggerli).

Consapevole del fatto che continuerai a far tutto da solo ( :oops: :mrgreen: ) ci tenevo comunque a dire come la penso :culo:
:beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

GabydiCorsa ha scritto:
Miro 69 ha scritto: Pratico yoga da più di un anno,sono autodidatta,consapevole che è una cosa che non si dovrebbe fare ma sono fatto così,sono "anarchico"e mi piace imparare le cose da solo.
Scusami non te la prendere ma questo atteggiamento proprio non lo concepisco. [-X

Primo: dubito fortemente che tu possa imparare lo yoga da solo ( scopiazzare qualche video o da qualche testo e' una cosa...capire e applicare corettamente i principi che regolano pratiche come lo yoga e' un altra e se non te l'insegna qualcuno che lo sa fare veramente non impari)

Secondo: non e' questione di "anarchia" ma paura di confrontarsi.

Lo scopo dello yoga e di altre discipline simili e' proprio quello di liberarsi di blocchi fisici (rigidita' muscolari ad esempio) spesso causati da cattivi atteggiamenti mentali (essere molto chiusi ad esempio e avere appunto paura di confrontarsi con altri).
E se non riesci a superare certi atteggiamenti mentali tanti saluti a tutto il resto.
Che ti faccia stare bene non ne dubito ma questo non significa che stai lavorando correttamente (certi errori posturali da solo e' impossibile correggerli).

Consapevole del fatto che continuerai a far tutto da solo ( :oops: :mrgreen: ) ci tenevo comunque a dire come la penso :culo:
:beer:
Hai ragione,infatti ho detto che pratico,non che ho imparato :wink:
Le tensioni o rigidità muscolari (quantomeno le mie) non sono dovute esclusivamente ad atteggiamenti "mentali "come hai detto tu ma soprattutto a stress dovuto a cose esterne...
Per quanto riguarda i difetti posturali,sarà impossibile come dici tu,ma facendo un po di attenzione(stare dritti quando si è al computer ho in macchina,non appoggiare tutto il peso da una parte quando si guarniscono dolci per 2 o 3 ore consecutive :mrgreen: etc etc aiuta molto) Gli addominali che limitano la mia fisiologica iperlordosi,i plantari,l'alimentazione, sono tutte cose che assieme a quella "specie" di yoga che abbino a queste cose mi fà stare molto meglio fisicamente e più sereno,tranne per il fatto che ora manderò due scagnozzi strafatti di crack a casa tua con una buona saldatrice per finire il lavoro :smoked:

P.S. Sì,continuerò a fare tutto da solo,mi rimbalza come la pensi... :culo:

Miro
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Forrest75 ha scritto:
Miro 69 ha scritto:come ti trovi con lo yoga ?
Miro 69 ha scritto: Scusate se mi inserisco anch'io nella discussione perchè è un argomento che mi stà molto a cuore.
ottime riflessioni :thumleft:
anch'io da un paio di anni ho scoperto la respirazione diaframmatica e devo dire che ne ho trovato molto giovamento.
in palestra faccio lezioni di pilates-posturale, basate su respirazione, tonificazione e posture.
lo yoga lavora ancora di più sulla "mente" se non sbaglio.
sono molto favorevole a tutte queste discipline :thumleft:

La mia mente è oggetto di studi da tempo ormai... :nonzo:
Il punto di vista di Gaby non fà una piega(anzi ha pienamente ragione), infatti consiglio vivamente a chi volesse avvicinarsi a questa disciplina di farlo con personale qualificato anche perchè non tutte le posizioni possono essere fatte da tutti.Detto questo,io l'ho fatto anche per una questione pratica perchè durante la stagione lavorativa non avrei proprio tempo di seguire dei corsi o di andare in palestra e poi perchè come scriveva Camilleri"chi nasce tondo non può morire quadrato". :mrgreen:
Se tu pratichi quel tipo di respiro sai quanto possa essere "efficace",adesso vado ogni tanto in una palestra dove hanno Pancafit e mi ci stendo un pò...

Miro
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Anch'io sono di quelli a cui piace il fai da te e faccio fatica a incastrare gli orari, ma una lezione di yoga alla settimana di un'ora e mezzo riesco a farla! Poi se ha casa ho tempo e voglia faccio qualche esercizio per conto mio. Comunque quoto Gaby per quanto riguarda le "aperture" mentali. Ho cambiato il mio atteggiamento un po' troppo chiuso e riservato e in quel momento ho trovato il tempo e la voglia di seguire un corso, di confrontarmi con altre persone. Molto meglio, non c'è paragone! E poi apprendi più velocemente ed evitando di fare danni.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

mircuz ha scritto:Anch'io sono di quelli a cui piace il fai da te e faccio fatica a incastrare gli orari, ma una lezione di yoga alla settimana di un'ora e mezzo riesco a farla! Poi se ha casa ho tempo e voglia faccio qualche esercizio per conto mio. Comunque quoto Gaby per quanto riguarda le "aperture" mentali. Ho cambiato il mio atteggiamento un po' troppo chiuso e riservato e in quel momento ho trovato il tempo e la voglia di seguire un corso, di confrontarmi con altre persone. Molto meglio, non c'è paragone! E poi apprendi più velocemente ed evitando di fare danni.
Non ho dubbi,in conclusione...tu stai meglio,io stò meglio,credo che ognuno debba trovare la strada a lui più congeniale... :santa:

Miro
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Diciamo che la grande differenza è in quello che si cerca, anche secondo me fare yoga da soli può essere un ottimo "esercizio" ma assume più un set di esercizi di mobilità o di rinforzamento dell'equilibrio e NON segue i concetti della yoga.

Poi possiamo chiamarla come si vuole per meglio esprimere il concetto di quello che facciamo, però è innegabile perché lo yoga - ma così come tante arti orientali - non è un'attività fisica fine a se stessa per un'oretta.. ma una disciplina e come tale segue regole e crescite mentali, fisiche, comportamentali non solo durante lo svolgimento degli esercizi etc etc

Non voglio con questo sminuire il lavoro, anzi ben venga che si pratichi anche solo un inizio di yoga, però ne è innegabile la diversità.
Questo problema poi si trova anche in alcuni corsi di yoga, piuttosto che di arti marziali, dove si è arrivati a insegnare o meglio indicare cosa fare e basta (senza indicazioni del perché, o della mentalità dietro) stile terapia o attività ripetitiva come gag, step o ginnastica dolce (e anche qui una spiegazione un po' articolata ci vorrebbe comunque).

E questo, a mio avviso, è un peccato perché "limita" un'arte (condivisibile o meno) molto più complessa e profonda di quello che si creda. No? Comunque come esercizi affiancati alla corsa vanno benissimo secondo me :thumleft:

Torna a “Potenziamento e Stretching”