Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Miro 69
Top Runner

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Miro 69 »

dade ha scritto:Diciamo che la grande differenza è in quello che si cerca, anche secondo me fare yoga da soli può essere un ottimo "esercizio" ma assume più un set di esercizi di mobilità o di rinforzamento dell'equilibrio e NON segue i concetti della yoga.

Poi possiamo chiamarla come si vuole per meglio esprimere il concetto di quello che facciamo, però è innegabile perché lo yoga - ma così come tante arti orientali - non è un'attività fisica fine a se stessa per un'oretta.. ma una disciplina e come tale segue regole e crescite mentali, fisiche, comportamentali non solo durante lo svolgimento degli esercizi etc etc

Non voglio con questo sminuire il lavoro, anzi ben venga che si pratichi anche solo un inizio di yoga, però ne è innegabile la diversità.
Questo problema poi si trova anche in alcuni corsi di yoga, piuttosto che di arti marziali, dove si è arrivati a insegnare o meglio indicare cosa fare e basta (senza indicazioni del perché, o della mentalità dietro) stile terapia o attività ripetitiva come gag, step o ginnastica dolce (e anche qui una spiegazione un po' articolata ci vorrebbe comunque).

E questo, a mio avviso, è un peccato perché "limita" un'arte (condivisibile o meno) molto più complessa e profonda di quello che si creda. No? Comunque come esercizi affiancati alla corsa vanno benissimo secondo me :thumleft:
Sono daccordo, ti sei spiegato molto meglio di me,in realtà io ho chiamato per comodità yoga una serie di esercizi di stretching eseguiti con una buona respirazione.
I benefici almeno per me sono evidenti,visto che il mio intento non era quello di elevarmi spiritualmente ma quello di sopravvivere alle sollecitazioni che inevitabilmente correre sull'asfalto porta alla nostra colonna vertebrale e che poi si ripercuote sulla catena muscolare.

:beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Forrest75 ha scritto:Ciao amici podisti !
So che può sembrare solo uno dei tanti topic aperti sull'argomento, e magari tale sarà, ma alla luce di quanto appreso negli ultimi mesi ho deciso di riproporlo perchè ritengo giusto portare a conoscenza di tutti quanto scoperto.
Premetto da subito che il merito di quanto appreso va attribuito totalmente all'utente fisioandrea (che ringrazio pubblicamente ! :hail: ) che mi ha "aperto gli occhi" su un argomento che consideravo ormai "scontato".
Beh ho capito ancor di più che nella vita non bisogna mai "sedersi", bisogna aggiornarsi quotidianamente, bisogna sfatare i luoghi comuni !
Fatta questa lunga (scusate ! :pale: ) e doverosa premessa veniamo al sodo...

Lo stretching non da' vantaggi nella corsa, anzi è proprio il contrario !
Non va mai fatto prima della corsa in quanto comporterebbe un calo della prestazione ed un dispendio energetico superiore, oltre al fatto che, contrariamente a quanto si pensava, non previene gli infortuni ! Nel dopo corsa è sconsigliato in quanto, al contrario di quanto si credesse, può portare ad allungare il tempi di recupero !
Tutto quello che sto scrivendo, e che spero di approfondire insieme a voi, è frutto di dati scientifici e non frutto delle farneticazioni del sottoscritto ! :asd2:
Come già accennato, ne sono venuto a conoscenza grazie ad articoli scientifici postati da fisioandrea, che poi per conto mio ho approfondito trovando più di una conferma !!
Magari solo io sono rimasto sorpreso da quanto scritto sopra...magari molti già lo sapevano ma ripeto che ci tenevo a portare tutti a conoscenza di tali contenuti !
E' giusto che tutti siano informati !
Dite la vostra, vi aspetto !
Anch'io ho notato empiricamente che fare stretching mi faceva sorgere un dolore fastidioso alla schiena.
Smesso l'esercizio di allungamento nel dopo allenamento è sparito anche il dolore.
Adesso non faccio più alcun esercizio di stretching e non sto avendo noie [-o<
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

[quote="roberto73
Anch'io ho notato empiricamente che fare stretching mi faceva sorgere un dolore fastidioso alla schiena.
Smesso l'esercizio di allungamento nel dopo allenamento è sparito anche il dolore.
Adesso non faccio più alcun esercizio di stretching e non sto avendo noie [-o<[/quote]

In questo caso è lampante che l'esercizio non veniva svolto correttamente! Il problema grosso, con lo stretch o lo yoga, è il fai da te!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

mircuz ha scritto:[quote="roberto73
In questo caso è lampante che l'esercizio non veniva svolto correttamente! Il problema grosso, con lo stretch o lo yoga, è il fai da te![/quote]

Evidentemente allora il fai da te mi riesce bene :smoked:

Miro
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Miro 69 ha scritto:
mircuz ha scritto:[quote="roberto73
In questo caso è lampante che l'esercizio non veniva svolto correttamente! Il problema grosso, con lo stretch o lo yoga, è il fai da te!
Evidentemente allora il fai da te mi riesce bene :smoked:[/quote]

Oppure è lo stretching che non serve!
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

roberto73 ha scritto:
Miro 69 ha scritto: In questo caso è lampante che l'esercizio non veniva svolto correttamente! Il problema grosso, con lo stretch o lo yoga, è il fai da te!
Evidentemente allora il fai da te mi riesce bene :smoked:
Oppure è lo stretching che non serve![/quote]

Può essere, la mia era una battuta comunque.... :wink:

Miro
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Se una persona fa un esercizio di stretch e poi sente dolori alla schiena, o non ha eseguito bene l'esercizio (per esempio quando si fanno dei piegamenti in avanti per allungare la parte posteriore delle cosce, i muscoli delle gambe devono essere ATTIVI e il peso ben bilanciato, il pube ruotato in avanti, altrimenti si danneggia la colonna vertebrale, appunto), oppure ha delle patologie già presenti per cui non doveva fare quell'esercizio. Anch'io ho adottato il fai da te per tanto tempo e non mi sono mai fatto male, ma forse sono stato fortunato!
Per quanto riguarda la prestazione, ci sono cose che incidono in maniera molto più importante in positivo o negativo dello stretching, sicuramente!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Paolino_Tv
Maratoneta

Messaggio da Paolino_Tv »

Quando giocavo a calcio facevamo esercizi di stretching anche per venti minuti e lo reputavo di rilievo per una persona che fa attività fisica, indipendentemente dalla disciplina. Leggendo questo ho provato a correre senza mai fare stretching, né prima né dopo, limitandomi ad un riscaldamento e defaticamento di 5' di camminata ciascuno, per scaladare e sciogliere i muscoli prima e dopo l'allenamento. Risultato? Sto bene, anzi sento meno dolori alle gambe di quando facevo stretching; è quindi inutile? Questo non saprei dirlo, probabilmente diventa "dannoso" se fatto in maniera non idonea, come è facile facessi io stesso.
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Paolino_Tv ha scritto:Quando giocavo a calcio facevamo esercizi di stretching anche per venti minuti e lo reputavo di rilievo per una persona che fa attività fisica, indipendentemente dalla disciplina. Leggendo questo ho provato a correre senza mai fare stretching, né prima né dopo, limitandomi ad un riscaldamento e defaticamento di 5' di camminata ciascuno, per scaladare e sciogliere i muscoli prima e dopo l'allenamento. Risultato? Sto bene, anzi sento meno dolori alle gambe di quando facevo stretching; è quindi inutile? Questo non saprei dirlo, probabilmente diventa "dannoso" se fatto in maniera non idonea, come è facile facessi io stesso.
le ultime evidenze scientifiche affermano proprio questo.

ti consiglio solo di aumentare un po' i tempi di riscaldamento/defaticamento. (almeno 10 minuti per entrambe le fasi)
in fase di riscaldamento aggiungi qualche esercizio di mobilità e sblocco articolare (bastano 5 minuti) :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Paolino_Tv
Maratoneta

Messaggio da Paolino_Tv »

Forrest75 ha scritto:
Paolino_Tv ha scritto:Quando giocavo a calcio facevamo esercizi di stretching anche per venti minuti e lo reputavo di rilievo per una persona che fa attività fisica, indipendentemente dalla disciplina. Leggendo questo ho provato a correre senza mai fare stretching, né prima né dopo, limitandomi ad un riscaldamento e defaticamento di 5' di camminata ciascuno, per scaladare e sciogliere i muscoli prima e dopo l'allenamento. Risultato? Sto bene, anzi sento meno dolori alle gambe di quando facevo stretching; è quindi inutile? Questo non saprei dirlo, probabilmente diventa "dannoso" se fatto in maniera non idonea, come è facile facessi io stesso.
le ultime evidenze scientifiche affermano proprio questo.

ti consiglio solo di aumentare un po' i tempi di riscaldamento/defaticamento. (almeno 10 minuti per entrambe le fasi)
in fase di riscaldamento aggiungi qualche esercizio di mobilità e sblocco articolare (bastano 5 minuti) :wink:
Uhm grazie del consiglio, è che facendo freddino sono meno incentivato a camminare! :afraid:
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."

Torna a “Potenziamento e Stretching”