Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

Paolino_Tv ha scritto:
Forrest75 ha scritto: le ultime evidenze scientifiche affermano proprio questo.

ti consiglio solo di aumentare un po' i tempi di riscaldamento/defaticamento. (almeno 10 minuti per entrambe le fasi)
in fase di riscaldamento aggiungi qualche esercizio di mobilità e sblocco articolare (bastano 5 minuti) :wink:
Uhm grazie del consiglio, è che facendo freddino sono meno incentivato a camminare! :afraid:
più che camminare io farei una corsetta blanda per una decina di minuti :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Paolino_Tv
Maratoneta

Messaggio da Paolino_Tv »

Forrest75 ha scritto:più che camminare io farei una corsetta blanda per una decina di minuti :wink:
Non per sminuirmi, ma sono costretto, faccio già in allenamento la corsa blanda, dal momento che ho iniziato stamattina il primo allenamento della seconda settimana, e per via di un vecchio infortunio all'inguine sto andando mooolto cauto!

Comunque penso di star portando la discussione OT, in caso se hai altri consigli sulla fase riscaldamento e defaticamento li accetto molto volentieri! :D
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Paolino_Tv ha scritto:
Forrest75 ha scritto:più che camminare io farei una corsetta blanda per una decina di minuti :wink:
Non per sminuirmi, ma sono costretto, faccio già in allenamento la corsa blanda, dal momento che ho iniziato stamattina il primo allenamento della seconda settimana, e per via di un vecchio infortunio all'inguine sto andando mooolto cauto!

Comunque penso di star portando la discussione OT, in caso se hai altri consigli sulla fase riscaldamento e defaticamento li accetto molto volentieri! :D
puoi trovare spunto qui: http://www.adrenalinechannel.it/podismo ... mento.html
per il defaticamento bastano 10 minuti corsi in maniera blanda, in proporzione al tuo passo di allenamento :wink:
Corri Forrest, corri !!!

mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Paolino_Tv ha scritto:

Francamente non mi sembra il caso di fare anche il riscaldamento se uno fa solamente una corsetta! Parti un po' più piano del tuo ritmo e poi rallenta nell'ultimo kilometro, penso che basti. Il riscaldamento può servire a chi fa un allenamento intenso o una gara!!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

Oggi il podologo mi ha consigliato stretching prima della corsa per guarire dai microtraumi da corsa (caduta unghie alluci)
Io ci provo, che mi costa? :study:
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

deborah72 ha scritto:Oggi il podologo mi ha consigliato stretching prima della corsa per guarire dai microtraumi da corsa (caduta unghie alluci)
Io ci provo, che mi costa? :study:
Questa mi è nuova, ma non hai provato a prendere 1/2 numero in più di scarpa ? :shock: :shock:
A me sono venute 3 unghie nere per una sola uscita con una scarpa troppo stretta :asd2:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

deborah72 ha scritto:Oggi il podologo mi ha consigliato stretching prima della corsa per guarire dai microtraumi da corsa (caduta unghie alluci)
:
Mai sentita questa :shock: :shock:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

spartan ha scritto:
:
Mai sentita questa :shock: :shock:
:mrgreen:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Premesso che ho letto velocemente le 20 pagine e che io ho sempre odiato fare stretching e l'ho sempre ritenuto inutile (mai riscontrate differenze facendolo o meno) e son contenta di leggere che comunque non ho mai fatto una cavolata invereconda a fregarmene :mrgreen: , vorrei fare un piccolo OT..
Vorrei dire GRAZIE a fisioandrea che ha spiegato cos'è un articolo scientifico, in cosa si differenzia dagli "articoli" ( :nonzo: ) su riviste commerciali (che sono ben altro dalle riviste con peer-review i cui articoli sono scaricabili solo a pagamento, a meno di non essere abbonati alla tale rivista) e cosa rende diverso uno studio sottoposto a revisione da un "articolo" pubblicato dal primo farfuglione di turno..
Lavorando nell'ambito della ricerca scientifica, ho trovato spesso notevoli difficoltà a fare capire a chi non è del campo, la differenza che passa tra studi autorevoli (che son frutto di un'ideazione di un progetto, di una parte sperimentale, di elaborazione dei dati, di un'interpretazione dei risultati. Tutto ciò comporta un enorme dispendio in termini di tempo e soldi, si parla di anni e di studi che richiedono finanziamenti consistenti) e un articoletto sul web o su riviste, che può scrivere anche il tizio gelataio che vuole seminare panico e terrore.
Insomma, vorrei solo dire che concordo con quanto scritto da fisioandrea e, pur non essendo una fisioterapista, credo che ci si possa fidare :asd2:
:mano:
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

myristica ha scritto:Premesso che ho letto velocemente le 20 pagine e che io ho sempre odiato fare stretching e l'ho sempre ritenuto inutile (mai riscontrate differenze facendolo o meno) e son contenta di leggere che comunque non ho mai fatto una cavolata invereconda a fregarmene :mrgreen: , vorrei fare un piccolo OT..
Vorrei dire GRAZIE a fisioandrea che ha spiegato cos'è un articolo scientifico, in cosa si differenzia dagli "articoli" ( :nonzo: ) su riviste commerciali (che sono ben altro dalle riviste con peer-review i cui articoli sono scaricabili solo a pagamento, a meno di non essere abbonati alla tale rivista) e cosa rende diverso uno studio sottoposto a revisione da un "articolo" pubblicato dal primo farfuglione di turno..
Lavorando nell'ambito della ricerca scientifica, ho trovato spesso notevoli difficoltà a fare capire a chi non è del campo, la differenza che passa tra studi autorevoli (che son frutto di un'ideazione di un progetto, di una parte sperimentale, di elaborazione dei dati, di un'interpretazione dei risultati. Tutto ciò comporta un enorme dispendio in termini di tempo e soldi, si parla di anni e di studi che richiedono finanziamenti consistenti) e un articoletto sul web o su riviste, che può scrivere anche il tizio gelataio che vuole seminare panico e terrore.
Insomma, vorrei solo dire che concordo con quanto scritto da fisioandrea e, pur non essendo una fisioterapista, credo che ci si possa fidare :asd2:
:mano:
Io scrivo solo commedie romantiche... :smoked:

:beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Potenziamento e Stretching”